00 20/02/2021 19:05
Re:
M71, 20/02/2021 18:22:



Ne parlavo in questi giorni con mio figlio...

Lui sostiene che il genere musicale R&B (Rhythm & blues) sia l'erede naturale del Rock dei decenni passati.

Il genere ha conosciuto nuova vita grazie ai successi commerciali di alcuni titoli recenti; per citare un cantante faslettista molto in voga quest'anno, Abel Makkonen Tesfaye (The Weeknd) e il suo album After Hours già disco di platino.

Che ne pensate?




Il Rhythm & Blues è venuto prima del Rock dei decenni passati. Anzi è proprio questo che ha dato origine al Rock.

Se andiamo molto indietro nel tempo il Blues aveva varie forme e influenze musicali (Spiritual, Gospel, Ragtime, Jazz, Soul, Canto di lavoro, ecc.) Ad esempio i primi esempi di Blues erano gli Spirituals. Poi nacque il Blues vero e proprio. Da questo nacque un genere più ritmato, il Rhythm & Blues, che a sua volta diede origine al Rock and Roll. Anni '50. E da quest'ultimo a tutte le altre varie forme di Rock. Anni '60 (Beat, Rock Psichedelico). Anni '70 (Progressive Rock, Hard Rock, Pop Rock, ecc.). Anni '80 (Alternative Rock, New Wave, ecc.) Poi non ci sono stati molti altri cambiamenti. Il Rock è rimasto un po' quello di questi decenni. Se non l'influenza del Metal nel nuovo Prog del terzo millennio, caratterizzando il Progressive Metal. L'influenza dell'Hip Pop nel Rock. La nascita dell'Indie Rock indipendente.

Il Rhythm & Blues ha dato origine oltre che al Rock and Roll, anche a generi derivati, come: il Country, il Folk, il Funk, lo Swing, il Boogie-Woogie, ecc.

Insomma ce ne sono state di influenze musicali. E poi non le ho dette tutte. Ecco perché come dicevo all'inizio a volte non è facile definire un genere musicale.

Dell'artista che hai citato è possibile che ci sia un ritorno al Rhythm & Blues. Come dicevo c'è un ritorno a diversi generi musicali del passato. Non essendoci qualcosa di nuovo in maniera eclatante, come lo può essere stato il Rock and Roll, il Beat, l'Hard Rock e il Progressive Rock e infine l'Alternative Rock.

Ciao
anto_netti