Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Catania, Corte d’Appello dà ragione a genitori Testimoni di Geova: “il rifiuto di emotrasfusioni non è indice di incuria”

  • Messaggi
  • OFFLINE
    frida18
    Post: 1.705
    00 05/11/2020 10:48
    Catania, Corte d’Appello dà ragione a genitori Testimoni di Geova: “il rifiuto di emotrasfusioni non è indice di incuria”


    CULTURA
    EDITORIALE
    ACCHIAPPAVIP
    PUBBLIRED
    VIDEO


    Catania News
    giovedì 5 Novembre 2020Aggiornato alle 00:00




    CATANIA CRONACA

    IDONEITÀ DI GENITORI NON IN DISCUSSIONE
    Catania, Corte d’Appello dà ragione a genitori Testimoni di Geova: “il rifiuto di emotrasfusioni non è indice di incuria”
    La Corte ha stabilito che la richiesta dei genitori era legittima e che la loro idoneità di genitori non doveva essere messa in discussione



    Il 13 ottobre 2020 la Corte di Appello di Catania ha revocato un decreto del Tribunale per i Minorenni di Catania che aveva sospeso la responsabilità genitoriale di una coppia di Testimoni di Geova unicamente perché questi ultimi avevano chiesto ai medici di curare la loro figlia con strategie mediche che non prevedessero l’uso di emotrasfusioni. La Corte ha stabilito che la richiesta dei genitori era legittima e che la loro idoneità di genitori non doveva essere messa in discussione, affermando che “il dissenso dei genitori alle cure proposte dai sanitari non può, ex se, considerarsi indice di inidoneità genitoriale”.

    Il caso. A seguito del dissenso alle emotrasfusioni espresso da due genitori testimoni di Geova per la loro figlia ricoverata in ospedale a Catania, i medici avevano fatto scattare una segnalazione alla Procura. Con un provvedimento definito in seguito ‘illegittimo e abnorme’ dal Procuratore Generale, il Tribunale per i Minorenni aveva sospeso la responsabilità genitoriale della coppia, affidato la minore ai servizi sociali e disposto addirittura che i genitori venissero sottoposti ad accertamenti sociali e psicologici per valutarne la personalità e la competenza genitoriale. I genitori, ritenendo di avere agito nel rispetto della legge e nell’interesse della salute della figlia, si sono rivolti alla Corte di Appello che, in linea con il parere favorevole della Procura Generale, ha dato loro ragione revocando la decisione del Tribunale per i Minorenni.

    www.catanianews.it/2020/11/04/catania-corte-dappello-da-ragione-a-genitori-testimoni-di-geova-il-rifiuto-di-emotrasfusioni-non-e-indice-di-...




    [Modificato da frida18 05/11/2020 10:50]

    _________________________________________________
    ...le tue proprie consolazioni vezzeggiavano la mia anima
    salmo 94:19
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.155
    Moderatore
    00 05/11/2020 13:41
    Grazie, bella notizia...
    ogni tanto la giustizia è giusta..