00 02/07/2020 11:47
Re:
barnabino, 02/07/2020 09:45:




Io sì, ma tu hai capito il senso di quello frase? Quella è l'opinione, differente, di Alford, che a differenza di altri pensa che i 144.000 siano sulla terra.


E chi ha stabilito che Alford dice la verità assoluta? E poi ti dai la zappa sempre sui piedi perchè hai citato il punto di vista di chi afferma che i 144000 stanno sulla terra proprio in contrapposizione ad Alford.


Aldo, dove stiano quella frase banalmente non lo dice, lo deduciamo dal v. 1 che dice che stavano con l'Agnello. Se si uniscono al canto, come pensano la maggioranza di biblisti, sono i 144.000 che stanno davanti al trono, quindi in cielo... ma la questione per noi è abbastanza indifferente.


Ma non è vero, la CEI per esempio dice che i 144000 indicano la chiesa militante sulla terra. Quali sono questi biblisti? Ne hai citato uno che è a favore della CEI e uno contrario. Non mi pare esaustiva questa tua citazione. A me sembra che la maggior parte dei biblisti afferma che i 144000 stanno sulla terra.



Tu hai detto che i 144.000 non cantavano questa canzone ma erano solo in grado di capirla... hai cambiato idea? Bene, se i 144.000 cantano la canzone davanti al trono, se sono con l'Agnello se sono sul monte Sion descritto in Ebrei 12,22 ti pare così strano ritenere che sono in cielo?


Io ho detto che cantano questa canzone quelli che sono davanti al trono e da nessuna parte Giovanni dice che sono i 144000. Questi stanno solo sul monte Sion che indica nella Bibbia il nuovo patto che Dio ha fatto con gli uomini. Capisci che un patto non può essere una dimora?


Che poi, per noi è abbastanza indifferente la questione... perché all'epoca della visione neppure per noi i 144.000 non sono ancora tutti in cielo, alcuni sono già risorti e regnano con Cristo, altri sono sulla terra e attendono di essere mutati e dunque cantano quel cantico sulla terra, dove si sono solo "accostati" alla città celeste.


Cosa c'entra. La visione indica qualcosa che si realizzerà concretamente a tempo debito. Quello che è certo è che i 144000 sono quelli che ricevono la redenzione grazie al sangue di Cristo, questo significa che sono stati comprati. Ora, la redenzione è un evento che avviene sulla terra. Tu devi accettare il sacrificio di Cristo ora, nella vita terrena di tutti i giorni, non avrai possibilità dopo anche se furbescamente ve lo siete inventati. I 144000 si conquistano la salvezza sulla terra con le opere fatte con il corpo e non certo con le opere che secondo te faranno quando vengono trasformati in angeli. Dunque i comprati dalla terra, sono tali perchè questa azione salvifica si finalizza sulla terra e non in cielo come erroneamente credi tu.