00 22/01/2020 14:31
Re:
Giandujotta.50, 22/01/2020 09.36:

Se avete letto l'articolo di testa uscito ieri su La Stampa, parla di questo centro come di una struttura accreditata nel SSN.

Questo significa che per ottenere l'accredito è dovuta sottostare a precise condizioni e al rispetto dei parametri stabiliti per legge.
Uno di questi parametri riguarda l'assicurare la qualità nelle prestazioni offerte.

Nessuna struttura sanitaria rischierebbe di perdere l'accredito per una casistica negativa rispetto alla mortalità solo per 'risparmiare' su un presidio che si ritenga fondamentale.

Il fatto che il Maria Pia Hospital sia all'avanguardia nella chirurgia bloodless dovrebbe essere salutato come un progresso positivo per tutti.
Ricordando come le primissime trasfusioni si facevano senza considerare i gruppi di appartenenza, direi che si siano fatti passi avanti positivi...

E' vero che la nostra è una posizione di principio religioso, ma ciò non toglie che questa posizione abbia permesso di migliorare le cure anche per chi non la condivide.

il resto è pregiudizio...contro il quale la ragione nulla può.




Condivido... appunto per questo in questo centro fanno le trasfusioni solo se strettamente necessarie e direi che è ragionevole pensare che quel 31% sia, allo stato attuale, il meglio ottenibile.

Questa clinica, per quanto scritto nell'articolo, ha anche interesse economico a NON FARE TRASFUSIONI quindi non le fa solo perchè è la strada più semplice come sostiene Barnabino.
Se anche in teoria è possibile arrivare a zero trasfusioni, oggi, in pratica, per le conoscenze mediche, per la tecnologia disponibile, non si scende sotto questo 30%.
Tanto per rispondere a Barnabino, non è che se va un tdG in questa clinica tirano fuori la "tecnica segreta di riserva" e operano senza sangue facendo scendere quel 30%. Quello è la soglia minima per loro altrimenti farebbero calare quella cifra con o senza tdG perchè hanno un ritorno economico.
Se va un tdG in questa clinica e sfortuatamente rientra in quel 30% (che oggi rappresenta lo zoccolo duro) correrà l'alto rischio di non superare l'intervento, posizione che deve essere accettat nel rispetto della fede della persona.
Tutto qui!