Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Quanti sono realmente i testimoni di Geova nel mondo?

  • Messaggi
  • EverLastingLife
    00 23/05/2020 11:54
    Interessante studio statistico accademico

    Devo ancora leggerlo bene, ma in sostanza sembra che questi studiosi (R.Lawson, professore emerito del Queens College, e G.K.Xydias) affermino che i testimoni di Geova siano molti di più di quanto dichiarino attraverso i loro canali ufficiali (=circa 8.000.000) per varie ragioni.

    link all'articolo

    Una di queste, come è noto, è che i tdG conteggiano solo i proclamatori attivi (quelli che consegnano un rapporto di servizio).



    [Modificato da EverLastingLife 23/05/2020 12:02]
  • EverLastingLife
    00 23/05/2020 11:59

    Abstract:


    This article compares the growth of three religious groups, the Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, Seventh-day Adventists, and Jehovah’s Witnesses. All originated in America during the nineteenth century and have since globalized. It begins by using their official membership data to contrast their aggregate growth over time. It then questions the reliability of those official statistics. Noting that each group employs different criteria in selecting who it counts, it employs census data from 54 countries in all regions of the world and five surveys of US adult religious affiliation with adjustments for children as a proxy for an American census to provide a common basis for comparison. It finds consistent patterns, where membership data greatly overstate the number of Mormons, understate the number of Adventists, and also understate the number of Witnesses to an even greater extent. The article then calculates a weighted ratio between official and census data for each group and uses those ratios to estimate their aggregate adherents. This method results in a dramatic reordering of their sizes. Finally, the article accounts for the variations found between the three groups.


    Traduzione (mia, anche il grassetto):

    Questo articolo confronta la crescita di tre gruppi religiosi, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, gli Avventisti del Settimo Giorno e i Testimoni di Geova. Tutti questi hanno avuto origine in America durante il diciannovesimo secolo e da allora si sono globalizzati. Inizia utilizzando i dati dei loro membri ufficiali per confrontare la loro crescita aggregata nel tempo. Quindi mette in dubbio l'affidabilità di tali statistiche ufficiali. Notando che ogni gruppo utilizza criteri diversi nella selezione dei conteggi, impiega i dati del censimento da 54 paesi in tutte le regioni del mondo e cinque sondaggi sull'affiliazione religiosa degli adulti negli Stati Uniti, con correzioni per i bambini, come approssimazione per un censimento americano, in modo da fornire una base comune per confronto. Trova modelli coerenti, in cui i dati di appartenenza sovrastimano notevolmente il numero di mormoni, sottostimano il numero di avventisti e sottostimano il numero di Testimoni in misura ancora maggiore. L'articolo calcola quindi un rapporto ponderato tra i dati ufficiali e quelli relativi al censimento per ciascun gruppo e utilizza tali rapporti per stimare i loro aderenti aggregati. Questo metodo si traduce in una rilevante riconsiderazione delle loro dimensioni. Infine, l'articolo spiega le variazioni riscontrate tra i tre gruppi.
    [Modificato da EverLastingLife 23/05/2020 12:03]
  • EverLastingLife
    00 23/05/2020 12:09

    I relatori applicano un fattore di correzione superiore a 2, per il quale i testimoni di Geova, nell'accezione sociologica del termine, sarebbero in realtà oltre 17 milioni in tutto il mondo:






    Fortuna che, secondo i dilettanti dei forum ex-tdG, i numeri ufficiali sarebbero 'gonfiati'. Ma conosciamo bene la 'statistica creativa' di costoro, incapaci persino di mettere a confronto il tasso di crescita dei proclamatori con il corrispondente tasso di incremento demografico. Siamo all'ABC, anzi, nemmeno.
    [Modificato da EverLastingLife 23/05/2020 12:14]
  • EverLastingLife
    00 23/05/2020 12:12

    Spero di avere tempo di tradurre qualche parte significativa dell'articolo.

    Lawson e Xydias non sono certi gli unici a ritenere che i testimoni di Geova sottostimino notevolmente il numero dei propri seguaci.

    Abbiamo già citato più volte il parere del sociologo Pier Luigi Zoccatelli: “mentre molti movimenti religiosi esagerano il numero dei loro fedeli, i Testimoni in un certo senso lo riducono, perché considerano membri in senso stretto della loro organizzazione soltanto coloro che si impegnano nella “testimonianza” di porta in porta” (I testimoni di Geova – Le origini, il successo. I problemi, dal sito unavocegrida.tripod.com). (vedi qui, nota in calce numero 1)
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.158
    Moderatore
    00 23/05/2020 12:57

    "....perché considerano membri in senso stretto della loro organizzazione soltanto coloro che si impegnano nella “testimonianza” di porta in porta”



    quindi sencondo queso parametro i tdG in questi mesi si sono praticamente azzerati

    [SM=g2037509]
  • EverLastingLife
    00 23/05/2020 13:02
    Giandujotta.50, 23/05/2020 12:57:


    "....perché considerano membri in senso stretto della loro organizzazione soltanto coloro che si impegnano nella “testimonianza” di porta in porta”



    quindi sencondo queso parametro i tdG in questi mesi si sono praticamente azzerati

    [SM=g2037509]


    Sì, in realtà si dovrebbe dire propriamente: "soltanto coloro che fanno rapporto di servizio".
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 23/05/2020 14:36
    Re:
    EverLastingLife, 5/23/2020 1:02 PM:


    Sì, in realtà si dovrebbe dire propriamente: "soltanto coloro che fanno rapporto di servizio".



    Si, è un modo di contare peculiare nostro, probabilmente un unicum nel panorama religioso.

    Simon
  • EverLastingLife
    00 31/08/2020 11:53

    Non ricordo se era stato già segnalato, comunque a proposito del numero reale di testimoni di Geova (parlo dell'Italia) c'è anche questa interessante pagina del CESNUR:

    cesnur.com/dimensioni-del-pluralismo-religioso-in-italia/

    Le statistiche sono differenti, e anche in questo caso molto più generose, di quelle pubblicate dal Corpo Direttivo. Il CESNUR calcola per il 2019 un totale di 409.100 testimoni di Geova italiani, contro i 251.000 delle stime ufficiali.

    Da soli, i testimoni di Geova costituiscono il 20,5% delle minoranze religiose in Italia, e sono superati di pochissimo dai musulmani (rispettivamente 417.900, 20,9%). Come è noto, le file degli islamici in Italia sono ingrossate dal fenomeno dell'immigrazione, regolare e non: nella maggioranza dei casi non si tratta dunque di musulmani di origine italiana ma di residenti in Italia.

    I sociologi comunque convergono sull'idea che la dirigenza del testimoni di Geova di tendenza sottostimi il numero reale dei fedeli.



  • ONLINE
    Angelo Serafino53
    Post: 7.927
    Città: BARI
    Età: 70
    TdG
    00 31/08/2020 20:38

    Elia credeva
    (1 Re 19:10) ...tanto che io solo sono rimasto...

    e invece vi erano 7000 che lui ignorava

    (1 Re 19:18) ...E ho lasciato rimanere in Israele settemila, tutte le ginocchia che non si sono piegate a Baal, e ogni bocca che non lo ha baciato”.

    idem grande folla

    (Rivelazione 7:9) ...una grande folla, che nessun uomo poteva numerare, di ogni nazione e tribù e popolo e lingua, ...

    stiamo andando in questa direzione ,la grande folla che non si potrà numerare

    tantissime persone nel loro privato si affacciano al nostro sito comprendono le verità della bibbia, si allontanano da sole da babilonia la grande con i suoi falsi insegnamenti conducono studi biblici online e si schierano dalla parte del Vero Dio

    e noi non sappiamo quanti sono perche' "nessun uomo poteva numerare"

