Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

> Un vero cristiano fa sesso prima di sposarsi o fuori del suo matrimonio? <

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.158
    TdG
    20 23/10/2020 19:44
    Moltissime persone che si definiscono “cristiane” fanno sesso prima di sposarsi e/o fuori del loro matrimonio. Tu sei tra questi?
    Cosa ne dice la Bibbia, il libro sacro su cui si basava l’insegnamento di Gesù Cristo?

    Vedi a questo link “Cosa pensava Gesù della Bibbia?”:
    testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11727311/-Cosa-pensava-Ges%C3%B9-della-Bibbia-/discussi...


    Un vero cristiano fa sesso prima di sposarsi o fuori del suo matrimonio?



    L’ESPRESSIONE BIBLICA
    GLOSSARIO nwtstg - VOCE “Immoralità sessuale”: Dal greco pornèia [tradotto anche “fornicazione”], termine generico per qualsiasi rapporto sessuale illecito. Comprende adulterio, prostituzione, rapporti sessuali tra persone non sposate, omosessualità e bestialità.
    SVEGLIATEVI! g 11/06 p. 28: Il termine greco tradotto “fornicazione” si riferisce a tutti gli atti sessuali compiuti con un’altra persona al di fuori del matrimonio che implicano l’uso degli organi sessuali, incluso il sesso orale.
    PERSPICACIA it-1 p. 962 - VOCE “Fornicazione”: Pornèia è inteso nel senso di uso gravemente immorale dei genitali di almeno un essere umano; all’atto deve inoltre aver partecipato qualcun altro (essere umano consenziente o bestia), dello stesso sesso o di sesso opposto.


    [nel presente testo mi riferisco in modo particolare al sesso eterosessuale]


    NELLA PARTE EBRAICA DELLA BIBBIA
    (Giobbe 24:13,15,18-20) 13 C’è chi si ribella contro la luce: non ne riconosce le vie e non ne segue i sentieri… 15 L’adultero attende il crepuscolo, dicendo: ‘Non mi vedrà nessuno!’… 18 …La loro porzione di terra sarà maledetta… 19 Come la siccità e il calore portano via la neve, così la Tomba porta via chi ha peccato. 20 …Non sarà più ricordato, e l’ingiustizia sarà stroncata proprio come un albero.
    (Proverbi 5:1-9) Figlio mio, presta attenzione alla mia sapienza e porgi l’orecchio al mio discernimento, 2 perché tu possa proteggere la tua capacità di riflettere e custodire la conoscenza con le tue labbra. 3 Le labbra della donna ribelle stillano miele come un favo, e la sua bocca è più soave dell’olio, 4 ma alla fine lei è amara come l’assenzio, tagliente come una spada a doppio taglio. 5 I suoi piedi scendono verso la morte; i suoi passi conducono direttamente alla Tomba. 6 Non si cura affatto del sentiero della vita; continua a vagare senza sapere dove sta andando. 7 Ora, figlio mio, ascoltami e non respingere le mie parole. 8 Sta’ lontano da lei e non avvicinarti alla porta di casa sua, 9 per non dare la tua dignità ad altri e non mietere anni di avversità,


    NELLE PAROLE DI GESÙ CRISTO STESSO
    (Matteo 5:31, 32) “Inoltre fu detto: ‘Chiunque divorzia da sua moglie le dia un certificato di divorzio’. 32 Ma io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di immoralità sessuale, la espone al pericolo di adulterio, e chiunque sposa una donna divorziata commette adulterio.
    (Matteo 19:8, 9) Lui disse: “È stato per la durezza del vostro cuore che Mosè vi ha concesso di divorziare dalle vostre mogli, ma in principio non era così. 9 Io vi dico che chiunque divorzia da sua moglie, se non a causa di immoralità sessuale, e ne sposa un’altra commette adulterio”.
    (Matteo 5:27-29) “Avete sentito che fu detto: ‘Non devi commettere adulterio’. 28 Ma io vi dico che chiunque continua a guardare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. 29 Se dunque il tuo occhio destro ti porta a peccare, cavalo e gettalo via da te. Infatti, è meglio che tu perda una parte del tuo corpo piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna.


    NELLE PAROLE DELL’APOSTOLO PIETRO
    (2 Pietro 2:12-14) Ma questi uomini, come animali privi della ragione che agiscono d’istinto e sono nati per essere presi e distrutti, parlano in modo offensivo di cose che non conoscono. Subiranno la distruzione a motivo della loro stessa condotta distruttiva, 13 soffrendo il male come ricompensa del male fatto. Provano piacere nell’abbandonarsi a una vita di eccessi, anche in pieno giorno. Sono macchie e sporcizia; godono dei loro insegnamenti ingannevoli mentre partecipano ai vostri banchetti. 14 Hanno occhi pieni di adulterio, non sono capaci di smettere di peccare e adescano chi è instabile. Il loro cuore è abituato all’avidità. Sono figli maledetti.


    NELLE PAROLE DELL’APOSTOLO PAOLO
    (1 Tessalonicesi 4:3-8) Questa è infatti la volontà di Dio, che siate santi e vi asteniate dall’immoralità sessuale. 4 Ognuno di voi sappia padroneggiare il proprio corpo in santità e onore, 5 senza abbandonarsi al desiderio sessuale avido e sfrenato come fanno le nazioni che non conoscono Dio. 6 Nessuno vada oltre i limiti della decenza o si approfitti del proprio fratello in questo campo, perché Geova punisce tutti questi peccati, come già vi abbiamo detto e ribadito con forza. 7 Dio non ci ha chiamato all’impurità, ma alla santità; 8 perciò chi disprezza queste cose non disprezza l’uomo, ma Dio, che vi dà il suo spirito santo.
    (1 Corinti 6:9-11) Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il Regno di Dio? Non illudetevi: né persone che praticano l’immoralità sessuale, né idolatri, né adulteri, né uomini che si sottopongono ad atti omosessuali, né uomini che praticano l’omosessualità, 10 né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né estorsori erediteranno il Regno di Dio. 11 E alcuni di voi erano persone del genere. Ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati dichiarati giusti nel nome del Signore Gesù Cristo e con lo spirito del nostro Dio.
    (1 Corinti 6:18) Fuggite l’immoralità sessuale! Qualsiasi altro peccato l’uomo commetta è fuori dal suo corpo, ma chi pratica l’immoralità sessuale pecca contro il proprio corpo.
    (Colossesi 3:5) Perciò fate morire le vostre membra, che sono sulla terra, rispetto a immoralità sessuale, impurità, passione sfrenata, desideri dannosi e avidità, che è idolatria.
    (Efesini 5:3-5) L’immoralità sessuale, l’impurità di ogni sorta o l’avidità non siano neppure menzionate fra voi, come si addice a persone sante, 4 né il comportamento vergognoso, i discorsi sciocchi o l’umorismo volgare, che sono cose sconvenienti; piuttosto rendete grazie. 5 Infatti sapete, e ne siete ben consapevoli, che nessuna persona che pratichi l’immoralità sessuale, nessuna persona impura, nessuna persona avida — il che equivale a essere idolatra — ha un’eredità nel Regno del Cristo e di Dio.
    (Galati 5:19-21) Ora le opere della carne sono evidenti, e sono immoralità sessuale, impurità, comportamento sfrontato, 20 idolatria, spiritismo, inimicizia, liti, gelosie, scoppi d’ira, rivalità, divisioni, sette, 21 invidia, ubriachezza, feste sfrenate e cose del genere. A questo riguardo vi avverto, come vi ho già avvertito, che chi pratica tali cose non erediterà il Regno di Dio.
    (2 Timoteo 3:1-5) 3 Ma sappi questo: negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. 2 Infatti gli uomini saranno egoisti, attaccati al denaro, gradassi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, 3 snaturati, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza autocontrollo, spietati, senza amore per la bontà, 4 traditori, testardi, pieni d’orgoglio, amanti dei piaceri piuttosto che di Dio, 5 persone con una parvenza di religiosità, della quale però rinnegano il potere; da loro allontànati.
    (Ebrei 12:15, 16) State attenti che nessuno si lasci sfuggire l’immeritata bontà di Dio, affinché non spunti nessuna radice velenosa che causi difficoltà e contamini molti; 16 e state attenti che fra di voi non ci sia nessuno che pratichi l’immoralità sessuale o che disprezzi le cose sacre, come Esaù, che in cambio di un pasto rinunciò ai suoi diritti di primogenito.
    (Ebrei 13:4) Il matrimonio sia tenuto in alta considerazione da tutti e il letto coniugale sia incontaminato, perché Dio giudicherà chi pratica l’immoralità sessuale o l’adulterio.



