Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

L'Onu: "Via la cannabis dalla lista delle sostanze dannose"

  • Messaggi
  • Hal.9000
    00 03/12/2020 08:28
    Le Nazioni Unite hanno riconosciuto ufficialmente le sue proprietà medicinali

    Le Nazioni Unite questa mattina hanno riconosciuto ufficialmente le proprietà medicinali della cannabis in un voto espresso a Vienna dagli Stati Membri nel corso della Commissione droghe delle Nazioni unite (Cnd), l'organo esecutivo per la politica sulle droghe.

    In agenda c'era il voto su sei raccomandazioni che l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms), ha adottato qualche anno fa e che volevano ricollocare la cannabis all'interno delle quattro tabelle che dal 1961 classificano piante e derivati psicoattivi a seconda della loro pericolosita'. La cannabis viene quindi tolta dalla tabella 4, quelle delle sostanze ritenute piu' pericolose in virtu' dei suoi impieghi terapeutici. Da notare che l'Ungheria ha votato contrariamente alla posizione comune dell'Ue.

    "La decisione di oggi toglie gli ostacoli del controllo internazionale, imposti dal 1961 dalla Convenzione unica sulle sostanze narcotiche, alla produzione della cannabis per fini medico-scientifici", ha detto Marco Perduca, che per l'Associazione Luca Coscioni, attiva a livello internazionale a tutela del diritto alla scienza e alla salute, coordina la campagna 'Legalizziamo!'.
    Perduca ha aggiunto che il voto e' importante "anche perche' le raccomandazioni dell'Oms erano state elaborate sulla base della letteratura scientifica prodotta negli anni, in condizioni molto difficili".

    "Finalmente la scienza diventa un elemento fondamentale per aggiornare decisioni di portata globale, come quelle delle Convenzioni nu sulle droghe, non solo ai mutati scenari sociali e culturali ma anche alla luce del progresso scientifico", aggiunge Perduca.

    Dei 53 Stati quasi tutti quelli appartenenti all'Unione Europea - ad eccezione dell'Ungheria - e alle Americhe hanno votato a favore, compresa l'Italia, raggiungendo la maggioranza di un solo voto, a quota 27. Gran parte dei paesi asiatici e africani, invece, si sono opposti. Questo cambiamento facilitera' la ricerca scientifica sulla la cannabis, nota per i benefici nella cura del morbo di Parkinson, della sclerosi, dell'epilessia, del dolore cronico e del cancro.

    FONTE

    Altri link:

    www.ilfattoquotidiano.it/2020/12/02/dopo-50-anni-la-cannabis-esce-dalla-tabella-onu-degli-stupefacenti-riconosciuto-il-valore-terapeutico-della-pianta/...

    www.tgcom24.mediaset.it/mondo/cannabis-lonu-la-riconosce-come-sostanza-terapeutica_26149209-20200...

    [Modificato da Hal.9000 03/12/2020 08:29]
  • I-gua
    00 03/12/2020 08:52
    Ma quali tabelle? Io avevo sempre visto tabelle che piazzavano la cannabis nelle sostanze meno dannose, rispetto altre...,

    Mi sa che le considerazioni siano ancora molto arbitrarie e influenzate da ideologie e interessi che sono altri rispetto alla vera conoscenza scientifica e la salute pubblica.

    Penso che ci vorrà ancora del tempo per discernere miti e menzogne dalla realtà attestata scientificamente...

    E ancora un bel po’ di tempo fino a che il cittadino medio potrà fare un uso appropriato, saggio, legittimo, consapevole e benefico per beneficiare pienamente delle potenzialità di questa pianta.

    Comunque, parlando con un ricercatore scientifico in materia, mi disse che in ogni caso la faccenda è molto complessa e ambivalente


    Io penso che una delle principali ragioni (ce ne sono diverse) per le quali abbiano ostacolato e impedito la ricerca siano ragioni economiche e che abbiano scelto ora di fare retromarcia sempre per ragioni economiche.




    [Modificato da I-gua 03/12/2020 09:20]