Traduzione
L' Ever Given ha iniziato il suo viaggio fuori dal Canale di Suez più di tre mesi dopo che si è arenato, intasando una delle arterie commerciali più vitali del mondo e interrompendo le catene di approvvigionamento globali .
La nave portacontainer lunga un quarto di miglio , che ha bloccato il Canale di Suez per sei giorni a marzo, salperà ora per Rotterdam, nei Paesi Bassi, con centinaia di milioni di dollari di merci ancora a bordo. Doveva fare scalo a Felixstowe in Inghilterra.
Il viaggio verso Rotterdam potrebbe richiedere circa due settimane, poiché la nave dovrà probabilmente navigare a un ritmo più lento del solito a causa dei danni subiti dall'incidente, secondo Jai Sharma, partner di Clyde & Co. Lo studio legale rappresenta aziende e assicuratori con oltre $ 100 milioni di carico sulla nave e stima che il valore totale delle merci a bordo sia superiore a $ 600 milioni.
La Ever Given si è arenata nel Canale di Suez il 23 marzo, esercitando una forte pressione sulle catene di approvvigionamento globali tese mentre centinaia di altre navi sono rimaste intrappolate. Il blocco ha esacerbato la carenza di container, la congestione portuale e i limiti di capacità che hanno reso molto più costoso spostare merci in tutto il mondo e hanno causato carenze di tutto, dalle cyclette ai formaggi, in un momento di domanda senza precedenti.
La nave è stata rimessa a galla il 29 marzo, ma è stata trattenuta nel Great Bitter Lake del canale nel mezzo di una battaglia legale tra l'armatore giapponese Shoei Kisen Kaisha e l'Autorità del Canale di Suez, che inizialmente ha presentato una richiesta di risarcimento di 900 milioni di dollari per le perdite derivanti dai sei giorni blocco.
IKEA, Lenovo e molte altre aziende hanno ancora prodotti bloccati nel Canale di Suez
IKEA, Lenovo e molte altre aziende hanno ancora prodotti bloccati nel Canale di Suez
È stato raggiunto un accordo formale tra i proprietari della nave e l'Autorità del Canale di Suez, Khaled Abu Bakr, un avvocato che agisce per l'Autorità del Canale di Suez, confermato domenica alla CNN.
In una dichiarazione di mercoledì, Shoei Kisen Kaisha ha ringraziato l'Autorità del Canale di Suez per il rilascio della nave e ha affermato che "continuerà ad essere un cliente abituale e fedele" del canale.
La compagnia ha detto che l'Ever Given sarà ispezionata a Port Said in Egitto prima di completare il suo viaggio – previa approvazione dell'American Bureau of Shipping, la società di classificazione della nave – e di scaricare il suo carico. "Ci rammarichiamo per l'impatto che il ritardo del viaggio ha avuto su coloro con merci bloccate a bordo", ha aggiunto.
La rapina ha intrappolato a bordo merci appartenenti a società come IKEA e Lenovo e molte piccole imprese. Il produttore di biciclette britannico Pearson 1860 e Snuggy UK, che produce coperte indossabili, hanno ordini vitali bloccati sulla nave, che trasportava 18.300 container.
Pearson 1860 prevede di aspettare altre tre o quattro settimane prima di ricevere i suoi telai per biciclette in acciaio a Londra, facendo perdere di poco il suo periodo di vendita più intenso. L'azienda ha prodotti che valgono più di $ 100.000 sulla nave.
"Speriamo che il processo di consegna sia relativamente semplice", ha detto mercoledì alla CNN Business il regista Will Pearson. "È stato un periodo frustrante per così tante aziende con merci tenute in ostaggio per oltre 100 giorni e poche informazioni in arrivo".
— Mostafa Salem, Lina Wardani e Lauren Gunn hanno contribuito alla segnalazione.
Correzione: una versione precedente di questa storia ha fornito una data errata per quando l'Ever Given è stato rimesso a galla.