10 25/05/2019 09:57
Caro VVRL,


Prodigio o non prodigio, se il sole viene visto sempre nello stesso punto del cielo, significa che la terra ha smesso di ruotare, di suo il sole nn ha arrestato il suo corso perché non si muove rispetto alla terra, ma è la terra che si muove rispetto al sole



Certo, esattamente come il Sole non tramonta sorge ma quando in un testo narrativo leggiamo che il Sole è tramontato o sorge non ne deduciamo che l'autore stia difendendo la teoria geocentrica. Giosuè non stava tenendo una lezione di astronomia. Credo che sei l'unico a dare una lettura astronomica di quell'espressione. Per altro nel quadro di una visione geocentrica tolemaica o aristotelica l'arresto del moto del Sole non avrebbe affatto provocato un prolungamento della luce ma al contrario ad un accorciamento del giorno solare.

Il problema della Chiesa nel seicento non era certo l'interpretazione di Giusuè 10,12 ma era la difesa dell'aristotelismo, per ragioni filosofiche e non bibliche. Tanto è vero che neppure grandi nomi della Chiesa come Foscarini o Tommaso Campanella, e in parte lo stesso Bellarmino, ritenevano un problema il passo di Giosuè.


Fatevene una ragione, la Bibbia conosce solo l'universo geocentrico



La Bibbia non è un testo di astronomia, dunqu enon difende alcuna teoria ma non leggo alcun passo che affermi il geocentrismo tanto meno che descriva l'universo secondo il modello aristotelico, esattamente come esattamente come non sono un problema i molti antropomorfismi biblici, che nessuno prende letteralmente. VVRL, fattene una ragione, la Bibbia non è un trattato di astronomia, e se proprio vogliamo Giosuè non dice neppure che il sole si "fermasse".

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA