00 04/02/2022 17:09
Re: Re:
(SimonLeBon), 04/02/2022 15:23:

VVRL, 2/4/2022 2:58 PM:

Per concludere questa infinita discussione, Ebrei 11:16 ci fa capire che, se tutti i giusti del VT aspirano ad una patria celeste, significa che non ci sarà per loro alcuna vita eterna sulla terra per come la vediamo oggi, in contrapposizione a quello che dice lo SFS. Sicuramente tutti attendono una nuova terra e nuovi cieli e questo, biblicamente parlando, si concretizza con l'avvento della Nuova Gerusalemme che sarà l'unica realtà dove si potrà concretizzare il regno di Dio.



In effetti, hai ragione, il tuo è un tipico sillogismo vvrl-liano, che tenta di falsificare tutto quanto detto nella discussione.
Sulla base di mezzo versetto, si costruiscono castelli in aria, destinati inevitabilmente a ... crollare.

VVRL, 2/4/2022 2:58 PM:


La cosa buffa è che i TdG contestano la possibilità per il cattolico di vivere una vita celeste citando le famose parole di Paolo che "carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio". Probabilmente manco ve ne rendete conto, ma voi sostituite il "Regno di Dio" con "il Cielo". Invece il Regno di Dio, nella vostra esegesi, è fatto sicuramente dal Cielo, ma anche dalla Terra per come la vediamo oggi. Dunque per voi TdG Paolo dice che "Carne e sangue non possono ereditare la Terra (che fa parte del regno di Dio come ogni TdG sa) e questo, paradossalmente, esclude la possibilità che voi non unti verrete risuscitati con un corpo di carne e sangue come quello di oggi. Dunque non c'è alcuna possibilità di vivere in eterno sulla terra con la materialità e la biologica odierna.



Il problema a intendersi con i fondamentalisti cattolici è che sono digiuni di Bibbia, talvolta anch della propria versione della Bibbia, ancora peggio. Altrimenti non ci sarebbe nemmeno bisogno di chiarire cose talmente evidenti, come la corrispondenza tra il "regno di Dio" e il "regno dei cieli".
La tua solita malafede poi fa il resto.

Simon




Qui gli unici castelli in aria sono i tuoi.
Fin quando non smonti l'esegesi biblica dei passi che ho citato, la tua resta la solita affermazione dogmatica che non ha nessun fondamento biblico e umano. Solo fumo tanto per abbozzare una risposta.