00 07/10/2019 08:41
Scoperta durante gli scavi per delle opere stradali
Scoperta durante gli scavi per delle opere stradali, potrebbe riscrivere la storia dell’area



Tre chilometri quadrati di estensione, seimila abitanti, intense attività commerciali e agricole, un grande tempio o santuario. A poco a poco è emersa, sotto gli scavi per la costruzione di un nuovo svincolo autostradale, la «New York dell’Età del Bronzo Antico», come gli archeologi del Dipartimento delle Antichità Israeliane hanno definito il sito archeologico di Ein Asur, 60 chilometri a nord di Tel Aviv.

Mentre 5000 anni fa, il primo Faraone unificava Basso e Alto Egitto, a Ein Asur fu fondata una città senza uguali per dimensioni (dieci volte più grande di Gerico) e complessità, tra i primi esempi di urbanizzazione nella regione del Levante che comprendeva Israele, Giordania, Siria meridionale e Libano.

«Gli scavi - spiega Dina Shalem, direttrice dei lavori insieme con Yitzhak Paz e Itai Elad - hanno portato alla luce due insediamenti. Il primo risale a 7000 anni fa e si tratta di un insediamento agricolo molto esteso. Due mila anni dopo si affermò un agglomerato urbano, una delle prime città dell’antichità».

...

Fonte