È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Il "canale"?

  • Messaggi
  • geremia60(2019)
    00 13/11/2019 17:55
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    Angelo Serafino53, 13/11/2019 02:45 p. m.:




    geremia60(2019)
    Tu questo lo scrivi perche non hai mai ascoltato altri di altre fedi nelle loro chiese.




    E che ne sai tu della mia storia ?
    vuoi che non sappia niente? dopo la mia evangelizzazione porta a porta dal 1970?
    grazie allo spirito di Geova ho condotto tantissimi studi biblici, è vero tanti anno lasciato, altri interrotti, ma una quarantina di persone, Geova ha fatto crescere(1 Corinti 3:6)
    e si sono battezzate , e sono felicemente tdg.

    tra questi ci sono persone di diverse estrazioni sociali e religiose che tu non immaggini





    geremia60(2019)
    Ce gente che ha lasciato ricchezze e onori e con i soldi ha fondato lequivalente di congregazioni dei tg. Pagato per fare congressi E aiutato poveri. Altri rischiando per far giungere materiale letterario a chi perseguitato in certi paesi.




    Chi ha detto il contrario quelle opere buone e lodevoli avvengono in tutte le fedi non solo cristiane ma anche buddiste musulmane e altro e devo dire benvengano, ma

    il vero cristianesimo funziona, aggiungendo altre cose, per essere approvate
    Matteo 19:16-24.



    geremia60(2019)
    Non ti credere che ami Cristo solo tu, e oggi pure loro aspettano il ritorno e onorano pure il Padre



    chi ti ha detto questa sciocchezza? che lo amo solo io?
    tutte le religioni "cristiane" aspettano Gesù in qualche modo, e che significa che sono approvate definitivamente solo per questo?

    il fatto che onorano il Padre ovvero jahvè , l'area si assottiglia di non poco


    geremia60(2019)
    In tempi passati tra loro cera pure chi rifiutava il servizio militare, accettando quello civile.



    Non venire a dire questo a me che sono stato per questo in prigione a Peschiera del Garda e poi a Gaeta (16 mesi e due processi)
    vi erano centinaia di tdg e di cattolici solo 1 (pergiunta non mi sembrava tanto normale)
    ma invece vi erano tanti per motivi politici

    (ma per me questo non significa un bel niente se non persevero fino alla fine. (Matteo 10:22) ...ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato...



    geremia60(2019)
    Malachia non lo applicare a oggi, non é il caso , te lo direbbe lo stesso profeta se fosse ancora vivo



    e perchè non lo devo applicare oggi?

    (Malachia 4:1-6) 4 “Poiché, ecco, viene il giorno che arde come una fornace, e tutti i presuntuosi e tutti quelli che operano malvagità devono divenire come la stoppia. E il giorno che viene certamente li divorerà”, ha detto Geova degli eserciti, “così che non lascerà loro né radice né ramo. 2 E per voi che avete timore del mio nome certamente rifulgerà il sole della giustizia, con la guarigione nelle sue ali; e in effetti uscirete e calpesterete il suolo come vitelli ingrassati”. 3 “E certamente calpesterete malvagi, poiché diverranno come polvere sotto la pianta dei vostri piedi nel giorno in cui agirò”, ha detto Geova degli eserciti. 4 “Ricordate la legge di Mosè mio servitore con la quale gli comandai in Horeb riguardo a tutto Israele, sì, regolamenti e decisioni giudiziarie. 5 “Ecco, vi mando Elia il profeta prima che venga il grande e tremendo giorno di Geova. 6 Ed egli deve far volgere il cuore dei padri verso i figli, e il cuore dei figli verso i padri; affinché io non venga e realmente colpisca la terra, votando[la] alla distruzione”.





    Sono con il cellulare.


    Chi ha detto il contrario quelle opere buone e lodevoli avvengono in tutte le fedi non solo cristiane ma anche buddiste musulmane e altro e devo dire benvengano, ma il vero cristianesimo funziona, aggiungendo altre cose, per essere approvate
    Matteo 19:16-24.



    Il vero cristianesimo, vero sulla base di cosa? I testimoni di Geova di oggi non sono i testimoni del 1920 tanto piú i russelliti del secolo prima.
    Come il sacrificio di Cristo giustifica le mancanze dei tg in buona fede, questo vale per tutti gli altri che amano il Cristo quanto te . Ik buddista non ha fede in Cristo nel suo sacrificio.
    Se la fede e la salvezza dipenderebbe dal grado di conoscenza non si salverebbe nessuno

    E gli evangelici non facevano il carcere perché accettavano accettano quello civile
    [Modificato da geremia60(2019) 13/11/2019 18:01]
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.073
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 13/11/2019 18:09
    Re: Re:
    verderame.1958, 13/11/2019 17:35:




    Diciamo che io avrei un'altra definizione di cosa sia "progressivo".
    Per esempio io ho un paio di occhiali "progressivi"; quando guardo, muovo gli occhi, senza che me ne accorga passo da una graduazione ad un'altra. Non salto da +1 a +3 per poi saltare a +2 .

    Quando un intendimento é chiaro vuol dire che lo spirito di Dio ti ha guidato, se poi si rivela errato, vorrà dire che lo spirito di Dio non c'entra niente.

    Riguardo ai frutti del suo operato si potrebbe fare una lista di cose positive, ma anche di cose negative che i vostri oppositori non mancano d'evidenziare sul net.



    Tu sei troppo umano verde, troppo umano! [SM=g10765]

    Simon
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/11/2019 18:50
    Caro Verde,


    Non salto da +1 a +3 per poi saltare a +2



    Leggendo le Scritture non pare così "lineare" l'azione dello spirito santo. Non è un caso che è necessaria la fede, qualità che porta appunto a fidarsi di Dio indipendentemente da quanto umanamente sia logico o credibile un certo percorso, il viaggio per uscire dalla schiavitù d'Egitto è una metafora bellissima e piena di significato per chi ha fede in Geova: i tempi e i percorsi divini non sono quelli umani. A volte lo spirito ti fa anche vagare nel deserto, altre volte ti porta dritto davanti ad un muro d'acqua, altre volte ancora sceglie la strada più impervia quando ci sarebbe quella diretta.

    Lo SFS ha come ruolo quello di intercettare qual è la direzione indicata dallo spirito... anche quando umanamente non sembra, e non è, quella più lineare.

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • Aquila-58
    00 13/11/2019 19:22
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: che significa Alcuni pensano di poter capire da soli la Bibbia?
    geremia60(2019), 13/11/2019 13.25:



    ciascuno ha il suo percorso in meglio o in peggio, poichè gli evangelici del dopo guerra secondo la loro libera scelta ricordo rifiutavano il servizio militare ,




    certamente non tutti, e durante le due guerre mondiali gli evangelici in maggioranza si distinsero per il bieco nazionalismo e l' appoggio alle guerre medesime.

    geremia60(2019), 13/11/2019 13.25:


    Mentre valdesi sono contro la guerra considerandola criminale; e gli avventisti, parte di essi furono uccisi dai tedeschi e le loro chiese chiuse, ma alcuni dirigenti fecero compromessi,per far riaprire le loro chiese; ma diversi avventisti non gli ubbidirono pagandone le conseguenze. Altri fecero mezzo compromesso . Dopo la guerra il loro presidente ammise la mancanza di quei dirigenti . Gli evangelici sono contro la guerra , sostenendo che nessuna guerra è giusta, anche se il loro leader nella seconda guerra collaborò in un attentato contro Hitler, consapevole di errore lui ammettendolo sperando nella grazia di Dio. Gli avventisti insieme a altri lo predicano il regno dal 1800 come soluzione per la umanità.




    gli evangelici in maggioranza sono a favore della guerra.
    Le chiese evangeliche sostennero chiaramente Hitler, e in America la lobby evangelica è quella che sostiene il Partito Repubblicano, che è noto per essere ampiamente guerrafondaio, si pensi all' evangelico nato di nuovo George Bush, ex presidente degli Stati Uniti, eletto con il voto determinante degli evangelici americani, che in maggioranza hanno sempre sostenuto e mai condannato le sue guerre


    geremia60(2019), 13/11/2019 13.25:



    Cerano pure quelli della pura verità e altri, come i millenaristi tutti nati come origine dall'800 circa. E tanti altri oltre agli odierni evangelici che aspettano il ritorno, pure i cattolici adesso. E non tutti credono alla trinità





    ma sono immischiati nella politica, specie le chiese evangeliche americane, che sostengono apertamente Donald Trump come in passato sostennero apertamente l' evangelico e guerrafondaio George Bush.
    In stragrande maggioranza la babele evangelica è fortemente trinitaria, addirittura in maniera più accesa dei cattolici.
    Guarda, te lo dico a ragion veduta, perché ho incontrato diversi pastori delle chiese evangeliche delle Marche

    geremia60(2019), 13/11/2019 13.25:



    Cristo è presente nella misura in cui lo tieni nel tuo lume mentale e il relativo olio
    , non cè nessuna altra presenza ,




    no, questo è falso!
    Cristo è già presente con il potere del Regno (Apocalisse 12:7-12)…
    Dobbiamo cogliere il segno della sua parousìa e tu, semplicemente, non lo sai cogliere, perché hai un'idea errata di parousìa!

    Qual è il messaggio della parabola delle vergini?
    Gesù aveva appena parlato del suo “schiavo fedele e saggio”. Quello schiavo sarebbe stato formato da un gruppo di uomini unti che avrebbe guidato i seguaci di Cristo durante gli ultimi giorni.
    Gesù avvertì che quegli uomini sarebbero dovuti rimanere fedeli. Subito dopo, ampliando la prospettiva, pronunciò questa parabola per esortare tutti i suoi seguaci unti degli ultimi giorni a ‘essere vigilanti’ per non perdere la loro preziosa ricompensa (Matteo 25:13).

    La parabola di Gesù mette in risalto come le vergini discrete, a differenza delle stolte, erano pronte per la venuta dello sposo. In che senso? Erano preparate e vigili. Le vergini, che dovevano aspettare l’arrivo dello sposo durante la notte, dovevano mantenere accese le lampade ed essere deste per tutte quelle lunghe ore fino all’emozionante evento.
    Solo cinque di loro, però, si prepararono davvero e, a differenza delle vergini stolte, portarono dell’olio in più per le lampade.
    Lo SFS si dimostrato pronto, ma gli altri?


    geremia60(2019), 13/11/2019 13.25:



    semmai un aiuto di tipo relativo, come gemiti inespressi cioè desideri suggeriti che accolgono coloro che ne sono favorevoli come indole, non è il suggeritore del primo secolo , ma che comunque ne è il fantasma, fino a quando non riceveranno la caparra coloro che sono designati, magari da oggi, consapevole o non che lo siano.




    boh, non c' ho capito nulla. Per me queste tue affermazioni sono incomprensibili, se magari vuoi spiegarti meglio (possibilmente brevemente).

    Ciao

    [Modificato da Aquila-58 13/11/2019 19:25]
  • Aquila-58
    00 13/11/2019 19:33
    Re: Re:
    verderame.1958, 13/11/2019 17.35:




    Diciamo che io avrei un'altra definizione di cosa sia "progressivo".
    Per esempio io ho un paio di occhiali "progressivi"; quando guardo, muovo gli occhi, senza che me ne accorga passo da una graduazione ad un'altra. Non salto da +1 a +3 per poi saltare a +2 .

    Quando un intendimento é chiaro vuol dire che lo spirito di Dio ti ha guidato, se poi si rivela errato, vorrà dire che lo spirito di Dio non c'entra niente.





    sbagliato!
    Paolo era ispirato da Dio, quindi per mezzo dello spirito, eppure come è stato già detto ampiamente, prima si mette tra i viventi alla parousìa di Cristo e poi in 2 Tessalonicesi 2:1 rivede quell' intendimento.
    Giacomo scrisse che la parousìa di Cristo era vicina e il Giudice alle porte, Pietro che la fine di tutte le cose era vicina.
    Ma tutto questo non avvenne durante la loro epoca
    Quindi non erano più guidati dallo spirito?



  • Aquila-58
    00 13/11/2019 19:39
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
    geremia60(2019), 13/11/2019 17.55:





    Il vero cristianesimo, vero sulla base di cosa? I testimoni di Geova di oggi non sono i testimoni del 1920 tanto piú i russelliti del secolo prima.
    Come il sacrificio di Cristo giustifica le mancanze dei tg in buona fede, questo vale per tutti gli altri che amano il Cristo quanto te . Ik buddista non ha fede in Cristo nel suo sacrificio.
    Se la fede e la salvezza dipenderebbe dal grado di conoscenza non si salverebbe nessuno





    Geremia, il sacrificio di Cristo, quindi la grazia, sono un dono gratuito offerto da Dio a tutti gli uomini, ma come è stato detto non basta dire "Signore, Signore": nonostante i prodigi e le opere potenti di costoro, Gesù non li riconosce se non come operatori di illegalità.

    Nel 1920 non esistevano ancora i testimoni di Geova, esistevano gli studenti biblici che, gradualmente, divennero ciò che siamo oggi.
    Con le dottrine fondamentali che non sono mai cambiate


    [Modificato da Aquila-58 13/11/2019 19:40]
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/11/2019 19:48
    Caro Aquila,


    sbagliato!



    Più che "sbagliato" probabilmente l'azione dello spirito santo non è sempre così lineare come ci aspetteremmo, quanto dice Verderame è anzi condivisibile umanamente parlando, ma qui parliamo di guida dello spirito santo, e ciascuno di noi, su di sé, ha provato quanto sia progressiva ma anche quanto segua percorsi differenti dai nostri... quello che è importante è seguirla, a volte come gli angeli lo spirito ci deve mettere anche davanti all'evidenza per strapparci dalla nostra tenendenza umana.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 13/11/2019 19:51]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • Aquila-58
    00 13/11/2019 19:55
    Re:
    barnabino, 13/11/2019 19.48:

    Caro Aquila,


    sbagliato!



    Più che "sbagliato" probabilmente l'azione dello spirito santo non è sempre così lineare come ci aspetteremmo, quanto dice Verderame è anzi condivisibile umanamente parlando, ma qui parliamo di guida dello spirito santo, e ciascuno di noi, su di sé, ha provato quanto sia progressiva ma anche quanto segua percorsi differenti dai nostri... quello che è importante è seguirla, a volte come gli angeli lo spirito ci deve mettere anche davanti all'evidenza per strapparci dalla nostra tenendenza umana.

    Shalom




    su questo concordo pienamente


  • Vostok1
    00 13/11/2019 20:11
    Re: Re: Re:
    Aquila-58, 13/11/2019 19.33:




    sbagliato!
    Paolo era ispirato da Dio, quindi per mezzo dello spirito, eppure come è stato già detto ampiamente, prima si mette tra i viventi alla parousìa di Cristo e poi in 2 Tessalonicesi 2:1 rivede quell' intendimento.
    Giacomo scrisse che la parousìa di Cristo era vicina e il Giudice alle porte, Pietro che la fine di tutte le cose era vicina.
    Ma tutto questo non avvenne durante la loro epoca
    Quindi non erano più guidati dallo spirito?






    Concordo con Verderame circa il vero intendimento progressivo.

    Forse Paolo non era Ispirato!
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/11/2019 20:19
    Questo è abbastanza ininfluente nella nostra discussione, non stiamo parlando di "ispirazioni" né se Paolo era ispirato o meno, ma di guida progressiva. Quando erano 39 anni che vagavano nel deserto a qualcuno potrebbe essere sorto il dubbio che non era lo spirito di Dio a guidare gli ebrei nel deserto.

    Tu comunque neghi l'ispirazione delle Scrittur ein favore di qiella di YuTube... capisci bene che il tuo parere è insignificante.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 13/11/2019 20:25]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.411
    10 13/11/2019 20:22
    Re: Re: Re:
    Aquila-58, 13/11/2019 19.33:




    sbagliato!
    Paolo era ispirato da Dio, quindi per mezzo dello spirito, eppure come è stato già detto ampiamente, prima si mette tra i viventi alla parousìa di Cristo e poi in 2 Tessalonicesi 2:1 rivede quell' intendimento.
    Giacomo scrisse che la parousìa di Cristo era vicina e il Giudice alle porte, Pietro che la fine di tutte le cose era vicina.
    Ma tutto questo non avvenne durante la loro epoca
    Quindi non erano più guidati dallo spirito?







    Aquila, capisci che con questo ragionamento invece d'aiutare le persone ad avere fiducia nella Bibbia fai il contrario?
    Per quale scopo lo spirito santo avrebbe fatto scrivere a Paolo sotto ispirazione una cosa per poi cambiare poco tempo dopo? Ce l'hai una spiegazione razionale?

    Non é che Paolo era ispirato 24 ore su 24.



    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • OFFLINE
    verderame.1958
    Post: 4.411
    00 13/11/2019 20:31
    Re:
    barnabino, 13/11/2019 20.19:

    . Quando erano 39 anni che vagavano nel deserto a qualcuno potrebbe essere sorto il dubbio che non era lo spirito di Dio a guidare gli ebrei nel deserto.


    Shalom




    Quello che dici é vero, specialmente per quelli che nacquero nel deserto.




    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

    Isaac Asimov
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/11/2019 20:35

    Aquila, capisci che con questo ragionamento invece d'aiutare le persone ad avere fiducia nella Bibbia fai il contrario?



    La fede è sempre a monte di qualsiasi discussione, è probabile che chi non ha fede, come Vostock, non creda in nessun Dio, in nessuna ispirazione e consideri in generale la Bibbia una raccolta di leggende di un popolo di pastori di scarsa credibilità. E' chiaramente la fede che deve dare un senso alla rivelazione. Senza fede, infatti, è impossibile essere accetti a Dio. Il discorso sulla fede è sempre sul "limite" dell'irrazionalità.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 13/11/2019 20:36]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.073
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 13/11/2019 20:38
    Re:
    verderame.1958, 13/11/2019 20:22:




    Aquila, capisci che con questo ragionamento invece d'aiutare le persone ad avere fiducia nella Bibbia fai il contrario?
    Per quale scopo lo spirito santo avrebbe fatto scrivere a Paolo sotto ispirazione una cosa per poi cambiare poco tempo dopo? Ce l'hai una spiegazione razionale?

    Non é che Paolo era ispirato 24 ore su 24.



    Non è questione di ore ma di "ispirazione parola per parola" come se il Dio-manager dettasse allo scrittore-segretaria.
    E' un punto di visto che non è piu' condiviso da molti, almeno oggi.

    Paolo ha cambiato atteggiamente, perchè le circostanze erano cambiate e i suoi scritti (solo alcuni) sono stati considerati "parola di Dio" perchè potevano essere di beneficio anche per le generazioni a venire, anche per noi.


    Simon
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.073
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 13/11/2019 20:40
    Re:
    Vostok1, 13/11/2019 20:11:



    Concordo con Verderame circa il vero intendimento progressivo.

    Forse Paolo non era Ispirato!



