10 01/07/2020 09:58
Caro Aldo,


Ma cosa dici? Sente proprio la voce dal cielo come di arpisti. Possibile che annulli Apocalisse 14:2 in maniera così spudorata?



Se i 144.000 sono in cielo con l'Agnello essi si uniscono a questo coro. D'altronde chi il coro pare quello di Apocalisse 5,9:

"E cantano un nuovo canto: “Tu sei degno di prendere il rotolo e di aprirne i sigilli, perché sei stato scannato e con il tuo sangue hai comprato a Dio persone di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e ne hai fatto un regno e sacerdoti per il nostro Dio; e regneranno sulla terra"

Qui sono proprio questi "comprati dalla terra" destinati a regnare sulla terra a cantare questo nuovo cantico. Altrimenti chi sono? Non pare che siano gli "angeli" a cantarlo, dunque non possono essere che questi "comprati" dalla terra.


Appunto, siccome si trova sulla terra, ode questa voce di arpisti che viene dal cielo



Giovanni si trova sulla terra, ma qui parliamo di dove si trovano i 144.000 e l'Agnello. L'Agnello è indubbiamente in cielo, così la Gerusalemme celeste con il trono che è sul monte Sion.


Il verbo applicato ai 144000 è manthanô, che significa imparare, sentire. Com'è possibile che tu lo fai diventare cantare?



Lo cantano perché appunto lo hanno imparato... nell'antichità di fatto si imparava ripetendo quello che si ascoltava. Il DENT dice che non si tratta solo di "ascoltare o comprendere" ma probabilmente di "imparare a cantare".

Shalom


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA