Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Eri associato all’organizzazione di Geova?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.350
    TdG
    00 17/11/2020 16:12
    Hai inciampato?

    Tenendo conto di quanto il genere umano si è allontanato dalla perfezione, è logico aspettarsi che ogni tanto sorgano conflitti di personalità. Questo ha fatto inciampare alcuni. Altri hanno inciampato quando persone che stimavano profondamente si sono comportate all’improvviso in maniera sconsiderata o non cristiana oppure hanno commesso qualche trasgressione.

    È questo ciò che è accaduto a te? Qualunque cosa ti abbia fatto inciampare, il responsabile non è stato certo Geova. (Confronta Galati 5:7, 8). Che senso ha quindi troncare la nostra relazione con lui per ciò che ha fatto qualcun altro? Non dovremmo piuttosto continuare a servire fedelmente Geova, fiduciosi che sa ciò che sta avvenendo e che ci tratterà in maniera benevola? — Colossesi 3:23-25.

    Col passar del tempo, alcuni si sono accorti che il motivo che in origine li aveva fatti inciampare non sembrava più così importante o addirittura non esisteva più. Oppure, valutando con calma la questione, possono perfino concludere che erano proprio loro ad avere torto. Spesso è così quando uno non accetta un consiglio o la disciplina impartitagli. In seguito può rendersi conto che quella disciplina gli era stata impartita con vero amore e per il suo bene. (Ebrei 12:5-11) Com’è dunque appropriato seguire il consiglio dell’apostolo Paolo. Egli disse: “Raddrizzate le mani cadenti e le ginocchia indebolite, e continuate a fare sentieri diritti per i vostri piedi, affinché ciò che è zoppo non si sloghi, ma anzi sia sanato”. — Ebrei 12:12, 13.

    Non eri d’accordo con qualche insegnamento?

    Può darsi che tu abbia lasciato l’organizzazione di Geova perché avevi un diverso intendimento di qualche punto scritturale. Come gli israeliti che, una volta liberati dall’Egitto, ‘presto dimenticarono le opere di Dio’ a loro favore e “non attesero il suo consiglio”, così tu potresti aver frettolosamente concluso che, poiché l’organizzazione non accettava quello che secondo te era il punto di vista corretto, dovevi troncare ogni rapporto con essa. (Salmo 106:13) Forse da allora quel punto è stato chiarito, modificato o confermato da ulteriori ricerche scritturali sotto la guida dello spirito di Dio. Non sarebbe stato meglio rimanere nell’organizzazione, attendendo Geova?

    È bene ricordare che Geova ha sempre operato attraverso un’unica organizzazione. Nei nostri giorni, “lo schiavo fedele e discreto” sta dispensando cibo spirituale “a suo tempo”. Si noti che questo schiavo doveva essere ‘trovato a fare così quando il Signore sarebbe arrivato’. (Matteo 24:45-47) In realtà, chi discerne oggi il fatto che il Signore è già arrivato? Chi è impegnato nell’opera predetta? Solo quelli che sono associati all’organizzazione dei cristiani testimoni di Geova!

    Quando altri abbandonarono Gesù, l’apostolo Pietro disse: “Signore, da chi ce ne andremo? Tu hai parole di vita eterna”. Pietro sapeva al di là di ogni dubbio che Gesù era il Messia. Perciò quando molti discepoli trovarono sconcertanti certe parole di Gesù, Pietro comprese che non sarebbe stato facile abbandonare la fonte delle “parole di vita eterna”. Col tempo qualsiasi dubbio o malinteso sarebbe stato chiarito. (Giovanni 6:51-58; confronta Luca 24:27, 32). Questo principio è ancora valido oggi, in quanto Geova guida progressivamente i suoi servitori nel sentiero della verità. — Proverbi 4:18.

    Torna ora

    ‘Scrutiamo le nostre vie ed esploriamole, e torniamo a Geova’, implorò il profeta Geremia. (Lamentazioni 3:40) Eppure alcuni possono ancora trattenersi, forse temendo di non essere bene accolti dai componenti della congregazione. Come fu accolto il figlio prodigo quando tornò a casa? “Dovevamo pure rallegrarci”, disse il padre, “perché questo tuo fratello era morto ed è tornato alla vita, ed era perduto ed è stato ritrovato”. (Luca 15:32) Un simile caloroso benvenuto attende quelli che ‘tornano a Geova’ col sincero desiderio di fare la sua volontà. — Confronta Luca 15:7.

