00 30/06/2020 18:34
Re:
barnabino, 30/06/2020 17:26:



Qui parliamo di quelli comprati come primizie, quella che Paolo descrive sul monte Sion come "la congregazione dei primogeniti che sono stati iscritti nei cieli" e che sono adottati quali figlio di Dio.


E io ti ho detto che tutti i cristiani sono primizie agli occhi di Dio. Non esiste alcuna scrittura che attesti l'esistenza di cristiani che ereditano il regno dei Cieli e non sono primizie


La "primizie" non sono cristiani di serie A.


Esatto, sono tutti i cristiani e basta.



Veramente dice che sono insieme all'Agnello e cantano davanti al trono e davanti alle quattro creature viventi, dunque i cantanti e arpisti includono i 144.000.


Allora facciamo l'analisi di comprensione del testo come si fa alle medie:
E sentii provenire dal cielo un suono simile al fragore di molte acque e al boato di un forte tuono; il suono che sentii era come quello di cantori che si accompagnano con le loro cetre. 3 Essi cantano davanti al trono e davanti alle quattro creature viventie e agli anziani quello che sembra un nuovo canto; nessuno poteva imparare quel canto tranne i 144.000, che sono stati comprati dalla terra.
1) Chi canta? I cantori che sono davanti al trono e producono un suono come di cetre.
2) Il suono da dove proviene? Dal cielo.
3) Chi è capace di imparare questo suono? I 144000
4) Dove stanno i 144000? Sulla terra dato che odono il suono proveniente dal cielo.
Queste sono le risposte che darebbe un ragazzino delle medie.



Il DENT dice che quelle di Rivelazione sono le "vite" dei martiri che attendono di essere risorti secondo il contesto, Giovanni non vede i martiri già risorti né le loro anime disincarnate, ma in attesa di esserlo.


Non fare il furbo. Il DENT non dice che attendono la risurrezione (inconsci dentro una tomba), ma per il loro martirio vennero resi partecipi della salvezza escatologica. Godono quindi della vita eterna e per questo gli viene data la veste bianca.




Che poi è l'eresia di Imenèo e Filèto: "Questi uomini hanno deviato dalla verità, dicendo che la risurrezione è già avvenuta, e così sovvertono la fede di alcuni". Gesù parla dell'ultimo giorno, vedi tu...


E chi ha mai detto che il ladrone venne risuscitato il giorno stesso della sua morte? La risurrezione dell'ultimo giorno indica la risurrezione del corpo carnale, ma dovresti sapere bene che alla morte l'uomo lascia il corpo carnale per rivestirsi di un corpo celeste. Alla morte Barnabino e non alla Parusia di Cristo. Questo dice chiaramente la Bibbia.