10 25/06/2019 09:34
viceadmintdg1, 24/06/2019 23.13:

Il successivo e ultimo intervento è di don Battista Cadei che affronta il tema:

ESPERIENZE di scontri E INCONTRI CON I TdG dicendo:

Mi occupo della pastorale riguardo ai Testimoni di Geova dal 1980, quando operavo alla periferia di Roma. Riferisco scene del mio impatto con essi.

→ Un incontro liberante:
Vengono da me giovani signore, tdG in crisi. Entra la prima e mi espone i suoi dubbi sul geovismo







Che strano, però! Ne dite "peste e corna" del "mostro filologico" Geova ma, al contempo, non vi fate il minimo scrupolo ad usare uno dei derivati del "mostro", come "geovismo".

Comunque la informo che noi non siamo mai stati "geovisti" né abbiamo mai fatto parte del "geovismo", banalmente siamo cristiani testimoni di Geova..




viceadmintdg1, 24/06/2019 23.13:




Prego interiormente e poi dico: «Il nodo centrale è se Gesù è un angelo, come hanno insegnato a voi, o se è vero ‪Dio, come la Chiesa Cattolica crede da sempre».




lei ha provato a far leggere nella Bibbia dove mai Gesù si sia definito il "Vero Dio"? L' ha trovata quella Scrittura? Può segnalarmi dove Gesù si sia mai definito in tal modo?
Naturalmente, immagino che si sia guardato bene dal citare passi come Giovanni 17:3 e Giovanni 5:43-45, dove Gesù dice che vi è un solo vero Dio, il Padre…

La Congregazione cristiana dei testimoni di Geova non insegna affatto che Gesù sia un "angelo": insegna banalmente quello che disse lo stesso Gesù, dato che Lui stesso si definì l' Unigenito Figlio di Dio (Giovanni 3:16,18).

Riguardo a “Michele”, i cristiani testimoni di Geova prendono atto che ”arcangelo” è la traduzione del sostantivo greco archangelos, che esiste un solo archangelos e non tre, come affermate voi sulla base di NESSUNA SCRITTURA.

Questo, a nostro parere, dato che il sostantivo significa letteralmente "governare (l') angelo" (archo [governare] + angelos [angelo], può tranquillamente indicare Colui che comanda, governa, guida gli angeli e Colui a cui tutti gli angeli sono stati da Dio sottoposti (1 Pietro 3:22), pertanto non vediamo perchè Cristo non possa ricoprire questo ruolo, discorso che prescinde da ogni considerazione sulla "natura" (in senso ellenistico) che il testo sacro non fa.


viceadmintdg1, 24/06/2019 23.13:




E comincio la dimostrazione «biblica», partendo da Gv 1, per poi passare a 2 Cor 3,15-16: «Fino ad oggi quel medesimo velo rimane, non rimosso, quando si legge l’Antico Testamento, perché è in Cristo che esso viene eliminato. Quando vi sarà la conversione al Signore, il velo sarà tolto». San Paolo sta parlando degli ebrei, che hanno un velo sulla mente fino a quando si convertiranno al Signore Gesù. Il padrone di casa, da 24 anni accanito lettore della ‪Bibbia, dice: «Nella Bibbia, questo io non l’ho mai letto». Mostro ‪la differenza sostanziale della loro traduzione biblica: «Quando qualcuno si converte a Geova, il velo viene tolto» [Bibbia Riveduta protestante: «Quando si saranno convertiti al Signore, il velo sarà rimosso»].





Strano perché l’ apostolo Paolo, riguardo a chi dobbiamo convertirci, a cominciare dai Giudei, non sembra avere il minimo dubbio:

19 Perciò, o re Agrippa, io non ho disobbedito alla visione celeste, 20 ma, prima a quelli di Damasco, poi a quelli di Gerusalemme e in tutta la regione della Giudea e infine ai pagani, predicavo di pentirsi e di convertirsi a Dio, comportandosi in maniera degna della conversione. “ (Atti 26:19-20 CEI)

20 non mi sono mai tirato indietro da ciò che poteva essere utile, al fine di predicare a voi e di istruirvi, in pubblico e nelle case, 21 testimoniando a Giudei e Greci la conversione a Dio e la fede nel Signore nostro Gesù. “ (Atti 20:20-21 CEI)

Quindi chi è il kyrios a cui dobbiamo TUTTI convertirci, EBREI COMPRESI?
E’ proprio Dio, Colui che ha un nome proprio (noi usiamo la forma italianizzata Geova). Ovviamente, convertirsi a Dio significa, come dice Paolo, avere fede in Colui che Dio ha mandato, Gesù Cristo (Giovanni 3:16)



viceadmintdg1, 24/06/2019 23.13:



→ Un pianto liberatorio:
solo in quel momento aveva scoperto il «profumo» dell’amore di Cristo che da sempre l’avvolgeva.

...



Pensi che i cristiani testimoni di Geova conoscono talmente bene l’ amore del Cristo che “li avvolge” che ubbidiscono al comando di Gesù di andare e fare discepoli (Matteo 28:19-20), infatti una delle prime Scritture che impariamo è la seguente:

26 E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro». “ (Giovanni 17:26 CEI)

viceadmintdg1, 24/06/2019 23.13:



.
Lascio la parola a chi desidera replicare...



Guardi, continui qui da noi la sua “pastorale” riguardo ai testimoni di Geova.

Per esempio, della divinità di Cristo se ne sta parlando molto seriamente qui, con fior di utenti cattolici davvero in gamba che difendono la loro credenza. E, ovviamente, con fior di utenti testimoni di Geova che fanno altrettanto..


testimonidigeova.freeforumzone.com/d/6823093/E-giusto-adorare-Gesù-/discussi...


Smetta di fare propaganda a senso unico a Radio Maria e venga qui a fare la sua “pastorale” con i testimoni di Geova, convincendoci con la Bibbia che Gesù è Dio Onnipotente - Seconda Persona di una trinità immanente - e che deve essere adorato. In 15 anni di forum ci sono stati fior di cattolici, evangelici e ortodossi che ci hanno provato, ma nessuno di loro c’ è riuscito. Ci provi lei, è il benvenuto. Basta un semplice “clic” per iscriversi, facilissimo.

La aspettiamo qui….

Buona giornata e speriamo di vederla qui presto, in completa amicizia, anche perché sappiamo che gli amici di Radio Maria ci leggono alla grande e certamente le riferiranno la cosa…



Grazie.


[Modificato da Aquila-58 25/06/2019 09:43]