00 31/07/2020 12:12
Re: Re:
VVRL, 31/07/2020 10:50:


Ecco bravo. Controlla chi è il Signore dei signori nel VT e chiedi come mai Gesù viene appellato in questo modo.
Hanno fatto bene gli ebrei a rigettare tutto il NT e la LXX proprio perchè questi scritti greci mettono Gesù sullo stesso piano di YHWH.





Con questo vorresti affermare la divinità di Gesù Cristo, in quanto Dio è chiamato "Signor dei Signori" in Deuteronomio 10:17 come lo è anche Gesù in Apocalisse 17:14.
La differenza tra questi due passi è che del Figlio, a differenza del Padre non viene detto che è "il Dio degli dèi". Come mai? (Salmi 136:2; Daniele 11:36) Questa è una gran differenza. Si può vedere la stessa cosa in Apocalisse 19:16.
Dio diede a Cristo tutta l'autorità in cielo e sulla terra (Matteo 28:18) la quale fece Cristo il "Re dei re e il Signore dei signori". Dio, in senso minore, fece Nabucodonosor "re dei re", ma in nessun caso questo rende Nabucodonosor Cristo o Dio. O, i discepoli di Gesù erano in realtà Gesù Cristo, perché sia loro che lui furono definiti "la luce del mondo"? (Matteo 5:14; Giovanni 8:12)

Se un titolo ricorre più volte nella Bibbia, non si dovrebbe mai concludere frettolosamente che si riferisce sempre alla stessa persona. Un simile ragionamento porterebbe a concludere che Nabucodonosor era Gesù Cristo, perché entrambi furono chiamati "re dei re" (Daniele 2:37), o che i discepoli di Gesù erano in realtà Gesù Cristo, perché sia loro che lui furono definiti "la luce del mondo". (Matteo 5:14; Giovanni 8:12)
Ad esempio, prendiamo le parole "Figlio dell'uomo". Queste parole, ricorrono per più di 90 volte nel libro di Ezechiele, dove Dio si rivolge al profeta chiamandolo "figlio dell'uomo". (Ezechiele 2:1, 3, 6, 8) La stessa espressione la troviamo in Daniele 8:17 e si riferisce al profeta Daniele. Queste stesse parole sono dette di Gesù. Dobbiamo concludere allora che Daniele ed Ezechiele sono Gesù? Niente affatto, come non dobbiamo concludere che Dio è Gesù sono la stessa persona perché sono chiamati entrambi "Signore dei signori" e "Re dei re".
Comunque, Dio è Signore e Re per diritto proprio, mentre Gesù lo è per volontà di Dio Padre. (Atti 2:36)
Ad ogni modo, non troviamo mai scritto nella Bibbia che anche lo spirito santo è 'Signore dei signori' e 'Re dei re'? Come mai. Semplice, perché non esiste nessuna Trinità.