Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Grillo: "No al Mes, sì a patrimoniale e Imu dalla Chiesa"

  • Messaggi
  • Hal.9000
    00 04/12/2020 20:17
    Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus bisogna attingere anche a Imu e Ici non versate dalla Chiesa. "Nel Novembre del 2018, una sentenza della Corte di giustizia europea, ha stabilito che lo Stato italiano deve riscuotere l’Ici non versata dalla Chiesa Cattolica tra il 2006 e il 2011 in virtù di una deroga concessa dal governo Berlusconi, successivamente ritenuta irregolare", ricorda il fondatore del M5S, in un post in cui si chiude la strada al Mes, cercando vie alternative per reperire fondi.

    Grillo ricorda che il Vaticano è proprietario di "strutture" che "portano alle casse della Chiesa 620 milioni di euro all’anno dall’Imu non pagata". "La questione può essere così riassunta - si legge nel post - è giusto che i beni immobili della Chiesa, presenti sul territorio nazionale, siano sottoposti alla stessa tassazione a cui sono sottoposti anche tutti gli altri immobili di proprietà di privati cittadini? Aldilà di come uno la possa pensare, anche alla luce della recente sentenza Ue, la riposta è chiara. Si".

    "Al momento della sentenza della Corte di giustizia però, era in carica il governo Conte I che, si dice, non fece nulla perché la Lega (con la sua ostentazione di crocefissi e rosari) non intendeva mettersi 'contro' la Chiesa. Come se chiedere il pagamento di tasse dovute fosse un atto vessatorio", ricorda.

    "Il perché quella proposta sia rimasta sepolta nei cassetti di Palazzo Madama resta incerto, forse, come qualcuno sostiene, i tentennamenti del Pd che su questo tema (come per l’eutanasia) sembra dominato in modo inquietante dalla componente cattolica hanno svolto un ruolo decisivo", argomenta il fondatore del M5S.

    Sta di fatto che ad un anno di distanza e col mondo totalmente stravolto dal Covid, quei soldi tornerebbero utili per un sacco di altri interventi più urgenti e non più prorogabili. Per quanto ancora il Ministero dell’economia può continuare ad infischiarsene della sentenza dell’Unione Europea?", afferma Grillo.

    www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/12/04/grillo-mes-patrimoniale-imu-dalla-chiesa_uUAStd3zqjd5zv5rdk1CPO.html?re...

  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.155
    Moderatore
    00 04/12/2020 20:28
    A prescindere da chi l'ha detto per scopi suoi, sarebbe giusto che la chiesa cattolica contribuisse alla spese del paese..
    non con l'IMU sugli edifici di culto ma su tutte le altre attività che producono reddito come gli edifici scolastici, ostelli, alberghi e cliniche e quant'altro...

  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 04/12/2020 21:18
    Re:
    E' un po' il problema che hanno avuto tutti i piccoli proprietari (cioè non la chiesa cattolica, che è una grande proprietaria!) negli scorsi anni: non usare immobili o terreni e in piu' doverci pagare l'IMU sopra.

    Simon