Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Vaticano, casse vuote. Ora Francesco taglia gli stipendi ai cardinali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.350
    TdG
    00 25/03/2021 15:48

    La spending review del Papa: scure del 10% sui porporati. Congelamento degli scatti di anzianità per tutti i dipendenti

    CITTÀ DEL VATICANO. In Vaticano le buste paga di cardinali e vescovi da aprile saranno più leggere. A tempo indeterminato. Così ha deciso, a sorpresa, papa Francesco. Oltretevere la crisi provocata dalla pandemia costringe alla spending review, e il Pontefice vara una manovra drastica - dall’alto valore simbolico - per arginare i conti in rosso: con un motu proprio riduce gli stipendi dei dipendenti, tra le principali voci d’uscita che pesano sulle casse dei Sacri Palazzi. Senza toccare i compensi dei laici (a meno che non siano in ruoli apicali).

    Un futuro «sostenibile economicamente richiede di adottare anche misure riguardanti le retribuzioni del personale», scrive nella lettera apostolica, spiegando che il covid ha aggravato un disavanzo che già aleggiava da «diversi anni». I tagli seguono una logica «proporzionale e progressiva»: chi guadagna di più subirà una maggiore riduzione del salario. I porporati vedranno un calo del 10% della loro remunerazione mensile. E poi a scendere diminuzioni inferiori per i dirigenti ecclesiastici. E per tutti, fatta eccezione per i livelli più bassi, saranno congelati gli scatti di anzianità nei prossimi due anni. La manovra al risparmio non va a intaccare un punto fermo ribadito più volte da Bergoglio: i posti di lavoro, che non sono a rischio. Le disposizioni si applicano anche al vicariato di Roma, ai capitoli delle basiliche papali Vaticana, Lateranense e Liberiana, alla Fabbrica di San Pietro e alla basilica di San Paolo fuori le Mura.

    Ma quanto guadagnano i cardinali? E i vescovi? E i preti? E chi li paga? Il Vaticano? La diocesi? Le risposte sono nel libro «I soldi della Chiesa. Ricchezze favolose e povertà evangelica» (Edizioni Paoline) di Mimmo Muolo, giornalista di Avvenire, il quotidiano della Conferenza episcopale italiana. Innanzitutto bisogna puntualizzare: parrocchie, diocesi e istituti religiosi sono realtà distinte dalla Santa Sede. Il Vaticano «assicura lo stipendio ai propri dipendenti laici ed ecclesiastici». I cardinali della Curia romana attualmente hanno una remunerazione tra i 4.500 ai 5.500 euro al mese, che comprendono i 1.500 euro di «piatto cardinalizio» spettante a ogni porporato del mondo. Mentre un vescovo o arcivescovo capo dicastero riceve fra i 3.000 e i 4.000 euro. Altra cosa è la retribuzione dei sacerdoti «che svolgono la propria missione pastorale presso le diocesi italiane», puntualizza Muolo. La remunerazione del parroco è a carico della parrocchia, il vescovo è retribuito dalla diocesi. Il calcolo dello stipendio è strutturato sulla base di un sistema a punti. Un sacerdote appena ordinato riceve 1.008,80 euro al mese lordi, al netto sono circa 880. Un vescovo «a fine carriera» 1.740,18, netti 1.400. Cifre tassate come per tutti. Sono dodici mensilità, niente tredicesima. Per quanto riguarda invece i religiosi e le suore, valgono le regole dei singoli istituti e congregazioni. E a differenza dei preti diocesani, i religiosi e le suore fanno voto di povertà, e non hanno diritto allo stipendio. Vitto, alloggio, vestiario, mezzi di trasporto, medicinali e materiale di aggiornamento sono forniti dall’istituto.

    Fonte
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.266
    Moderatore
    00 25/03/2021 17:52

    e gli infermieri con tutte le fatiche fisiche ed emotive ed i rischi
    prendono circa 1600 euro al mese...

  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 50.051
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 25/03/2021 18:33
    Re:
    Beh siccome parliamo di cardinali, sono cifre modeste.
    Per questo arrotondano con le entrate piu' diverse.


    Simon

  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.350
    TdG
    00 25/03/2021 19:39
    Re: Re:
    (SimonLeBon), 25.03.2021 18:33:

    Beh siccome parliamo di cardinali, sono cifre modeste.
    Per questo arrotondano con le entrate piu' diverse.


    Simon





    Ma anche vestirli costa tanto.😳

    fai.informazione.it/3DD0B4E3-6F8D-48BD-A679-D46645219CD2/Quanto-costa-vestire-un-nuovo-cardinale-Piu-di-90-m...