00 07/03/2021 13:22
Apro questo 3D prendendo spunto da uno dei molteplici commenti del utente Gigi, un evangelico di non si sa bene a quale precisa confessione appartiene, fissato che ripete come un mantra che, i TdG non invocano il nome di Gesù e quindi non potranno essere salvati:


di Gigi:
E' scritto che tutti sono morti nei falli e nei peccati, e per la fede nel Figlio
invocando IL Nome SUO, da morti si è risorti, nati di nuovo, Riconciliati col Padre, quindi come può uno studio con una confessione religiosa che sia..., dare La Vita, se invece per averLA, bisogna chiederla a LUI Cristo, IL Principe e L'Autore della Vita; LUI che libera dalla schiavitù del peccato.
Ecco questo ti manca, poichè visto quanto scrivi e visti i requisiti richiesti dal Figlio di Dio, ciò ti identifica ancora nei tuoi peccati, e quindi NON perdonato, non Riconciliato col Padre, ma affiliato ad una confessione come le altre :cattolica, evangelica, buddista...
Poichè visto come lo descrivi, il tuo percorso di fede, è un salto nel buio; non hai testaimonianza della rivelazione di Dio nella tua vita, mentre LUI ha detto che chi crede in LUI e LO confessa come Signore Salvatore...a questi gli si manifesterà....



Iniziamo per spiegare cosa significa "invocare" e come si ‘invoca’ il nome di Gesù

Invito tutti a restere strettamente in tema sul soggetto "invocare" senza divagare con altri OT che cancellerò inesorabilmente.

Inizio le danze con un pezzo tratto da un nostro articolo:

"Aveva in mente le parole di Paolo in 1 Corinti 1:2, dove egli menziona “tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del nostro Signore, Gesù Cristo”. Va detto però che nella lingua originale il termine “invocare” può riferirsi a cose diverse dalla preghiera.

In che senso il nome di Cristo era ‘invocato’ in ogni luogo? Intanto per il fatto che i seguaci di Gesù di Nazaret lo riconoscevano apertamente come Messia e “Salvatore del mondo” e compivano molti miracoli nel suo nome. (1 Giovanni 4:14; Atti 3:6; 19:5) Perciò l’Interpreter’s Bible afferma che “invocare il nome del nostro Signore . . . significa confessare la sua signoria, più che pregarlo”.

Anche accettare Cristo ed esercitare fede nel suo sangue, che rende possibile il perdono dei peccati, è un modo di ‘invocare il nome del nostro Signore, Gesù Cristo’. (Confronta Atti 10:43 con 22:16). Inoltre pronunciamo letteralmente il nome di Gesù ogni volta che ci rivolgiamo a Dio in preghiera tramite lui. ..."

Fonte: w94 15/12 pp.24-25

Il succo del discorso è la confusione che fa Gigi su cosa significhi "invocare Gesù" e rivolgere le preghiere direttamente a Gesù. Qui però non parliamo delle preghiere e a chi vanno rivolte, ma solo su cosa significa "invocare il nome di qualcuno"


------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke