00 15/12/2019 19:49
Re:
viceadmintdg1, 14/12/2019 16.47:

Il successivo e ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei, che affronta il tema:


Scontri e incontri fra tdG e cattolici: ho capito che la Bibbia mi autorizza ad amare e venerare (non adorare!) la Madonna.



dicendo:


I tdG, come anche i protestanti, sono contrari al culto della Madonna.
In questo breve spazio, dico la mia attuale convinzione. I tdG non sono d'accordo, ma possono ascoltarmi, se vogliono.




La ascoltiamo e la confutiamo ogni mese..


viceadmintdg1, 14/12/2019 16.47:



Per quello che riguarda i tdG, essi sono contro ogni culto alla Madonna, sostenendo che la Bibbia dice di non darle onore o importanza. È vero?




Sta scherzando?
Noi non abbiamo mai detto che "la Bibbia dice di non darle onore e importanza", questa è semplicemente una sua inferenza. Diciamo solo che non c' è alcun motivo per un' alta venerazione o iperdulìa di Maria, mai praticata in epoca apostolica, secondo la testimonianza neotestamentaria….tutto qui.

viceadmintdg1, 14/12/2019 16.47:



Anzitutto non mancano passi in cui la Parola di Dio ne parla in termini positivi: «Piena di grazia» (Luca 1,28); «Benedetta tu fra le donne... Madre del mio Signore» (Luca 1,42-43); «Beata colei che ha creduto» (Luca 1,45); «Tutte le generazioni mi chiameranno beata» (Luca 1,48); «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente» (Luca 1,49).





e i cristiani testimoni di Geova non lo hanno mai messo in dubbio!
Il N.T. parla in termini molto positivi di Maria, innanzitutto come una donna altamente favorita da Dio perché prescelta per essere la Madre del Figlio di Dio divenuto uomo, concepito nel seno di Maria per opera dello spirito santo. Poi Maria è descritta non solo come donna altamente devota, ma che conosceva molto bene la parola di Dio e infatti in Luca 1:46-55 fece chiare citazioni sia dalla preghiera di Anna di 1 Samuele, capitolo 2, sia da altri passi veterotestamentari, senza considerare che a Maria era stato detto che avrebbe partorito il Figlio dell' Altissimo (Luca 1:32).
Ma tutto questo giustifica forse l’ iperdulìa di Maria?

Lei può trovarci dei versetti neotestamentari che illustrano tale “alta venerazione” a Maria in epoca apostolica?





(segue, a presto...)