    Non è che non era ispirato, ma Dio non gli ha dettato le parole, che sono comunque scritte a nostro beneficio.


    Simon
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/11/2019 20:48
    La Bibbia non è il Corano.

    Shalom
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • Vostok1
    00 13/11/2019 20:51
    Re:
    barnabino, 13/11/2019 20.35:


    Aquila, capisci che con questo ragionamento invece d'aiutare le persone ad avere fiducia nella Bibbia fai il contrario?



    La fede è sempre a monte di qualsiasi discussione, è probabile che chi non ha fede, come Vostock, non creda in nessun Dio, in nessuna ispirazione e consideri in generale la Bibbia una raccolta di leggende di un popolo di pastori di scarsa credibilità. E' chiaramente la fede che deve dare un senso alla rivelazione. Senza fede, infatti, è impossibile essere accetti a Dio. Il discorso sulla fede è sempre sul "limite" dell'irrazionalità.

    Shalom



    Ma la fede non era l'evidente dimostrazioni di realtà benchè non vedute!?!?!
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.073
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 13/11/2019 20:56
    Re: Re:
    Vostok1, 13/11/2019 20:51:



    Ma la fede non era l'evidente dimostrazioni di realtà benchè non vedute!?!?!



    Appunto, tu invece mi pare che vuoi sempre vedere tutto!

    Simon
  • OFFLINE
    barnabino
    Post: 67.472
    00 13/11/2019 20:59

    Ma la fede non era l'evidente dimostrazioni di realtà benchè non vedute!?!?!



    Infatti, se non riconosci questa evidente dimostrazione ogni giorno nella tua vita vuol dire che non hai fede. Non tutti hanno la fede, nel I secolo gli ebrei videro Gesù compiere miracoli ma non riposero fede il lui. Tu d'altronde riponi fede il YouTube e nei Protocolli dei Savi di Sion o nella terra piatta o altre balle simili, probabilmente a te quell'evidente dimostrazione basta. C'è l'uomo spirituale e l'uomo carnale. Il primo però esamina il secondo.

    Shalom
    [Modificato da barnabino 13/11/2019 21:00]
    --------------------------------------------------------------------
    Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

    FORUM TESTIMONI DI GEOVA
  • Vostok1
    00 13/11/2019 21:09
    Re:
    barnabino, 13/11/2019 20.59:


    Ma la fede non era l'evidente dimostrazioni di realtà benchè non vedute!?!?!



    Infatti, se non riconosci questa evidente dimostrazione ogni giorno nella tua vita vuol dire che non hai fede. Non tutti hanno la fede, nel I secolo gli ebrei videro Gesù compiere miracoli ma non riposero fede il lui. Tu d'altronde riponi fede il YouTube e nei Protocolli dei Savi di Sion o nella terra piatta o altre balle simili, probabilmente a te quell'evidente dimostrazione basta. C'è l'uomo spirituale e l'uomo carnale. Il primo però esamina il secondo.

    Shalom



    Luca 18:
    9 Ma disse anche questa illustrazione ad alcuni che in se stessi confidavano di essere giusti e che consideravano gli altri come nulla:

    10 “Due uomini salirono nel tempio per pregare, l’uno fariseo e l’altro esattore di tasse. 11 Il fariseo stando in piedi pregava fra sé in questo modo: ‘O Dio, ti ringrazio che non sono come il resto degli uomini, rapaci, ingiusti, adulteri, e neanche come questo esattore di tasse. 12 Io digiuno due volte la settimana, do la decima di ogni cosa che guadagno’. 13 Ma l’esattore di tasse stando a distanza non voleva neanche alzare gli occhi al cielo, anzi si batteva il petto, dicendo: ‘O Dio, sii misericordioso verso di me peccatore’. 14 Io vi dico: Quest’uomo scese a casa sua più giustificato di quell’altro; perché chiunque si esalta sarà umiliato, ma chi si umilia sarà esaltato”.
44