    Parlando della sfera sessuale, la moralità dei Testimoni di Geova è quanto di più puro ci sia mai stato sulla terra. È evidente a tutti quelli che davvero li conoscono. Nessuno potrà mai smentirlo!
    Come riescono a dominarsi? Come vincono le tentazioni? Come riescono ad andare così tanto contro corrente? È un dono di Dio! Un dono che, se vuoi essere un vero cristiano, è in serbo anche per te!
    Cerca il vero cristianesimo, quello di Cristo Gesù! E circondati di chi applica nella propria vita le parole di Cristo. Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!


    www.jw.org/it/
    www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-con...




    [Modificato da TNM 23/10/2020 19:53]
  • OFFLINE
    confa86@
    Post: 1.412
    Città: BRUNICO
    Età: 37
    00 24/10/2020 13:43
    Siamo nel 2020 e questa ed é una situazione quasi normale fare sesso prima del matrimonio..le cose davvero importanti sono amare il proprio compagno/a , trasformare tutte le ire in discussioni costruttive e rispettare il compagno/a sempre.

    Oggi molti hanno lavori instabili ( e con il COVID è pure peggio)..

    Fare figli? Un suicidio assistito

    Aprire un mutuo? Speriamo che i lavori di entrambi tengano... o che almeno uno dei due tenga..

    Oggi non sempre ci sono le condizioni “favorevoli” per la costruzione di rapporti secondo le leggi di dio...


    E secondo me tutti ne siamo consapevoli... un mio amico aveva come fidanzata una tdg praticante... si vedevano di nascosto e la storia é durata un bel po...

    ____________________________________________________

    Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
  • geremia60(2019)
    00 24/10/2020 14:46
    Re:
    confa86@, 24/10/2020 13:43:

    Siamo nel 2020 e questa ed é una situazione quasi normale fare sesso prima del matrimonio..le cose davvero importanti sono amare il proprio compagno/a , trasformare tutte le ire in discussioni costruttive e rispettare il compagno/a sempre.

    Oggi molti hanno lavori instabili ( e con il COVID è pure peggio)..

    Fare figli? Un suicidio assistito

    Aprire un mutuo? Speriamo che i lavori di entrambi tengano... o che almeno uno dei due tenga..

    Oggi non sempre ci sono le condizioni “favorevoli” per la costruzione di rapporti secondo le leggi di dio...


    E secondo me tutti ne siamo consapevoli... un mio amico aveva come fidanzata una tdg praticante... si vedevano di nascosto e la storia é durata un bel po...




    SE TU ti trovassi in una isola deserta, o non appartieni a nessuna religione , magari non sei tenuto di fronte agli uomini a legalizzare tale unione , ma se fai parte di una chiesa, ne hai l'obbligo morale e civile di fronte a tutti, per non promuovere o indurre in tentazione e l'errore nei tuoi fratelli, e per altro .

    Inoltre poco cambia dal matrimonio ufficiale , poichè unirsi nella carne equivale a unirsi di fronte a Dio, ed è scritto : non divida l'uomo ciò che Dio ha unito. Ma nascondere di fronte all'uomo quello dovuto a Dio, equivale a inganno, non significa mostrare lealtà a Dio , senza manifestarla di fronte a tutti ...

    la verità che non cè più padronanza su questo aspetto troppo esaltato.

    la sessualità aveva e ha, una grande responsabilità non soltanto individuale ma civile, poichè è stato il mezzo per creare una collettività , entro i quali i ruoli vanno rispettati per amore e pace e ordine naturale , a fidarsi della legge di Dio .

    Il vero cristiano non è figlio di questo tempo, passeggero
    [Modificato da geremia60(2019) 24/10/2020 14:49]
  • OFFLINE
    confa86@
    Post: 1.412
    Città: BRUNICO
    Età: 37
    00 24/10/2020 15:36
    Re: Re:
    geremia60(2019), 24/10/2020 14:46:



    SE TU ti trovassi in una isola deserta, o non appartieni a nessuna religione , magari non sei tenuto di fronte agli uomini a legalizzare tale unione , ma se fai parte di una chiesa, ne hai l'obbligo morale e civile di fronte a tutti, per non promuovere o indurre in tentazione e l'errore nei tuoi fratelli, e per altro .

    Inoltre poco cambia dal matrimonio ufficiale , poichè unirsi nella carne equivale a unirsi di fronte a Dio, ed è scritto : non divida l'uomo ciò che Dio ha unito. Ma nascondere di fronte all'uomo quello dovuto a Dio, equivale a inganno, non significa mostrare lealtà a Dio , senza manifestarla di fronte a tutti ...

    la verità che non cè più padronanza su questo aspetto troppo esaltato.

    la sessualità aveva e ha, una grande responsabilità non soltanto individuale ma civile, poichè è stato il mezzo per creare una collettività , entro i quali i ruoli vanno rispettati per amore e pace e ordine naturale , a fidarsi della legge di Dio .

