00 06/05/2020 13:38
Re: Re: Re: Re: La precisazione di Howard
barnabino, 06/05/2020 07:36:



Per me resta ovvio che nonostante le grida di dolore di Silvio un traduttore sia perfettamente legittimato a rendere il senso di kyrios come lo percepiva lo scrittore del I secolo.

Shalom



Per me è più ovvio l'opposto, ancor di più da quando cyrano ha portato all'attenzione queste parole di Howard: " "Bisogna utilizzare un'estrema prudenza nel reintrodurre il tetragramma nel testo del NT... per motivi pratici sarebbe meglio lasciare il testo del NT così come compare nei manoscritti di cui disponiamo attualmente. Fino a quando non si scoprirà un manoscritto del NT con il Tetragramma, la conclusione del mio articolo rimarrà semplicemente un'ipotesi" (lettera di George Howard a Doug Mason, 28 giugno 1978).

E poi ti ricordo nuovamente che tutto questo tuo ragionamento non avvalora l'introduzione del nome di Dio da parte della Tnm. Il motivo? Basta leggere l'appendice della rbi8 per comprendere che le motivazioni degli editori, giuste o sbagliate, sono diverse da quelle tue. Quindi di cosa stiamo parlando?