Caro Verderame
Il regno era terreno, sulla terra non c'é nessun regno di Dio dal 1914.
Il sistema di adorazione mosaico secondo Paolo era un
ombra di realtà celesti (Ebr. 9:23). Nello stesso modo il regno Davidico era prefigurazione di un regno celeste , il "
regno dei cieli" (Mt 11:12)
La Statua é ancora in piedi, il tempo delle nazioni é ancora in corso.
Chi dice che non sia in piedi ? Ma siamo al tempo dei piedi in cui la pietra del regno celeste sarà scagliata ai piedi della statua e la farà crollare . Secondo Daniele 2:44,45 Dio istituisce il suo regno "ai giorni di quei re" ma dall'istituzione alla distruzione della statua passa un lasso di tempo come fa capire il versetto
I tempi sono tutt'ora in corso, le nazioni rappresentate dalla statua che é tutt'ora in piedi, continuano il loro corso.Termineranno ad Armaghedon, Gog de Magog.
La fine dei tempi fissati delle nazioni significa la fine dei tempi in cui le nazioni dominano incontrastate sulla scena mondiale cioe' senza l'instaurazione del regno celeste di Dio con effetti sulla terra ma la fine dei tempi delle nazioni non significa la loro
fine immediata. Anzi secondo Riv 11:17,18 le nazioni dopo l'incoronazione di Cristo si adirano istigate da Satana estromesso dal cielo che si scaglia contro i rappresentanti terreni del regno ancora sulla terra e causa altri guai sulla terra
Calpestando i suoi rappresentati terreni é come se calpestasse la città santa. E Gesù disse che sarebbe stata calpestata finché non sarebbero finiti i tempi delle nazioni.Di conseguenza i tempi non sono finiti, o sarebbero finiti nel 1919 se si accetta la vostra versione.
Qui occorre fare una precisazione e una distinzione
Precisazione:
Il
primo periodo di calpestamento inteso come periodo di non interferenza da parte del regno di Dio terminò alla fine dei 7 tempi , dopo 2520 anni , nel 1914 , se si applica "un giorno per un anno" a questo periodo con l'instaurazione del regno dei cieli . Questo termine però non coincise con l'annientamento delle nazioni le quali sarebbero ancora state presenti sulla scena mondiale dopo l'instaurazione del Regno celeste (Salmo 2 e Rivelazione 11)
Distinzione:
Dopo l'instaurazione del regno celeste iniziò un
secondo periodo di calpestamento che durò 42 mesi o 1260 giorni quello riferito in Rivelaz 11:2. In questo caso , secondo la veduta dello schiavo, sembra trattarsi di un periodo letterale di 3 anni e mezzo per il fatto che è espresso sia in termini di mesi che in termini di giorni
Quindi a mio avviso i "tempi fissati delle nazioni" di cui parlo' Gesù in riferimento a "Gerusalemme calpestata" possono applicarsi
sia alla fine dei sette tempi (calpestamento del Regno)
sia al termine dei 42 mesi (calpestamento dei rappresentanti del Regno)
Entrambi i calpestamenti sono riferiti come "
calpestamenti di Gerusalemme"
La Gerusalemme spirituale continua ad essere calpestata (Riv.11,2) dopo la fine dei tempi delle nazioni. Non é quello che aveva annunciato Gesù. Invece rivelazione dice che sarà data alle nazioni, per 1260 giorni.
Come spiegato le parole di Gesù relative al calpestamento di Gerusalemme si potrebbero applicare ad
entrambi i periodi
1)
Lungo periodo prerinascita del Regno (
2520 anni)
2)
Breve periodo post rinascita del Regno (
42 mesi)
Entrambi sono periodi di calpestamenti "
fissati" per le nazioni
Io leggo che "calpesteranno (le nazioni)la citta santa per 42 mesi".Nel 1939-45 i santi continuavano ad essere "calpestati" persecutati.
La profezia si concentra sul primo periodo di prova quando l'organizzazione di Dio sulla terra era ancora agli albori e sembrava si potesse facilmente calpestare e uccidere. Lo schiavo lo spiega così :
"
con lo scoppio della prima guerra mondiale, iniziarono a venire oppressi, ‘calpestati’. Questo culminò nel 1918, quando i principali funzionari della Watch Tower Society furono imprigionati e l’opera di predicazione organizzata quasi cessò. A quel tempo, tali cristiani furono praticamente ‘uccisi"
Il fatto che poi ci fu una feroce persecuzione nella Germania nazista non significa che la città santa venne nuovamente calpestata perché quella persecuzione per quanto fu feroce e brutale
non mise a repentaglio l'intera organizzazione mondiale del popolo di Dio , fu piuttosto un fenomeno localizzato in Germania , mentre il calpestamento che poteva uccidere il popolo di Dio al suo nascere fu un fatto passato collocabile appena dopo la nascita del regno celeste , durante la
prima guerra mondiale
Quello che a te non é chiaro é che Gesù disse che Gerusalemme sarà calpestata, finché non saranno finiti i tempi delle nazioni. Se nel 1918 la città santa(Gerusalemme) era ancora calpestata dalle nazioni, vuol dire che i tempi delle nazioni non sono ancora finiti. Eppure non é difficile come equazione. Perché devo ripetere?
I "tempi delle nazioni" sono finiti 2 volte come spiegato prima .
Una prima scadenza fu nel 1914 allo scadere dei 2520 anni (e fu in relazione al regno).
Una seconda scadenzafu nel 1918 (e fu in relazione ai suoi rappresentanti) . Gesù espresse una verità applicabile ad
entrambi i periodi
Puoi immaginare che avevo già letto questa pubblicazione. Ma non cambia niente, perchè è scritto esplicitamente da Giovanni con rivelazione fatta da Cristo, che le nazioni calpesteranno la città santa per 42 mesi, non sono io a dedurlo ma è scritto chiaramente.. Come puoi di fatto sostenere che nel 1914 sono finiti i tempi delle nazioni nel quale calpesteranno Gerusalemme, e poi insegnare che le nazioni calpestano la città santa nel 1914-18? Non noti la discordanza?
Non c'è discordanza . Si tratta di
due calpestamenti diversi , di
due periodi diversi e di "
tempi fissati" diversi : il primo di 7 tempi , il secondo di 42 mesi. Non si sbaglia ad applicare le parole di Gesù sia al primo che al secondo
Puo darsi,ma questo non cambia nulla al fatto che la città santa (Gerusalemme) viene calpestata dopo il presunto termine dei tempi delle nazioni nel 1914. Il che farebbe mentire le parole di Gesù in Luca 21.
Come detto ci sono due termini : il primo termine scade alla nascita del Regno , il secondo scade al termine della prima persecuzione ai rappresentanti del regno. Due "termini" , due "tempi fissati" . Gesù poteva riferirsi ad entrambi. Per cui Gesù in ogni caso non mente.
Saluti