    Il vero cristiano non è figlio di questo tempo, passeggero

    Rispettare tutte le norme nella Bibbia senza evoluzione nel tempo? Sei proprio convinto di quello che dici? Ok allora incominciamo:

    Levitico 15 19Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera.

    In pratica questo qui ha problemi se le donne hanno mesturazioni

    Sapienza 3 16I figli di adulteri non giungeranno a maturità; la discendenza di un'unione illegittima sarà sterminata

    Mi chiedo cosa c’entrano i figli se i genitori fanno scemenze...

    Siracide 9 9 Non sederti mai accanto a una donna sposata, non frequentarla per bere insieme con lei perché il tuo cuore non si innamori di lei e per la tua passione tu non scivoli nella rovina.

    Ma che problemi ha ?? C’è sempre quello che ci “prova” con la donna d’altri ma penso che molti siano assolutamente normali. ADESSO SIAMO REALISTI magari anche la “donna” di un tuo amico o fratello può essere molto bella ma spero e confido che nessuno “ci provi” soprattutto per rispetto verso il suo amico o fratello. Poi lo scorretto lo trovi sempre ma questa regola é decisamente estrema..

    1 re 11 1il re Salomone amò donne straniere… appartenenti a popoli, di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: "Non andate da loro ed essi non vengano da voi: perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dèi". Salomone si legò a loro per amore. Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore.

    Se una donna avesse avuto 700 mariti e 300 concubini, e fosse stata figlia di un sacerdote
    Dio come l'avrebbe giudicata?

    9Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi, disonora suo padre; sarà arsa con il fuoco.… [Levitico 21, 9] se lo fa invece il figlio di un re tutto ok 👍


    Se sei curioso potrei continuare ancora ma il post verrebbe lungo e noioso...

    Dobbiamo modernizzazione tutto ste cose oggi non vanno più bene... 1 perché se le metti in pratica alcune di queste pratiche ti arrestano 😅 2 perché oggi non si fa più così (per fortuna)






    [Modificato da confa86@ 24/10/2020 15:47]
    ____________________________________________________

    Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.272
    Moderatore
    00 24/10/2020 15:50
    Re: Re: Re:
    confa86@, 24/10/2020 15:36:


    Dobbiamo modernizzazione tutto ste cose oggi non vanno più bene... 1 perché se le metti in pratica alcune di queste pratiche ti arrestano 😅 2 perché oggi non si fa più così (per fortuna)









    Caro confa,

    I cristiani non sono sotto la legge "mosaica" scritta nel vecchio testamento, quindi non seguono quei precetti che hai elencato


    Comunque concentriamoci sul tema del argomento senza andare OT
    [Modificato da Seabiscuit 24/10/2020 15:55]

    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
  • OFFLINE
    confa86@
    Post: 1.412
    Città: BRUNICO
    Età: 37
    00 24/10/2020 16:01
    Re: Re: Re: Re:
    Seabiscuit, 24/10/2020 15:50:



    Caro confa,

    I cristiani non sono sotto la legge "mosaica" scritta nel vecchio testamento, quindi non seguono quei precetti che hai elencato


    Comunque concentriamoci sul tema del argomento senza andare OT

    Ma é sempre lo stesso dio che ha ispirato i profeti... e queste leggi non sono rimaste in vigore per qualche settimana... quindi che si fa? Si considerano tutti quelli sopracitati “ falsi profeti”? Si annulla tutto il vecchio testamento?
    ____________________________________________________

    Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
  • OFFLINE
    Wanderlust!
    Post: 1.323
    00 24/10/2020 16:06
    Re: Re: Re: Re: Re:
    confa86@, 24/10/2020 16:01:

    Ma é sempre lo stesso dio che ha ispirato i profeti... e queste leggi non sono rimaste in vigore per qualche settimana... quindi che si fa? Si considerano tutti quelli sopracitati “ falsi profeti”? Si annulla tutto il vecchio testamento?

