Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

L'attimo fuggente compie 30 anni, dieci cose che forse non sapevi sul film

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 03/06/2019 22:29
    Il film diretto da Peter Weir e interpretato da Robin Williams è ancora oggi un classico
    Il 2 giugno 1989 usciva nei cinema americani L'attimo fuggente. Il classico di Peter Weir, che ha segnato una generazione e ribadito come Robin Williams potesse essere un grandissimo attore drammatico, compie trent'anni. Ancora oggi, come allora, è un esemplare di razza della Hollywood più classica. Un racconto morale che parla del risveglio dell'individualità in una società conformista.

    Alcune scene, come quella in cui ragazzi si alzano in piedi sui banchi per salutare il loro professore uscente, e battute, “Carpe diem” e “O capitano, mio capitano” su tutte, sono talmente celebri da essere citate a destra e a manca. Sono state oggetto di parodie e imitazioni, e questo dà una misura dell'impatto del film di Weir. Che, ambientato nel 1959, ovvero un anno prima dell'esplodere di quel decennio che avrebbe cambiato per sempre i costumi della società occidentale, trovava con il suo spirito ribelle terreno fertile negli adolescenti della Generazione X.

    Per festeggiare questo importante compleanno, abbiamo deciso di fare un salto dietro le quinte de L'attimo fuggente, alla scoperta di dieci cose che (forse) non sapevate sul film...




    ...

  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 03/06/2019 22:30
    Re: Il film diretto da Peter Weir e interpretato da Robin Williams è ancora oggi un classico
    Ricordo che mi era piaciuto davvero un sacco, nonostante il tono drammatico.
    Quella citazione latina aveva data un qualche senso pratico a 5 anni passati sui libri... [SM=g10765]

    "Carpe diem. La battuta “Carpe diem. Cogliete l'attimo, ragazzi... rendete straordinaria la vostra vita” è stata votata 95a tra le cento migliori battute del cinema dall'American Film Institute. L'espressione “Carpe diem” viene dalle Odi di Orazio (I, 11, 7-8)."

    Simon