Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

> Tutte le istruzioni di Gesù sul pregare <

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.167
    TdG
    10 11/11/2020 19:21
    Dai quattro Vangeli, ecco tutte le istruzioni che Gesù Cristo stesso diede su come pregare (e altri suoi riferimenti alla preghiera).
    Sono qui presentate in ordine cronologico (circa l’ordine vedi l’incipit del Vangelo di Luca). I versetti che indubbiamente si riferiscono allo stesso episodio della sua vita li trovate raccolti insieme.

    Da notare che Gesù non ha mai pregato il “Padre nostro”, ma lo menziona due volte, e in forma diversa, tra le istruzioni su come pregare.
    Vedi a questo link “TUTTE le preghiere di Gesù Cristo (in ordine cronologico)”:
    testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11731024/-TUTTE-le-preghiere-di-Ges%C3%B9-Cristo-in-ordine-cronologico-/discussi...





    TUTTE LE ISTRUZIONI DI GESÙ SUL PREGARE
    (Matteo 6:5-13) “E quando pregate, non fate come gli ipocriti, a cui piace pregare in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle strade principali per farsi vedere dagli uomini. In verità vi dico: questa è l’unica ricompensa che ricevono. 6 Ma tu, quando preghi, entra nella tua stanza e, chiusa la porta, prega il Padre tuo che è nel segreto; allora il Padre tuo che vede in segreto ti ricompenserà. 7 Quando pregate, non ripetete sempre le stesse cose come fanno le persone delle nazioni, che pensano di essere ascoltate per le molte parole che usano. 8 Non siate quindi come loro, perché il Padre vostro sa di cosa avete bisogno prima ancora che glielo chiediate. 9 “Voi dovete dunque pregare così: “‘Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. 10 Venga il tuo Regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, così sulla terra. 11 Dacci oggi il nostro pane quotidiano; 12 perdona i nostri debiti, come anche noi li abbiamo perdonati ai nostri debitori. 13 E non farci cadere in tentazione, ma liberaci dal Malvagio’.
    (Matteo 7:7-11) “Continuate a chiedere e vi sarà dato, continuate a cercare e troverete, continuate a bussare e vi sarà aperto, 8 perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. 9 In effetti, chi di voi darebbe una pietra al figlio che chiede del pane? 10 E se il figlio chiedesse un pesce, non gli darebbe un serpente, vero? 11 Se dunque voi, pur essendo malvagi, sapete dare doni buoni ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!
    (Matteo 7:21-23) “Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel Regno dei cieli, ma solo chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. 22 In quel giorno molti mi diranno: ‘Signore, Signore, non abbiamo profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome espulso demòni, e nel tuo nome compiuto molte opere potenti?’ 23 Allora io dichiarerò loro: ‘Non vi ho mai conosciuto! Andatevene via da me, voi che praticate l’illegalità!
    (Matteo 9:36-38) Vedendo le folle ne ebbe compassione, perché erano mal ridotte e disperse come pecore senza pastore. 37 Allora disse ai suoi discepoli: “La messe è grande, ma gli operai sono pochi. 38 Implorate perciò il Signore della messe di mandare operai nella sua messe”.
    (Marco 9:28, 29) Dopo che Gesù fu entrato in una casa, i suoi discepoli gli chiesero in privato: “Perché noi non siamo riusciti a espellerlo?” 29 Lui rispose: “Questa specie si può far uscire solo con la preghiera”.
    (Luca 10:1, 2) Dopo queste cose il Signore designò altri 70 e li mandò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo in cui lui stesso doveva andare. 2 E disse loro: “La messe è grande, ma gli operai sono pochi. Implorate perciò il Signore della messe di mandare operai nella sua messe.
    (Luca 11:1-13) Ora Gesù si trovava in un certo luogo a pregare. Quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: “Signore, insegnaci a pregare, come ha fatto Giovanni con i suoi discepoli”. 2 Perciò lui disse loro: “Quando pregate, dite: ‘Padre, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo Regno. 3 Dacci ogni giorno il nostro pane in base al bisogno quotidiano. 4 E perdona i nostri peccati, perché anche noi perdoniamo chiunque sia in debito con noi. E non farci cadere in tentazione’”. 5 Poi disse loro: “Immaginate di avere un amico e di andare da lui a mezzanotte per dirgli: ‘Per favore, prestami tre pani, 6 perché è appena arrivato da me un amico che è in viaggio e non ho nulla da offrirgli’. 7 Ma quello da dentro risponde: ‘Smetti di darmi fastidio. La porta è già serrata e i miei bambini sono con me a letto. Non posso alzarmi e non posso darti niente’. 