    [Modificato da Angelo Serafino53 31/08/2020 20:42]
  • OFFLINE
    Pasquale(65)
    Post: 344
    Città: CERVETERI
    Età: 58
    00 02/09/2020 15:51
    Quanti sono realmente i testimoni di Geova nel mondo?
    Più volte è stato sollevato questo problema, ed ogni volta si è acceso un ginepraio, vuoi perché viene preso come una provocazione, vuoi perché gli apostati ne fanno uno strumento di lotta.
    Io non sono un apostata in quanto tale, non sono un ex, certo apostato dalla vostra organizzazione è ovvio ma non ho motivi per odiarvi, ritengo sia un libera scelta aderire o no ai TdG.
    Non sono certamente d'accordo con voi, ma rispetto le vostre opinioni e con educazione e rispetto ne discuto.
    Il numero dei TdG è corretto? io non credo, e spiego il mio punto di vista:
    I morti TdG perché non vengono conteggiati(non mi rispondete come al solito con il numero di proclamatori attivi, perché ci sono anche gli inattivi).
    I dissociati/disassociati perché non vengono conteggiati? sul loro numero nel mondo si favoleggia, nel bene e nel male.
    Basterebbe guardare un bilancio depositato della congregazione centrale a Warwirk e conteggiare il numero dei soci aderenti(statuto dei TdG), e dei soci effettivi(questi ultimi con diritto di voto).
    In Italia esiste la CCTDG a Roma che opera quale organizzazione religiosa e che ha un regolare statuto come no profit con soci ordinari aderenti ed effettivi, il bilancio è obbligatorio ma non è obbligatoria la pubblicazione.
    Basterebbe solo fare questa operazione di somma, in tutto il mondo e vedere veramente a che numero si è arrivati.
    Ma è importante tale dato? che cambia? il messaggio di Dio per l'evangelizzazione dei popoli non stabilisce quantità ma verità del messaggio trasmesso e insegnato, altrimenti quale Cattolico mi congolerei del mio miliardo e 300 milioni, in crescita, nel mondo.
    La Verità è la cosa giusta tramandata da Dio ai giorni nostri attraverso la Bibbia, e non la quantità.
    Certo i Mormoni stanno crescendo nel mondo, quì a Roma hanno fatto un santuario enorme e ricchissimo, marmi rosa di gallura, cristalli di murano, ecc, ecce, in Africa e in Sud America nascono come funghi le loro missioni e chiese, ma non solo loro.
    Leggevo ieri su Africa News che nel 2025 in Africa i protestanti Evangelici supereranno i Cattolici, bisogna vedere il loro messaggio.
    Ma i numeri non torneranno mai, secondo me.

    ___________________________________________________________________________________________________________________
    "Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinchè chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.
    (Giovanni 3,16)"
  • OFFLINE
    Pino2019
    Post: 2.156
    Città: MILANO
    Età: 56
    TdG
    00 02/09/2020 21:45
    Re: Quanti sono realmente i testimoni di Geova nel mondo?

    I morti TdG perché non vengono conteggiati(non mi rispondete come al solito con il numero di proclamatori attivi, perché ci sono anche gli inattivi).



    Bene o male è una scelta, per scelta i TdG nelle loro statistiche conteggiano solo i proclamatori attivi che attualmente sono circa 8.500.000. Per avere un' idea di quello che possiamo chiamare "il bacino di utenza" possiamo fare riferimento ai presenti alla commemorazione che sono circa se non ricordo male 20.000.000



    sul loro numero nel mondo si favoleggia, nel bene e nel male.
    Basterebbe guardare un bilancio depositato della congregazione centrale a Warwirk e conteggiare il numero dei soci aderenti(statuto dei TdG), e dei soci effettivi(questi ultimi con diritto di voto).
    In Italia esiste la CCTDG a Roma che opera quale organizzazione religiosa e che ha un regolare statuto come no profit con soci ordinari aderenti ed effettivi, il bilancio è obbligatorio ma non è obbligatoria la pubblicazione.




    Si ma questi sono solo enti legali (e non sono gli unici ve ne sono altri) necessari per legge e che servono a promuovere l' opera dei TdG. Non puoi ricavare il numero dei TdG basandoti su questi enti.




    Ma è importante tale dato? che cambia?



    Su questo siamo d' accordo l' importanza dei numeri è alquanto relativa, anche se non è del tutto inutile negli Atti ad es. vengono riportati dei rapporti di quanti divenivano credenti e questo incoraggiava i fratelli.