Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Sonda spaziale tocca l'asteroide Bennu

  • Messaggi
  • Hal.9000
    00 22/10/2020 13:16



    altro link:
    video.repubblica.it/tecno-e-scienze/contatto-riuscito-la-sonda-spaziale-della-nasa-ha-toccato-l-asteroide-bennu/36958...
    [Modificato da Hal.9000 22/10/2020 13:18]
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 22/10/2020 20:22
    Re:
    E' comunque affascinante come l'uomo riesca a compiere questi prodigi della tecnica. E' quasi come tirar fuori un ago da un pagliaio, riuscendo poi a trovarlo e tirarlo fuori.

    Attendiamo di sapere cosa contengono i campioni di materiale prelevato, aspettiamo dunque il 2023!

    Simon
  • Hal.9000
    00 26/10/2020 13:42
    successo di Osirix-Rex: raccolte le polveri di Bennu

    La Nasa celebra la riuscita della missione su Twitter. Raccolti 60 grammi di materiale cosmico e frammenti di roccia due giorni dopo l'atterraggio sul corpo celeste scoperto nel 1999

    Se sapremo qualcosa in più sull'asteroide Bennu sarà grazie a Osiris Rex. La Nasa registra il successo della missione avviata per esplorare le origini del corpo celeste. Due giorni dopo l'atterraggio sull'asteroide, distante 330 milioni di chilometri, sono arrivate le immagini che confermano i risultati ottenuti. Un po' di materiale è scivolato fuori dal collettore dei campioni e adesso la squadra della missione sta lavorando per metterlo al sicuro nella capsula che dovrà riportarlo a Terra entro il 2023.

    L'asteroide è stato scoperto l'11 settembre 1999 e battezzato Bennu, come una divinità egizia, da un ragazzino di 9 anni del North Carolina. Un'odissea durata circa 1,35 miliardi di chilometri e due anni. Osiris-REx è arrivata a Bennu nell'agosto 2018 e poi ha girato intorno all'asteroide per studiarne la superficie, mapparla e trovare un posto su cui poggiarsi.

    "Bennu continua a sorprenderci", ha detto Thomas Zurbuchen, amministratore della Nasa per la scienza. "Siamo entusiasti - ha aggiunto - di vedere quello che sembra essere un campione abbondante che ispirerà la scienza per decenni". La raccolta dei campioni è avvenuta in condizioni ottimali. Le analisi delle immagini mostrano che la testa del collettore di campioni Tagsam (Touch-And-Go Sample Acquisition Mechanism) era allineata alla superficie di Bennu quando è entrata in contatto con il materiale dell'asteroide.

    Le immagini suggeriscono che il collettore contenga più di 60 grammi di polvere e frammenti di roccia. Tuttavia le stesse immagini mostrano anche che alcune particelle stanno lentamente fuoriuscendo dal campionatore, probabilmente attraverso piccole fessure in un lembo del coperchio, dovute forse alla presenza di piccoli ciottoli che ne hanno impedito la perfetta chiusura.

    Per preservare il materiale rimanente, gli ingegneri hanno rinunciato a pesare il campione, in modo da ridurre al minimo l'accelerazione della sonda, e si sono concentrati sullo stivaggio del campione nella capsula Src (Sample Return Capsule), dove il materiale sarà tenuto al sicuro durante il viaggio di ritorno della sonda. "Il mio lavoro è restituire in modo sicuro un campione di Bennu", ha affermato Dante Lauretta, responsabile scientifico della missione, presso l'Università dell'Arizona a Tucson. "La perdita di massa mi preoccupa - ha concluso - quindi incoraggio fortemente la squadra a riporre questo prezioso campione il più rapidamente possibile".

    Fonte
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 26/10/2020 19:57
    Re: successo di Osirix-Rex: raccolte le polveri di Bennu
    Si cerca l'impossibile, cioè una traccie dell'origine della vita nello spazio inospitale.
    Una sfida non indifferente e finora fallita.

    Simon
  • geremia60(2019)
    00 26/10/2020 20:16
    Re: Re: successo di Osirix-Rex: raccolte le polveri di Bennu
    (SimonLeBon), 26/10/2020 19:57:

    Si cerca l'impossibile, cioè una traccie dell'origine della vita nello spazio inospitale.
    Una sfida non indifferente e finora fallita.

    Simon


    sono decenni che leggo a ogni novità ,che scopriremo i segreti del sistema solare, adesso i pianeti abitabili nascono come i funghi lontani anni luce , mi sembra lo stesso stile dell'evoluzionista , che stanco di cercare prove, e non dare la impressione fallimentare e soddisfare le sue ambizioni e quelle del pubblico il pubblico cè le vede pure sulle nuvole.. del cielo . in arrivo con la stella di natale.