00 16/03/2020 00:22
Re:
barnabino, 16/03/2020 00:11:


nel NT troviamo in più passi che Gesù, il logos, ha creato ogni cosa compresi noi uomini.

Come si concilia Genesi 1 con il NT?



Come detto in questo passo si dice che "per mezzo" di Gesù furono create tutte le cose, non che siano create "da" Gesù. Genesi adombrava già il fatto che ci fosse un mediatore della creazione quando a proposito della creazione dell'uomo si dice: "Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza". Dunque Dio non era solo alla creazione dell'uomo, ma il verbo al plurale fa intendere che ci fosse qualcun altro con Dio a "fare" (non è usato il verbo barà in questo caso) l'uomo. La rivelazione successiva lo identifica con il Logos, Gesù preumano, colui che era "con Dio" al principio della creazione di Genesi 1.

Shalom



Gesù è il mediatore tra Dio Padre e gli uomini per la nostra salvezza, ma riguardo alla creazione è l'artefice e non il mediatore.
l'Iddio Padre nel Suo intendimento è l'autore della creazione in senso progettuale. Mi spiego meglio Dio ha pensato alla creazione e sappiamo che il pensiero di Dio può ogni cosa.
Ma la creazione materiale di tutte le cose è opera di Gesù.

andiamo a Genesi 1
"Iddio disse...... e fu....."
"Iddio disse..... facciamo l'uomo......

Cosa fece Iddio?

Disse, cioè parlò, ----- la Parola, ------ il logos
In Genesi è già Gesù a fare le cose essendo il "logos" di Dio.
La Parola, che rappresenta Gesù, non è altro che la mano operativa di Dio Padre.
esemplifico- Nel tuo agire tu pensi ciò che vuoi dire, nel tuo pensiero è la decisione, ma la tua parola esterna il tuo pensiero, con la parola dici a me quello che avevi pensato.
Ma la tua parola non è qualcosa di diverso dal tuo essere generale, è parte del tuo essere.