    Ma la congregazione cristiana non rimane semplicemente seduta in attesa di dar loro il benvenuto, se e quando decideranno di ‘tornare a casa’. Nell’illustrazione di Gesù, il padre corse incontro al figlio “mentre era ancora lontano”. In modo simile, i testimoni di Geova si considerano personalmente obbligati a cercare quelli che un tempo erano associati con loro, per aiutarli a tornare nell’organizzazione di Geova.

    Che dire però se una persona, mentre era separata dall’organizzazione di Geova, ha seguito una condotta gravemente errata? Che dire di qualcuno che ha dovuto essere espulso dal popolo di Dio a causa di qualche grave trasgressione, ma che da allora ha smesso di tenere una condotta non cristiana? Gli anziani sanno come aiutarlo in maniera benigna e amorevole affinché metta le cose a posto con Geova. Perciò, chiunque desideri tornare a vivere in armonia con la volontà di Dio dovrebbe informare gli anziani di questo suo desiderio. “‘Venite, ora, e mettiamo le cose a posto fra noi’, dice Geova. ‘Benché i vostri peccati siano come lo scarlatto, saranno resi bianchi proprio come la neve’”. — Isaia 1:18.

    Com’è benigno, affettuoso e amorevole il nostro Padre celeste! E com’è paziente, interessandosi di ciascuno di noi personalmente! Certo egli non vuole che siamo distrutti insieme all’attuale sistema di cose malvagio. (2 Pietro 3:9) Fu Geova a esortare il suo antico popolo, dicendo: “Tornate a me, e certamente io tornerò a voi”. Il medesimo invito viene rivolto oggi. — Malachia 3:7.

    Il tempo sta per scadere, perciò non indugiare. Insieme al popolo di Geova, torna a godere l’‘abbondante pace che appartiene a quelli che amano la legge di Dio’. “Per loro non c’è pietra d’inciampo”, dice il salmista. (Salmo 119:165) Nel profondo del tuo cuore, ami la legge di Geova? Se sei un dedicato servitore di Dio, questa è proprio la ragione per cui ti dedicasti a lui. Nulla — sì, assolutamente nulla — può essere più importante che ristabilire la tua relazione con Geova. Non voltargli le spalle. Esamina la questione seriamente e in preghiera. Se senti la mancanza dell’unità e dell’affetto del popolo di Geova, non è troppo tardi per tornare all’organizzazione di Geova. Fallo senza indugio.

    Fonte
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.266
    Moderatore
    00 17/11/2020 16:44
    Riflessioni che fan riflettere tutti..
    non sono chi "era" ma anche chi è ancora associato all'organizzazione..

    da leggere e meditare.. 😊
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.350
    TdG
    00 22/02/2021 14:13
    Alcuni che sono pentiti esitano a riassociarsi alla congregazione perché non si sentono in grado di assumere tutte in una volta le responsabilità che comporta l’essere Testimone. Ma Geova è ragionevole. Di solito la cosa più pratica è di aiutare la persona a ristabilirsi in modo graduale, un passo alla volta. Paolo disse che alcuni che nel suo tempo erano divenuti spiritualmente ‘torpidi’ avevano bisogno di qualcuno che insegnasse loro di nuovo le cose elementari della Verità. (Ebrei 5:11, 12) Questo cibo spirituale rafforza e permette di fare altri passi. Nel corso di vari colloqui con Testimoni che erano diventati inattivi ma che si sono ristabiliti, la maggioranza ha detto di avere avuto bisogno di assistenza regolare. E i componenti della congregazione sono più che disposti a dare tale assistenza. Si sentono come Geova, che disse al suo popolo eletto: “Non aver timore, poiché io sono con te. Non guardare fisso in giro, poiché io sono il tuo Dio. Per certo ti fortificherò. Ti dovrò realmente aiutare”. — Isaia 41:10.

