00 10/09/2020 11:46
Re:
Happy009, 10/09/2020 09:59:

Io so che gli animali agiscono secondo il loro istinto. Gli animali hanno l`istinto ma non la coscienza (altrimenti non mi spiego il fatto che Dio ci permette di mangiarli). Un conoscente é convinto che gli animali hanno, oltre all`istinto, una coscienza non evoluta.
Ultimamente mi ha fatto notare questo articolo nel quale si parla della coscienza animale:

www.focus.it/ambiente/animali/la-coscienza-degli-animali

Domanda: Cosa dice la Bibbia a riguardo? Gli animali hanno davvero una coscienza? Che ne pensate?




Si bel articolo ma poi ecco cosa dice:

«La definizione di coscienza è complicata e ci sono diverse visioni. Se vogliamo, l’unica persona che siamo sicuri sia cosciente siamo noi stessi» estremizza Helen Proctor, responsabile scientifico della World Society for the Protection of Animals. «Ma secondo molti ricercatori ci sono prove a favore della coscienza degli animali».

Il dibattito è però aperto. «Si potrebbe dire che tra noi e gli animali è sempre possibile un salto ­evolutivo» sostiene Giorgio Vallortigara, direttore del Centro interdipartimentale ­Mente/Cervello di Trento. «E che noi possediamo caratteristiche, come l’esperienza consapevole degli atti che facciamo e di quello che sentiamo, che negli altri animali non ci sono. Gli animali potrebbero vedere il mondo in maniera diversa dalla nostra e comportarsi in maniera adeguata anche senza avere esperienza cosciente». Il passo successivo della scienza è d’altra parte chiedersi perché gli animali abbiano evoluto la coscienza. E, ribatte Vallortigara, «è poco chiaro che cosa fornirebbe di così utile nel comportamento sociale».

Siamo sempre nel campo delle opinioni pù o meno plausibili.