Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Dante700, la vita del Sommo Poeta in libro Pellegrini

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 11/03/2021 22:21
    In Piccola Biblioteca Einaudi e nei Tascabili la Divina Commedia


    (ANSA) - ROMA, 11 MAR - Con un linguaggio chiaro e accessibile a un pubblico di non specialisti, il filologo Paolo Pellegrini, docente di Filologia Italiana all'Università di Verona, racconta 'Dante Alighieri. Una vita' in una biografia che combina le acquisizioni più recenti con gli esiti di ricerche personali e di prima mano.

    Il libro, che presenta sostanziose novità rispetto alle biografie precedenti, è una delle principali proposte con cui la casa editrice Einaudi rende omaggio a Dante a 700 anni dalla morte e in occasione del Dantedì che si celebra il 25 marzo.

    ...

    Fonte
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 25/03/2021 22:04
    Dantedì: giornale tedesco critica il Sommo Poeta, Shakespeare più moderno
    Frankfurter Rundschau, Alighieri vuol solo giudicare e condannare



    "Dividere il buono dal cattivo": è il titolo di una lunga analisi della Divina Commedia pubblicata dalla Frankfurter Rundschau che affronta l'opera di Dante Alighieri paragonandola a quella di Shakespeare, in occasione della giornata dantesca. L'autore sottolinea criticamente "il piacere di giudicare e condannare" dell'autore fiorentino.

    ...

    Fonte
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 25/03/2021 22:05
    Re: Dantedì: giornale tedesco critica il Sommo Poeta, Shakespeare più moderno
    Che pessimo gusto questi tedeschi, che cercano la polemica a distanza di 700 anni!

    La letteratura dantesca è seconda per volume solo a quella biblica e shakespeariana.

    Simon
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.158
    Moderatore
    00 26/03/2021 08:30
    anche io ho trovato di pessimo gusto questi commenti...

    poi stamattina trovo un articolo sul fatto che dice ben altro dopo aver tradotto il pezzo del giornale tedesco..

    "Dante “arrivista e plagiatore”? Ecco cosa c’è scritto davvero sul giornale tedesco a cui ha risposto il ministro Franceschini"
    "Tanto umore per nulla. O quasi. [......]
    Il quotidiano Repubblica nella sua versione online pubblica un articolo intitolato: “Dante, l’incredibile attacco di un giornale tedesco: ‘Arrivista e plagiatore, l’Italia ha poco da festeggiare'”. Ma che davvero? [......]
    Decine e decine i commenti di lettori imbestialiti [......]

    Passa però qualche decina di minuti e nel frattempo sulla pagina Facebook di Repubblica qualcuno comincia a suonare l’allarme: guardate che nell’articolo non c’è scritto Dante “arrivista”, Dante “plagiatore”, e men che meno “l’Italia ha poco da festeggiare”. Basta una scrollatina di google translate e i termini specifici motivo del contendere non appaiono. Scatta la traduzione da chi vive a Treviri, Monaco, Berlino. O più semplicemente chi conosce il tedesco. Un utente su Facebook scrive: “Ecco l’articolo: l’ho letto tutto. Sono allibito. Dove sarebbe “l’incredibile attacco a Dante?”. Si tratta di un noioso articolo che parte dalla poesia provenzale per poi parlare della Divina Commedia e arrivare a Shakespeare. Nulla di che. “Plagiatore”? Si cita un articolo del 1919 (!) dell’arabista Miguel Asin Palacios, secondo il quale Dante conosceva la storia dell’ascesa in cielo di Maometto e si sarebbe ispirato. Arrivista? Si parla di spirito agonistico invitando a “non sottovalutare” Dante, non certo per attaccarlo”


    Tutto l'articolo qui:
    www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/25/dante-arrivista-e-plagiatore-ecco-cosa-ce-scritto-davvero-sul-giornale-tedesco-a-cui-ha-risposto-il-ministro-franceschini/...
    [Modificato da Giandujotta.50 26/03/2021 08:31]