00 12/06/2019 16:51
Caro VVRL,


Il problema è che l'agiografo dice che la diga sulla testa degli uomini primitivi c'era veramente, altrimenti non è vero neanche che lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Capisci dove sta il problema?



Non si capisce in base a che cosa puoi dire che per l'agiografo (che per te non era poi tanto primitivo se coevo di Aristotele) quelle dighe fossero letterali e non figurativi visto che testi della stessa epoca attestano che né l'agiografo né Aristotele credevano che la pioggia cadesse per l'apertura di letterali aperture. Capisci dove sta il problema? Manca anche il più elementare sforzo esegetico e se il testo diceva "piove a catinelle" per te l'agiografo credeva che in cielo c'erano letteralmente enormi catini...


D'altronde gli storici, a proposito del modello biblico dell'universo in Genesi, parlano di una terra completamente avvolta da acque che si trovavano anche nelle profondità della terra (facevano forse esperienza delle acque di falda dei pozzi)oltre alle acque dei mari. Insomma, per gli ebrei di Genesi la terra era assediata dalle acque



Ripeto, le nuvole cosa sono se non acque? Pare strano che tu possa travarlo tanto strano. Per altro anche per la scienza l'atmosfera primitiva terrestre era al 40% di acqua dunque una terra "avvolta dalle acque" non è molto distante dai modelli scientifici attuali. Ma questo sono ovviamente speculazioni che non c'entrano nulla.


Ah, ecco, devi scientificamente spiegare la divisione delle acque e quindi hai questo imbarazzo. Fammi capire, cosa significa, dal punto di vista scientifico, che Dio ha messo il raqià per dividere le acque di sopra da quelle di sotto che poi sono state raccolte in un punto in modo da formare l'asciutto?



Non spetta alla bibbia dare spiegazioni scientfiche, l'agiografo dice semplicemente che il secondo giorno si crea una divisione, un'ampio spazio (raqià) che potremmo chiamare atmosfera tra la superfice terrestre e lo strato di particelle acquatiche che la circondano. E' una descrizione letteria, non realistica, di ere geologiche che la scienza fa durare milioni di anni. Cosa pretendi di trovarci scritto?


Come sai bene a me sembra chiaro che la cupola del firmamento ha proprio la finalità di non far cadere le acque di sopra



Peccato che di questo pericolo di acque che cadrebbero se non ci fosse questa preunta cupola non se ne parla da nessuna parte, neppure in Aristotele.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA