In relazione al termine “clero” l’enciclopedia cattolica dice:
Clero nella Chiesa cattolica è quella parte di fedeli che esercita il ministero ordinato.
Dalla fine del I secolo la stessa definizione greca klerikói e quella latina clerici vennero attribuite ai ministri del culto cristiano. I fedeli furono invece chiamati in greco laikói (da laos, popolo) e in latino laici.
Si stabilì così la divisione dei cristiani in due categorie: clero e laicato. Nella stessa epoca il clero si divise tra vescovi, preti e diaconi.
La parola “clero” viene dal greco klèros, che sostanzialmente significa “sorte” o “eredità”. In 1 Pietro 5:2, 3 il termine klèros viene applicato a tutto “il gregge di Dio”, l’eredità di Dio.
Gesù disse: Matteo 23:8-11 Ma voi non fatevi chiamare ‘rabbi’, perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. 9 Inoltre non chiamate nessuno ‘padre’ sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. 10 E non fatevi chiamare ‘capi’, perché uno solo è il vostro Capo, il Cristo. 11 Ma il più grande fra voi dev’essere vostro servitore.
Thomas Gillespie, ecclesiastico presbiteriano della California, scrive in “Theology Today” che riservare l’addestramento e l’insegnamento soltanto al clero, come a un “ordine superiore”, e classificare i laici come l’“ordine inferiore”, “è estraneo al concetto teologico di laicato nelle Scritture”.
Pur facendo notare che la Bibbia indica in effetti vari ruoli direttivi, Gillespie afferma che l’intero “popolo di Dio” è incaricato di svolgere l’opera di Dio. Egli dice: “Per quanto concerne questo ministero ai popoli della terra, non c’è la minima giustificazione . . . di tale separazione o distinzione fra ‘credente ordinario’ e ‘clero’ . . . che caratterizza il nostro uso contemporaneo del termine ‘laicato’”.
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“Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare in giro,
poiché io sono il tuo Dio. Di sicuro ti fortificherò.
Sì, realmente ti aiuterò. Sì, davvero ti sorreggerò fermamente
con la mia destra di giustizia”. (Isaia 41:10)
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