00 08/01/2020 22:46
Estensione del divieto di assumere sangue
In una discussione che trattava di un argomento diverso, un partecipante, Johnny01, scrisse che tutto ciò che è scritto nelle pubblicazioni edite dalla torre di guardia è fondato sulle sacre scritture.

Io feci notare che non è sempre così e che ci sono argomenti, alcuni molto spinosi come questo, che vedono interpretatazioni aggiuntive e arbitrarie rispetto a quanto scritto nella bibbia.
Ad esempio, nell'articolo su torre di guardia del 15 giugno 2000 pagg 29-31 si legge che i tdg, nel rispetto della scrittura di atti 15:28-29, si astengono dal sangue e dai suoi quattro componenti principali: plasma, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
1 - La scrittura parla di sangue.
2 -Il CD estende il divieto anche ad ognuno dei 4 componenti tra cui i globuli bianchi.
3 - La natura, e quindi Geova, fa ingerire globuli bianchi ad un neonato nei suoi primissimi giorni di vita. I globuli bianchi sono contenuti nel colostro, quel liquido che passa da madre a figlio tramite suzione dal seno materno e quindi per ingestione.

Questo è un esempio di articolo in cui viene scritto qualcosa senza base scritturale vietando l'assunzione di un componente che in natura assumiamo appena nati.

Sapendo già parte delle risposte vorrei premettere che:
1 - i globuli bianchi sono tutti uguali, non esistono quelli del colostro e quelli del sangue.
2 - la scrittura parla di astensione e Paolo si riferiva proprio all'ingestione.

Perché vietare quindi l'assunzione dei globuli bianchi?
Posi questa domanda a due anziani che non mi seppero rispondere sul momento e ad oggi, dopo circa 10 mesi, ancora attendo risposta.