10 07/09/2019 09:40
Re: Re:
Anthony.Sidra, 07/09/2019 02.27:




se tutta la comunità ha:
la stessa etica morale
lo stesso identico scopo (il soddisfare Dio)

e sono tutti :
mossi dal amore
compassionevoli
imitatori di Dio

senza dimenticare:
non esisterà alcun rango ne religioso ne lavorativo
saremo tutti uguali in tutto (parlando di averi e diritti)
avremmo tutti le stesse cose
saremo tutti privi di malattie (mentali e non )


mi spieghi in quale contesto si può creare un atrito tra persone del genere?

tutti vivremmo per rendere felice Geova non servirà più alcuna legge, se non quella necessaria per darci la possibilità di scegliere se seguire Dio o meno.

in un contesto del genere, non esistono i presupposti per cui gli uomini debbano bisticciare... ricordo che la bibbia parla di deserti in fiore e monti coltivati, malattie cancellate...
non esiste proprio nulla per cui gli uomini debbano essere in disaccordo tra loro.
la classe sociale demolita e vince l'uguaglianza in un contesto amorevole...

credo che si faccia molta confusione con il millennio.

L'attrito sarebbe unicamente involontario .

Ad esempio se per ipotesi nel N.M. si andasse ancora in giro in macchina sarebbe necessario un codice stradale che regolamentasse il flusso dei veicoli. Nello stesso modo se si lavorasse in gruppo all'interno di uno stabilimento per produrre qualcosa , ognuno avrebbe la propria posizione e mansione stabilita e organizzata da qualcuno che dirige l'andamento dei lavori.

Tutto questo sarebbe comunque osservanza di norme . E dal mio punto di vista norma o legge cambia poco . Per stabilire entrambe è necessario un supervisore , un governo , una dirigenza . È nella natura delle cose e la perfezione non cambia questa natura .

Come dicevo gli angeli seppur perfetti devono sottostare alla dirigenza e all'ordine stabilito da Dio nei loro confronti e per questo sono definiti eserciti che eseguono la sua volontà

Certo nel NM non sarà necessaria una legge che dica NON UCCIDERE o NON MENTIRE perché sarà scontato che un uomo perfetto rispetti tali leggi . Meno scontata però sarà l'osservanza di norme e disposizioni legate al proprio ruolo e mansione che si avrà nel vivere in comunità anche dopo il millennio in situazioni simili agli esempi che ho fatto prima . Situazioni che potranno magari essere diverse ma comunque articolate e contestualizzate ad un fine preciso in cui ci si trova a dover sapere come e dove svolgere una mansione che ha relazione con gli altri .

Anche in ambito di perfezione l'alternativa dell'anarchia ovvero dell'arrivare ad un accordo tutti insieme sul modo di svolgere qualcosa e sul ruolo che dovrebbe avere ciascuno in questa cosa non mi pare sia la soluzione ideale . Auspico di più sempre qualcuno che dia ordini , norme e disposizioni , ovviamente per il bene di tutti , e qualcun'altro che le rispetti.

[Modificato da claudio2018 07/09/2019 09:42]