    Sì, Dio dice: “Ti dovrò realmente aiutare”. Forse dovrete lasciare alcuni cattivi compagni. Forse dovrete affrontare l’opposizione di parenti che non approvano che frequentiate le adunanze cristiane. Forse ci sono alcune cose che dovrete confessare agli anziani. (Salmo 32:3-5) Ma non dimenticate mai che Geova è pronto ad aiutarvi. Un Testimone che si era ristabilito disse: “Geova mi permise di vedere i passi da fare di volta in volta e mi aiutò moltissimo”. Un altro aggiunse: “Nel momento che entrai nella Sala del Regno tutti i miei vecchi amici mi abbracciarono e mi baciarono. La loro felicità mi commosse. Pensai: ‘Perché avevo timore?’” Anche se alcuni possono avere uno spirito simile a quello del fratello maggiore del figlio prodigo, la stragrande maggioranza sarà felice di vedervi tornare. — Luca 15:25-32.

    Perché non lo sperimentate personalmente? Una donna cristiana che si riprese dopo essere stata lontana dalla congregazione per qualche tempo dichiarò: “Non c’è nessun altro posto dove trovare pace interiore. Quando sono ridiventata spiritualmente attiva tutto è tornato a posto. Questo mondo non offre nulla di valore. Si prova una sensazione così gradevole sapendo di piacere a Geova e di avere la sua protezione. Si può dormire la notte. La vita diventa soddisfacente e si può coltivare la speranza di vivere nel Nuovo Ordine”.

    Provate la gioia e la contentezza che derivano dal seguire la condotta descritta da Pietro: “Eravate come pecore sviate; ma ora siete tornati al pastore e sorvegliante delle vostre anime”. — I Pietro 2:25.

    Fonte
  • OFFLINE
    M71
    Post: 4.052
    TdG
    00 22/02/2021 18:10
    Ma guarda le nostre sorelline... che pregevoli ricerche e spunti di riflessione offrono alla platea!

    Dite la verità: avete preparato il materiale per la parte "bisogni locali" dei vostri mariti, vero?

    Vi vorrei in Sala con noi!

    😘
    [Modificato da M71 22/02/2021 18:11]
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.266
    Moderatore
    00 22/02/2021 18:17
    Ricordo il primo discorso di esercitazione di mio marito..
    gliel'avevo scritto io...😊
    è stato l'unico...
    ora le sue parti le scopro in adunanza..
    se va fuori per fare un discorso pubblico e gli domando il titolo, mi dice il numero - e ne so quanto prima -

    tra l'altro con zoom non posso nemmeno sentirlo perchè devo chiudere la porta e stare fuori stanza per evitare che il gatto miagoli e disturbi!

    [SM=g8878]

    quella brava nelle ricerche - di ogni tipo - è Amalia...
    un vero segugio, in tutti i campi, un abile detective! [SM=g27988]

  • OFFLINE
    M71
    Post: 4.052
    TdG
    00 22/02/2021 18:37
    Re:
    Giandujotta.50, 22/02/2021 18:17:

    Ricordo il primo discorso di esercitazione di mio marito..
    gliel'avevo scritto io...😊




    BECCATA!

    [SM=x1408447]
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.350
    TdG
    00 22/02/2021 20:39
    Re:
    M71, 22.02.2021 18:10:

    Ma guarda le nostre sorelline... che pregevoli ricerche e spunti di riflessione offrono alla platea!

    Dite la verità: avete preparato il materiale per la parte "bisogni locali" dei vostri mariti, vero?

    Vi vorrei in Sala con noi!

    😘



    [SM=g8925] Alcune di queste ricerche,anni fa in questo forum ha aiutato qualcuno a tornare in sala e dopo un po'ho ricevuto una mail che mi ha fatto capire che si puo'fare molto anche da lontano e non conoscendoci di persona.

    La mail ringraziava per l'aiuto ricevuto,e che non solo era tornato in sala,ma che era appena tornato dalla scuola dei pionieri.E ancora oggi,ogni tanto manda un pensiero e un saluto su Whatsapp.

    Ci spero sempre che qualcuno possa sentire il bisogno di tornare a Geova e dai fratelli.Ne conosco alcuni e sto aspettando da anni che si decidano a tornare.