00 30/07/2020 12:38
Re:
AvrahamB, 21/07/2020 13:03:

ma in tal caso il "riscatto" assume il ruolo di "sacrificio" giacché egli era vivo in quanto uomo e non spirito. Questo però va contro agli insegnamenti ebraici, in quanto il sacrificio è vietato. D-o stesso fermò Avraham nel sacrificare suo figlio.
D-o nell'Ebraismo non si sdoppia, come avviene in questo caso, dove appunto una sua parte rinasce ad essere umano.
E' interessante comunque comprendere come le due religioni possono somigliarsi ma al tempo stesso essere differenti.
I Cristiani leggono una Bibbia differente dalla nostra. La Bibbia cristiana, ad esempio, è un libro religioso; al contrario del Tanack, che è un libro riguardante la storia del popolo ebraico, il tutto poi racchiuso nella Torah



NOn sono un tg ma in questo condivido e spiego la stessa cosa con loro;a sostegno della stessa fede.
Ma infatti l'onere del sacrificio non va attuato da chi fedele...Abraamo, ma dal nemico, e tu come padre che lo permetti che tuo figlio cada in guerra , in realtà lui tuo figlio sta difendendo pure se stesso, oltre che il popolo.

I due soggetti non sono la stessa cosa, se io mi sacrificio in guerra per difendere qualcuno, il re; non è un sacrificio ingiusto non richiesto o malvagio. Fu richiesto COMBATTERE agli ebrei per dare un luogo al Messia come ultimo Adamo, rappresentato sopra un palo da un serpente .

Il primo nemico x l'ebreo non è il pagano cananeo, ma è in te stesso. Vorresti eliminare i tuoi nemici senza prima eliminare il nemico che è in te? Sarebbe cosa ingiusta; la morte dei tuoi nemici sarà pure la tua di cui ne condividi pure gli stessi errori, anche per involontaria ignoranza.

Non a caso i sacrifici animali sono richieste nella carne volute da Dio , e che fanno la differenza tra un gentile e un ebreo, per quello che volevasi intendere con tali sacrifici perchè nella carne si doveva avere lo spirito di un agnello... poco importa se sceso dal a cielo oppure no, è il valore morale che conta.

Riscattare Adamo prima di peccare significa fa rivivere nei figli la sua condizione carnale che aveva senza macchia fidando nella incorruttibilità di Cristo per legittimare il perdono davanti a ogni diabolico accusatore, trovando Dio riposo odore soave nel non dover condannare il giusto con lingiusto involontario nelle veste dei pagani o dei gentili.
IL MESSIA AVEVA INANZITUTTO Tale EMISSIONE PRIMA DI IMPUGNARE LA SPADA COME RE CONTRO TUTTI I SUOI NEMICI .

PERDONAMI senza offesa, ma per me voi ( o i padri ebraici) siete come quello che vorrebbe la moglie ubriaca e la botte piena, senza nulla perderci.