00 06/07/2020 01:04
Re:
barnabino, 03/07/2020 18:33:



Quindi Gesù si è sbagliato. Ha detto che chi crede in lui non muore mai, ma poi alla fine è falso perchè tutti sono morti, giusti e ingiusti. E' così difficile capire che nella Bibbia per morte si intende quella dell'anima e non del corpo?



Aldo, ancora con questo dualismo da strapazzo? E' tanto difficile da capire che per le Scritture muore la persona di cui anima e corpo non sono altro che aspetti differenti della di una stessa realtà, e dunque muore l'anima e il corpo perché sono aspetti inseparabili?

In quel passo Gesù non sta dicendo che alla morte dal corpo l'anima di un fedele si separa dal corpo e sopravvive disincarnata in qualche luogo in attesa della risurrezione, dice che già da oggi chi è ha fede in Dio non deve subire la seconda morte, la morte eterna, e dunque ha già come al presente la prospettiva della vita eterna.

Shalom





2 CO 5:6 Siamo dunque sempre pieni di fiducia, e sappiamo che mentre abitiamo nel corpo siamo assenti dal Signore 7 (poiché camminiamo per fede e non per visione); 8 ma siamo pieni di fiducia e preferiamo partire dal corpo e abitare con il Signore.

per abitare con il Signore dobbiamo partire dal copro. Ma che significa partire dal corpo?



9 Per questo ci sforziamo di essergli graditi, sia che abitiamo nel corpo, sia che ne partiamo. 10 Noi tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, affinché ciascuno riceva la retribuzione di ciò che ha fatto quando era nel corpo, sia in bene sia in male.


quando compariremo davanti al Tribunale di Cristo salmo giudicati per quello che abbiamo fatto quando eravamo nel corpo, cioè vivi e non quando saremo risuscitati.
Oltretutto si ribadisce il concetto chiaro di partire dal corpo.

Ma se il corpo muore, chi è che parte e và ad abitare con il Signore?

shalom