00 18/03/2020 09:22
Speriamo che queste notizie siano vere.

Coronavirus, farmaco sviluppato da Fujifilm in Giappone efficace

Roma, 18 mar. (askanews) - Le autorità sanitarie cinesi hanno dichiarato che un nuovo farmaco usato in Giappone per combattere i sintomi influenzali è efficace contro il coronavirus. Il prodotto è stato sviluppato dalla Fujifilm che dopo l'annuncio ha visto il suo titolo sospeso per eccesso di rialzo, con un +15,42% sulla Borsa di Tokyo.

Studi clinici sul favipiravir, il principio attivo del medicinale Avigan di Fujifilm, hanno dato "risultati molto buoni" per trattare il Covid-19. I test sono stati effettuati su 340 pazienti a Wuhan e Shenzhen.

"Ha un alto grado di sicurezza ed è chiaramente efficace nel trattamento", ha detto Zhang Xinmin, responsabile del ministero per la Scienza cinese. I pazienti a cui è stato somministrato il farmaco sono risultati negativi al virus in quattro giorni, rispetto a una media di 11 giorni per altri farmaci. Inoltre all'esame dei raggi X le condizioni dei polmoni sono migliorate nel 91% dei casi.

it.yahoo.com/notizie/coronavirus-farmaco-sviluppato-da-fujifilm-giappone-efficace-071623...

Coronavirus, è lei la prima donna su cui è stato testato il vaccino

Si chiama Jennifer Haller, ha 43 anni, è residente a Seattle negli Stati Uniti, è mamma di due adolescenti ed è manager in un’azienda di biotecnologie - ed è anche la prima persona al mondo ad essersi sottoposta al test per la prima dose sperimentale di vaccino contro il Covid-19.

Il vaccino, denominato “mRNA-1273”, è stato messo a punto dall’Istituto Nazionale Usa per le Malattie Infettive (NIAD), diretto da Anthony Fauci, e dalla Moderna, azienda biotech del Massachussets.

Jennifer è stata la prima cavia in assoluto, ma sono in tutto 45 i volontari (tra i 18 e i 45 anni) che si sottoporranno al vaccino per testarne la funzionalità e soprattutto gli effetti collaterali. La sperimentazione, condotta nei laboratori del Kaiser Permanent Washington Health Research di Seattle (una delle città più colpite dal virus negli Usa) durerà a lungo. Se infatti gli esperimenti dovessero avere successo, hanno precisato gli esperti, bisognerà aspettare 12-18 mesi prima che il vaccino sia pronto per tutti.

it.yahoo.com/notizie/coronavirus-e-lei-la-prima-donna-su-cui-e-stato-testato-il-vaccino-171812...

Ciao
anto_netti