00 17/12/2019 17:16
viceadmintdg1, 14/12/2019 16.47:


Ma vedi “Donna” in Apocalisse 12: La donna vestita di sole (Apocalisse 12,1) abbinata alla “Gerusalemme celeste” – contrapposta alla “prostituta” abbinata alla “Babilonia diabolica”: “donna” è simbolo della Chiesa, ma riguarda anche Maria: «partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro» (Apocalisse 12,5); richiamo messianico a Salmo 2,9: «Le spezzerai con scettro di ferro».
“Donna” in Genesi 3,15: Dio al serpente dopo il peccato di Eva: «Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa». Nella storia dellʼarte giustamente gli artisti vedono in Maria la donna che schiaccia la testa al serpente.





i profeti, a proposito di donne, parlarono anche di una simbolica “moglie” di Dio con le seguenti parole:

“1 Esulta, o sterile che non hai partorito,
prorompi in grida di giubilo e di gioia,
tu che non hai provato i dolori,
perché più numerosi sono i figli dell'abbandonata
che i figli della maritata, dice il Signore.", "
5 Poiché tuo sposo è il tuo creatore,
Signore degli eserciti è il suo nome" .... e ancora ““
13 Tutti i tuoi figli saranno discepoli del Signore” (Isaia 54:1,5, 13).

Dopo aver sopra citato la donna di Isaia 54:1,5,13 e i suoi figli, possiamo comprendere meglio l' entità della "donna" dell' Apocalisse.

La “donna” di Apocalisse 12 non può essere Maria, in quanto Maria all’ epoca era già morta, ma nel versetto 13 viene detto:

“13 Quando il drago si vide precipitato sulla terra, si mise a perseguitare la donna che aveva partorito il figlio maschio.”. Peraltro Satana non ha più accesso neppure al cielo, dove Maria si trova……
La stessa Bibbia CEI, in nota, afferma che “la donna è la personificazione del popolo di Dio, la chiesa (vedi 2 Giovanni 1:13)”.

Tuttavia, in Apocalisse 12:5 (confronta v. 13) viene detto che la “donna” partorisce un figlio e la nota in calce della Bibbia CEI afferma che “il figlio maschio è il messia”, ma il “popolo di Dio e la chiesa” partoriscono il Messia? No vero?

Dobbiamo quindi dare un' altra lettura di cosa sia la "donna" della Genesi e dell' Apocalisse.

Il figlio "fu rapito verso Dio e verso il suo trono” (Apocalisse 12:5).
Geova Dio rivendica quindi la paternità di questo figlio.
Perciò la donna che Giovanni vede è la simbolica “moglie” di Geova.

Abbiamo visto sopra che Gesù citò questa profezia di Isaia capitolo 54 e spiegò che quei figli erano i suoi fedeli seguaci in Giovanni 6:45.

I figli di Dio e coeredi di Cristo di Romani 8:14-17 sono anche figli della simbolica moglie di Dio.
L’apostolo Paolo completa il quadro quando dice, infatti: “La Gerusalemme di lassù è libera, ed essa è nostra madre”. (Galati 4:26)

La “donna” vista da Giovanni è quindi la “Gerusalemme di lassù”, non Maria.


Alla prossima trasmissione di Gennaio 2020!

[Modificato da Aquila-58 17/12/2019 17:31]