    Dio agisce nella storia, la Legge mosaica era SPECIFICA per quel tipo di società e per evidenziare i loro peccati, ma i principi su cui era basata la legge sono validi ancora oggi e si possono riassumere in due frasi "Ama il prossimo come te stesso" e "Ama Geova con tutto il tuo cuore".
    [Modificato da Wanderlust! 24/10/2020 16:07]
  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.272
    Moderatore
    00 24/10/2020 16:29
    Re: Re: Re: Re: Re:
    confa86@, 24/10/2020 16:01:

    Ma é sempre lo stesso dio che ha ispirato i profeti... e queste leggi non sono rimaste in vigore per qualche settimana... quindi che si fa? Si considerano tutti quelli sopracitati “ falsi profeti”? Si annulla tutto il vecchio testamento?




    Non sono certo falsi profeti e quelle erano regole che dovevano essere seguite dal popolo di Geova. La venuta di Cristo ha cambiato le cose. Paolo dice che quelli che sono nel nuovo patto sono “sotto la legge verso Cristo”. — 1 Corinti 9:21

    LEGGI VALIDE PER I CRISTIANI

    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
  • geremia60(2019)
    00 24/10/2020 17:11
    Re: Re: Re:
    confa86@, 24/10/2020 15:36:

    Rispettare tutte le norme nella Bibbia senza evoluzione nel tempo? Sei proprio convinto di quello che dici? Ok allora incominciamo:

    Levitico 15 19Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera.

    In pratica questo qui ha problemi se le donne hanno mesturazioni

    Sapienza 3 16I figli di adulteri non giungeranno a maturità; la discendenza di un'unione illegittima sarà sterminata

    Mi chiedo cosa c’entrano i figli se i genitori fanno scemenze...

    Siracide 9 9 Non sederti mai accanto a una donna sposata, non frequentarla per bere insieme con lei perché il tuo cuore non si innamori di lei e per la tua passione tu non scivoli nella rovina.

    Ma che problemi ha ?? C’è sempre quello che ci “prova” con la donna d’altri ma penso che molti siano assolutamente normali. ADESSO SIAMO REALISTI magari anche la “donna” di un tuo amico o fratello può essere molto bella ma spero e confido che nessuno “ci provi” soprattutto per rispetto verso il suo amico o fratello. Poi lo scorretto lo trovi sempre ma questa regola é decisamente estrema..

    1 re 11 1il re Salomone amò donne straniere… appartenenti a popoli, di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: "Non andate da loro ed essi non vengano da voi: perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dèi". Salomone si legò a loro per amore. Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore.

    Se una donna avesse avuto 700 mariti e 300 concubini, e fosse stata figlia di un sacerdote
    Dio come l'avrebbe giudicata?

    9Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi, disonora suo padre; sarà arsa con il fuoco.… [Levitico 21, 9] se lo fa invece il figlio di un re tutto ok 👍


    Se sei curioso potrei continuare ancora ma il post verrebbe lungo e noioso...

    Dobbiamo modernizzazione tutto ste cose oggi non vanno più bene... 1 perché se le metti in pratica alcune di queste pratiche ti arrestano 😅 2 perché oggi non si fa più così (per fortuna)





    tutte le norme nella Bibbia senza evoluzione nel tempo? Sei proprio convinto di quello che dici? Ok allora incominciamo:



    incominciamo siamo in un deserto , bisogna fare una buca e scavare fuori dal campo .Dobbiamo applicarlo anche oggi?'

    Chi ha polluzioni notturne è impuro deve stare fuori dal campo . Allora nel deserto non credo che avessero la doccia in camera




    Sapienza 3 16I figli di adulteri non giungeranno a maturità; la discendenza di un'unione illegittima sarà sterminata





    questo è tutto il contrario di quello scritto in ezechiele ,


    Siracide 9 9 Non sederti mai accanto a una donna sposata, non frequentarla per bere insieme con lei perché il tuo cuore non si innamori di lei e per la tua passione tu non scivoli nella rovina.


    sapienza e siracide non mi interessa , nel resto delle scritture non deuterocanoniche non si comanda alcuna cosa del genere, neppure la preghiera x i morti .


    Ma che problemi ha ?? C’è sempre quello che ci “prova” con la donna d’altri ma penso che molti siano assolutamente normali. ADESSO SIAMO REALISTI magari anche la “donna” di un tuo amico o fratello può essere molto bella ma spero e confido che nessuno “ci provi” soprattutto per rispetto verso il suo amico o fratello. Poi lo scorretto lo trovi sempre ma questa regola é decisamente estrema..



    se non hanno legalizzato di fronte a nessuno , vivendolo di nascosto, io non sapendolo, mi posso pure innamorare della moglie di una altro, moglie di fronte a Dio ; o corteggiarla peccando in me stesso di fronte a Dio, desiderando la donna degli altri .


    1 re 11 1il re Salomone amò donne straniere… appartenenti a popoli, di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: "Non andate da loro ed essi non vengano da voi: perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dèi". Salomone si legò a loro per amore. Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore.



    Salomone disubbidiva al consiglio, e ne pagò le conseguenze; e con ciò, cosa centra con il tema?'

    Per la durezza dei loro cuori.. ?? IN PRINCIPIO NON FU COSì; QUALE EVOLUZIONE?'


    Se una donna avesse avuto 700 mariti e 300 concubini, e fosse stata figlia di un sacerdote
    Dio come l'avrebbe giudicata?



    lA risposta è uguale a quella di prima, x la durezza del loro cuore ..Adamo avrebbe dominato la moglie che era tendente a cercare la supremazia su tutto, senza controllo, e la donna x la insicurezza che le aveva creato la sua megalomania, bramava il marito .. trasmise alla discendenza a caino la sua gelosia.. e la tara ereditaria dei due è quella che era..nei figli, in male e in bene.



    9Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi, disonora suo padre; sarà arsa con il fuoco.… [Levitico 21, 9] se lo fa invece il figlio di un re tutto ok 👍



    non veniva lapidata ma arsa?? Il principio era: A chi veniva affidato molto sarà richiesto il doppio, e quello richiesto ai sacerdoti era più che ai re. .

    la estremità di questi trattamenti sono legati alla durezza dei loro stessi cuori , la stessa cosa valeva per il divorzio che Cristo nega ai farisei.


    Se sei curioso potrei continuare ancora ma il post verrebbe lungo e noioso...

    Dobbiamo modernizzazione tutto ste cose oggi non vanno più bene... 1 perché se le metti in pratica alcune di queste pratiche ti arrestano 😅 2 perché oggi non si fa più così (per fortuna)




    Potresti continuare quanto vuoi ne ho trattato a decina con altri.


    Con Cristo non ci sono più bigami,e lapidazioni, che erano una tortura x il Signore che trovava " riposo" non punendo nessuno quando veniva prefigurativamente anticipato nel tempio di Gerusalemme il ricordo di un unico vero sacrificio di amore eseguito x libera scelta dal Cristo, per confutare tutte le calunnie dei figli angelici ribelli .

    Vale sempre come moderna la regola di essere marito di una sola moglie, e fedele, mentre quello vissuto oggi è soltanto da preistorico troglodita rispetto a quello che doveva essere come modello originale fin dalla prima coppia umana, e che non era certamente il modello yippi ridotto peggio degli animali,che anticipava i tempi degli ulteriori esperimenti collettivi sessuali.

    io non sono figlio di questi tempi che stanno x finire.

    [Modificato da Seabiscuit 24/10/2020 17:26]
  • OFFLINE
    snorkeler
    Post: 945
    TdG
    10 24/10/2020 17:21
    Caro confa86
    confa86@, 24/10/2020 15:36:

    Rispettare tutte le norme nella Bibbia senza evoluzione nel tempo? Sei proprio convinto di quello che dici?

    Dobbiamo modernizzazione tutto ste cose oggi non vanno più bene... 1 perché se le metti in pratica alcune di queste pratiche ti arrestano 😅 2 perché oggi non si fa più così (per fortuna)


    Non si tratta di modernizzare ma attenersi al pensiero di Dio, cosa che molti hanno "dimenticato" di fare.
    Per le leggi che citi c'è stata un'evoluzione (visto che ti piace il termine), determinata da Dio stesso. Gesù Cristo ha istituito il cristianesimo mettendo al palo la Legge mosaica, definita "un tutore".

    Dopo ciò, ci sono chiare indicazioni sulla moralità scritte sotto ispirazione da apostoli e discepoli vissuti dopo Cristo, tuttora in vigore perchè non abbiamo evidenze scritturali che ci indichino di non tenerne più conto.

    Detto questo, se uno vuole costruirsi il suo concetto di moralità perchè pensa che quello della Bibbia sia antiquato, è libero di farlo. Ma qui si parla dell'atteggiamento che deve avere un cristiano, ovvero un seguace di Cristo. I passi citati nell'ottimo lavoro di TNM rendono molto bene l'idea di cosa Geova Dio si aspetta da chi professa di seguire le orme del Cristo.



  • OFFLINE
    Wanderlust!
    Post: 1.323
    00 24/10/2020 18:21
    Certo, qualcuno potrebbe dire che queste norme sono antiquate... I cristiani invece sanno che il crollo dei valori morali era stato predetto (Matteo 24:12)
  • OFFLINE
    Chameleon.
    Post: 6.339
    TdG
    00 24/10/2020 19:15
    Diciamo chiaramente che un cristiano dovrebbe essere disposto a morire per la sua fede, come fecero i primi cristiani (che potevano salvarsi rinnegando la fede).
    Se si è disposti a morire, tutto il resto è fattibile.
    Se non si è disposti a rinunciare al sesso (tranne nel matrimonio), non si è cristiani.
  • OFFLINE
    Wanderlust!
    Post: 1.323
    00 24/10/2020 20:11
    Chameleon., 24/10/2020 19:15:

    Diciamo chiaramente che un cristiano dovrebbe essere disposto a morire per la sua fede, come fecero i primi cristiani (che potevano salvarsi rinnegando la fede).
    Se si è disposti a morire, tutto il resto è fattibile.
    Se non si è disposti a rinunciare al sesso (tranne nel matrimonio), non si è cristiani.

    Certo, ricordiamoci però che Dio non ci dà delle norme per limitare la nostra felicità.. Questo l'ha insinuato Satana. E la dimostrazione che non c'è bisogno di fare sesso prima del matrimonio per essere felici la danno tutti i milioni di Testimoni, il popolo più felice al mondo [SM=g27985] .
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.158
    TdG
    00 25/10/2020 08:02
    I libri di Sapienza e Siracide non erano parte di nessuna Bibbia. E ora lo sono solo per chi riconosce il Concilio di Trento del 1545-1563 che li ha aggiunti.

    Quindi in questo forum è inutile e fastidioso che qualcuno li citi. Un lettore occasionale potrebbe pensare che le loro disgustose parole abbiano valore per noi.
    Stessa cosa per i libri Tobia, Giuditta, Baruc, ecc...

    Chi cerca di aggiungere alla Bibbia sarà punito.
    (Rivelazione 22:18, 19) ...se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio gli aggiungerà le piaghe descritte in questo rotolo; 19 e se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del rotolo di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte degli alberi della vita...



    [Modificato da TNM 25/10/2020 08:09]
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.949
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 25/10/2020 08:34
    Re:
    confa86@, 10/24/2020 1:43 PM:

    Siamo nel 2020 e questa ed é una situazione quasi normale fare sesso prima del matrimonio..le cose davvero importanti sono amare il proprio compagno/a , trasformare tutte le ire in discussioni costruttive e rispettare il compagno/a sempre.

    Oggi molti hanno lavori instabili ( e con il COVID è pure peggio)..

    Fare figli? Un suicidio assistito

    Aprire un mutuo? Speriamo che i lavori di entrambi tengano... o che almeno uno dei due tenga..

    Oggi non sempre ci sono le condizioni “favorevoli” per la costruzione di rapporti secondo le leggi di dio...


    E secondo me tutti ne siamo consapevoli... un mio amico aveva come fidanzata una tdg praticante... si vedevano di nascosto e la storia é durata un bel po...




    Caro Confa,
    umanamente cerco di capire quella che è diventata una consuetudine, pur con tanta gente che non accetta queste pratiche, neanche oggi.
    Pero' la mia coscienza arriva solo fino a un certo punto.

    Cosa significa "vedersi di nascosto"?
    Vuol dire che ti vergogni di quello che stai facendo, quindi lo fai sperando di non essere visto?

    Posso capire il lato fisico, ma non capisco l'aspetto emotivo: è stato bello fare le cose di nascosto, poi farsi lasciare "dopo un bel po'" e tornare a star soli?
    A me non sarebbe piaciuto questo comportamento, questo modo di fare, non sono il tipo.


    Simon
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.949
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 25/10/2020 08:41
    Re:
    confa86@, 10/24/2020 3:36 PM:

    Rispettare tutte le norme nella Bibbia senza evoluzione nel tempo? Sei proprio convinto di quello che dici? Ok allora incominciamo:

    Levitico 15 19Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera.



    Caro Confa,

    era la pratica del "distanziamento sociale" ai tempi biblici.
    Solo che non avevano l'amuchina, quindi preferivano evitare i contatti fisici per 7 giorni. Questo ti da problemi?

    confa86@, 10/24/2020 3:36 PM:


    1 re 11 1il re Salomone amò donne straniere… appartenenti a popoli, di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: "Non andate da loro ed essi non vengano da voi: perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dèi". Salomone si legò a loro per amore. Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore.

    Se una donna avesse avuto 700 mariti e 300 concubini, e fosse stata figlia di un sacerdote
    Dio come l'avrebbe giudicata?

    9Se la figlia di un sacerdote si disonora prostituendosi, disonora suo padre; sarà arsa con il fuoco.… [Levitico 21, 9] se lo fa invece il figlio di un re tutto ok 👍


    Se sei curioso potrei continuare ancora ma il post verrebbe lungo e noioso...

    Dobbiamo modernizzazione tutto ste cose oggi non vanno più bene... 1 perché se le metti in pratica alcune di queste pratiche ti arrestano 😅 2 perché oggi non si fa più così (per fortuna)



    Come è sempre stato in passato, la gesta di re (e regine, non dimentichiamo!) hanno un peso diverso rispetto a quelle del popolo.

    Nonostante questo, la condanna per Salomone e le sue pratiche è chiarissima nella Bibbia, magari ti è sfuggita:

    (1 Re 11:4-6) 4 Quando Salomone fu vecchio, le sue mogli sviarono il suo cuore facendogli seguire altri dèi, e il suo cuore non fu completo verso Geova suo Dio come il cuore di suo padre Davide. 5 Salomone seguì Àstoret, la dea dei sidoni, e Milcòm, il disgustoso dio degli ammoniti. 6 Così Salomone fece ciò che era male agli occhi di Geova e non seguì pienamente Geova come aveva fatto suo padre Davide.


    ma anche:

    (Neemia 13:26, 27) 26 Non fu per colpa loro che Salomone, re d’Israele, peccò? Fra le molte nazioni non ci fu re simile a lui. Era amato dal suo Dio, così che Dio lo fece re su tutto Israele. Ma le mogli straniere fecero peccare perfino lui. 27 Non è quindi inaudito che voi commettiate questo grande male e agiate con infedeltà contro il nostro Dio sposando donne straniere?”

    Nota che a distanza di secoli, ancora si ricordavano dell'esempio di Salomone e non perchè faceva i party notturni con la figlia del faraone!

    Stammi bene

    Simon
  • OFFLINE
    frida18
    Post: 1.705
    00 25/10/2020 12:10
    Re: Re:
    Forse era così brutto che si vergognava a farlo conoscere [SM=g7350]

    (SimonLeBon), 25/10/2020 08:34:




    Caro Confa,


    Cosa significa "vedersi di nascosto"?

    Vuol dire che ti vergogni di quello che stai facendo, quindi lo fai sperando di non essere visto?





    Posso capire il lato fisico, ma non capisco l'aspetto emotivo: è stato bello fare le cose di nascosto, poi farsi lasciare "dopo un bel po'" e tornare a star soli?
    .


    Simon


    Ma infatti non ha senso? cosè una scappatella fuori dal matrimonio...?
    sembra la solita leggenda per infangare chi il cristianesimo lo vive in tutti gli aspetti nella propria vita



    [Modificato da frida18 25/10/2020 12:13]

    _________________________________________________
    ...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
    salmo 94:19
  • OFFLINE
    (Gladio)
    Post: 5.921
    TdG
    00 27/10/2020 11:06
    il sesso??

    Che skifo....😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁😁

    è un dono stupendo che Geova vuole che ne godiamo appieno , ma il sesso implica cose che vanno al di là della carne , della fisicità....è la certificazione che con quella persona si ha un vncolo strettissimo, il più stretto che si abbia,esclusivo e lo si certifica nel matrimonio dove si decide di avere un vincolo speciale con quella persona, il sesso suggella questa unità e praticandolo, lo ricorda, lo rafforza ,lo abbellisce , lo consacra.

    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
    forum Testimoni di Geova




    Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.158
    TdG
    00 22/05/2021 07:28
    Chameleon., 24/10/2020 19:15:

    Diciamo chiaramente che un cristiano dovrebbe essere disposto a morire per la sua fede, come fecero i primi cristiani (che potevano salvarsi rinnegando la fede).
    Se si è disposti a morire, tutto il resto è fattibile.
    Se non si è disposti a rinunciare al sesso (tranne nel matrimonio), non si è cristiani.





    [SM=g1871116]
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.158
    TdG
    00 22/05/2021 07:39

    Ora "Un vero cristiano fa sesso prima di sposarsi o fuori del suo matrimonio?" è anche in PDF:


    www.academia.edu/49007089/Elenchi_di_versetti_biblici_Un_vero_cristiano_fa_sesso_prima_di_sposarsi_o_fuori_del_suo_ma...




    [SM=g1871111]
1