8 Io vi dico: se non basterà la loro amicizia a farlo alzare, di sicuro sarà per l’insistenza dell’amico che alla fine si alzerà per dargli ciò che gli occorre. 9 Perciò vi dico: continuate a chiedere e vi sarà dato, continuate a cercare e troverete, continuate a bussare e vi sarà aperto, 10 perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. 11 In effetti, quale padre fra voi, se il figlio chiedesse un pesce, invece di un pesce gli darebbe un serpente? 12 E se il figlio chiedesse un uovo, gli darebbe forse uno scorpione? 13 Se dunque voi, pur essendo malvagi, sapete dare doni buoni ai vostri figli, quanto più il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono!”
    (Luca 15:11-13,17-20) Poi raccontò: “Un uomo aveva due figli. 12 Il più giovane... 13 ...prese le sue cose e se ne andò in un paese lontano, dove sperperò tutto ciò che aveva facendo una vita dissoluta... 17 “Quando tornò in sé, disse... 18 Ecco cosa farò: tornerò da mio padre e gli dirò: “Padre, ho peccato contro il cielo e contro di te. 19 Non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno di quelli al tuo servizio”’. 20 Allora partì e tornò da suo padre. Mentre era ancora lontano, il padre lo vide e provò compassione per lui, e gli corse incontro e lo abbracciò baciandolo affettuosamente.
    (Luca 18:1-14) Quindi Gesù narrò loro una parabola sulla necessità di pregare sempre e di non arrendersi: 2 “In una città viveva un giudice che non temeva Dio e non aveva rispetto per nessuno. 3 In quella città c’era anche una vedova che continuava ad andare da lui e a dirgli: ‘Fa’ che ottenga giustizia contro il mio avversario in giudizio’. 4 Per qualche tempo lui non acconsentì, ma poi disse fra sé: ‘Anche se non temo Dio e non ho rispetto per nessuno, 5 dato che questa vedova continua a darmi fastidio farò in modo che ottenga giustizia, così non verrà più a stancarmi con le sue richieste’”. 6 Dopodiché il Signore continuò: “Avete sentito cosa ha detto il giudice, anche se ingiusto? 7 E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano a lui giorno e notte, mentre è paziente con loro? 8 Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Tuttavia, quando il Figlio dell’uomo arriverà, troverà davvero questa fede sulla terra?” 9 Inoltre, ad alcuni che erano convinti di essere giusti e che disprezzavano gli altri narrò questa parabola: 10 “Due uomini salirono al tempio per pregare: uno era un fariseo e l’altro un esattore di tasse. 11 Il fariseo, stando in piedi, pregava fra sé: ‘O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti e adulteri, e neanche come questo esattore di tasse. 12 Io digiuno due volte alla settimana, e do la decima di tutto quello che guadagno’. 13 L’esattore di tasse, invece, se ne stava a distanza senza neanche alzare gli occhi al cielo; anzi, battendosi il petto, diceva: ‘O Dio, sii misericordioso con me che sono un peccatore’. 14 Io vi dico che, quando se ne tornò a casa, quest’uomo era più giusto del fariseo, perché chi si esalta sarà umiliato, ma chi si umilia sarà esaltato”.
    --
    (Matteo 21:12-14) Gesù entrò nel tempio e scacciò tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano, e rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le panche dei venditori di colombe. 13 E disse loro: “È scritto: ‘La mia casa sarà chiamata casa di preghiera’, ma voi ne fate un covo di ladri”.
    (Luca 19:45, 46) Poi entrò nel tempio e cominciò a scacciare quelli che vendevano, 46 dicendo loro: “È scritto: ‘La mia casa sarà una casa di preghiera’, ma voi ne avete fatto un covo di ladri!
    (Marco 11:15-17) Quando arrivarono a Gerusalemme, Gesù entrò nel tempio e cominciò a scacciare quelli che nel tempio vendevano e compravano, e rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le panche dei venditori di colombe, 16 e non permetteva a nessuno di trasportare oggetti attraverso il tempio. 17 E insegnava, dicendo loro: “Non è scritto: ‘La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le nazioni’? Ma voi ne avete fatto un covo di ladri”.
    --
    (Matteo 21:21, 22) Gesù rispose: “In verità vi dico: se avete fede e non dubitate, non solo farete ciò che io ho fatto al fico, ma se addirittura direte a questo monte: ‘Sollevati e buttati in mare’, così accadrà. 22 E tutte le cose che chiederete in preghiera con fede, le riceverete”.
    (Marco 11:22-25) Rispondendo, Gesù disse loro: “Abbiate fede in Dio. 23 In verità vi dico che se qualcuno dice a questo monte: ‘Sollevati e buttati in mare’, e in cuor suo non dubita ma ha fede che quello che dice accadrà, così accadrà. 24 Per questo vi dico: tutte le cose che chiedete in preghiera, abbiate fede di averle già ricevute e le avrete. 25 E quando pregate, perdonate qualunque cosa abbiate contro qualcuno, così che anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni le vostre colpe”.
    --
    (Luca 20:45-47) Poi, mentre tutto il popolo ascoltava, disse ai discepoli: 46 “Guardatevi dagli scribi che amano passeggiare in lunghe vesti e a cui piace essere salutati nelle piazze, sedersi nei primi posti nelle sinagoghe e occupare i posti più importanti alle cene, 47 e che divorano le case delle vedove e fanno lunghe preghiere per mettersi in mostra. Loro subiranno un giudizio più severo”.
    (Marco 12:38-40) Mentre insegnava, Gesù diceva: “Guardatevi dagli scribi che amano passeggiare in lunghe vesti, essere salutati nelle piazze, 39 sedersi nei primi posti nelle sinagoghe e occupare i posti più importanti alle cene. 40 Divorano le case delle vedove e fanno lunghe preghiere per mettersi in mostra. Loro subiranno un giudizio più severo”.
    --
    (Luca 21:34-36) “State attenti che il vostro cuore non sia appesantito dagli eccessi nel mangiare e nel bere o dalle preoccupazioni della vita, e quel giorno non vi colga alla sprovvista 35 come un laccio. Infatti esso verrà su tutti quelli che abitano sulla faccia dell’intera terra. 36 State svegli, dunque, supplicando di continuo affinché riusciate a scampare da tutte queste cose che devono accadere e a stare al cospetto del Figlio dell’uomo”.
    (Giovanni 14:13-17) E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, così che il Padre sia glorificato per mezzo del Figlio. 14 Se chiederete qualcosa nel mio nome, io lo farò. 15 “Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16 E io mi rivolgerò al Padre, il quale vi darà un altro soccorritore che sia con voi per sempre: 17 lo spirito della verità, che il mondo non può ricevere, perché non lo vede né lo conosce. Voi lo conoscete, perché rimane con voi ed è in voi.
    (Giovanni 15:7,10,16) Se rimanete uniti a me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che desiderate e vi sarà concesso… 10 Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, proprio come io ho osservato i comandamenti del Padre e rimango nel suo amore… 16 Non siete voi ad aver scelto me, ma io ho scelto voi, e vi ho incaricato di andare e continuare a portare frutto, frutto duraturo, affinché qualunque cosa chiediate al Padre nel mio nome lui ve la dia.
    (Giovanni 16:22-24,26-28) E così anche voi adesso soffrite, ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore gioirà, e nessuno vi toglierà la vostra gioia. 23 E quel giorno non mi farete nessuna domanda. In verità, sì, in verità vi dico: quello che chiederete al Padre nel mio nome, lui ve lo darà. 24 Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e riceverete, affinché la vostra gioia sia completa… 26 Quel giorno chiederete al Padre nel mio nome; e con questo non intendo dire che io chiederò per voi. 27 Il Padre stesso, infatti, vi vuole bene, perché voi avete voluto bene a me e avete creduto che provengo da Dio. 28 Sono venuto dal Padre e sono venuto nel mondo. Ora lascio il mondo e vado dal Padre”.
    --
    (Matteo 26:41) Vigilate e pregate di continuo per non cadere in tentazione...
    (Marco 14:38) Vigilate e pregate di continuo per non cadere in tentazione...
    (Luca 22:46) Disse loro: “Perché dormite? Alzatevi e pregate per non cadere in tentazione”.
    --
    (Matteo 26:52-54) Allora Gesù gli disse: “Rimetti la spada al suo posto, perché tutti quelli che prendono la spada moriranno di spada. 53 Pensi forse che non possa implorare il Padre mio perché mi provveda in questo momento più di 12 legioni di angeli? 54 Ma se lo facessi, come si adempirebbero le Scritture, secondo le quali deve accadere così?”




    Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

    www.jw.org/it/
    www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-con...




  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.167
    TdG
    00 01/05/2021 11:40

    Ora anche scaricabile in PDF:


    www.academia.edu/47826985/Elenchi_di_versetti_biblici_TUTTE_le_istruzioni_di_Ges%C3%B9_Cristo_circa_il...




    [SM=g1871111]
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.272
    Moderatore
    00 01/05/2021 17:43
    Grazie, molto utile!!

  • OFFLINE
    M71
    Post: 4.057
    TdG
    00 01/05/2021 19:37
    Grazie per aver condiviso la ricerca, TNM 👍
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.167
    TdG
    00 01/05/2021 21:57
    [SM=g1861208] [SM=g1861207]