00 30/06/2020 08:30
Re:
barnabino, 29/06/2020 18:52:

Non è detto che Paolo e Giovanni usino lo stesso simbolo con significato identico, però a me pare che qui il monte Sion non sia quello letterale ma sia il simbolo del regno celeste, non terreno, almeno a vedere le immagini utilizzate. Che poi quel regno sia finalizzato anche alla terra va bene.

Shalom


Certo, se tu hai un condizionamento dottrinale, è normale collocare il monte Sion dove ti fa più comodo. Il punto è che non c'è alcun riscontro biblico per dire che sia un luogo celeste, i riferimenti sono tutti terreni e non si capisce per quale motivo Apocalisse debba fare eccezione.
Ad ogni modo il contesto di questo passo non porta al cielo, dato che i 144000 sono i redenti della terra (Riv. 14:3); dunque sono persone che stanno sulla terra e che hanno ricevuto il sigillo della redenzione. Sigillo che serve ad evitare la devastazione di tutta la terra come esordisce il capitolo 7 di Rivelazione, dato che angeli non devono devastare la terra fin quando non avviene il suggellamento dei 144000; questa è un immagine tratta dall' Esodo, quando gli ebrei aspersero i loro architravi con sangue di agnello per non subire la devastazione per mano dell'angelo sterminatore.