00 19/05/2019 15:46
Caro Cattolico,


A conti fatti, direi che possiamo confermare che, sebbene le traduzioni differiscano leggermente nei termini usati, direi che possiamo dire che esprimono i medesimi concetti, anche se con parole leggermente diverse. Concordi?



Il problema non è traduttivo ma esegetico, tenendo conto che il verbo "fare" in ebraico non è usato necessariamente per indicare la creazione di qualcosa, come d'altronde in italiano (che genericamente indica il compiere una determinata azione o attività). Il verbo fare si usa pertanto con molti significati che non è compito del traduttore esplicitare ma del lettore in quel contesto. Dunque per capire il senso non è alla traduzione che devi rivolgerti ma al contesto, è in altre parole un problema esegetico non grammaticale.


La tua premessa è errata. Lo scopo della mia argomentazione è dimostrare che quanto narrato differisce notevolmente da quanto la scienza afferma che sia realmente avvenuto



Dunque leggi il testo con un pregiudizio, per te quel "fare" significa "creare" perché questo presupposto (errato, te lo ricordo, dal punto di vista grammaticale che invece distongue bara' da 'asah) è funzionale alla tua lettura preconcetta.


chi sostiene che l’attendibilità dal punto di vista scientifico di Genesi è dimostrata dal fatto che la cronologia degli eventi ivi raccontati in Genesi è identica alla cronologia del Sistema Solare secondo la scienza moderna, mente spudoratamente



Non si capisce perché, se attribuiamo ad 'asah il suo senso grammaticale e lo leggiamo nel contesto del racconto che pone la creazione degli astri al primo giorno e non il quarto.


ma che in Ge.1:13-19 è chiaramente scritto che Dio FECE il sole e la luna il quarto giorno, quindi DOPO avere fatto la vegetazione



Appunto: "fece" e non "creò". Le scritture non usano termini a caso, devi indagare su quel "fece" nel contesto del racconto dove la luce (necessaria alla vegetazione) e l'alternarsi del giorno e della notte (dovuti alla presenza del Sole) erano già descritti nel primo giorno.


Certo in Ge. 1:13-19 non si parla di CREARE il sole e la luna, ma nemmeno si parla di renderli visibili



Lo si capisce dal fatto che questi corpi celesti furono "fatti" come "segni", dunque affinché un osservatore dalla terra potesse ora vederli chiaramente e orientarsi nelle ore... la meridiana è possibile solo con un astro ben billante e non veltao dalle spesse nubi che fino a quel momento vi erano.

Shalom


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA