Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

servizio sportello - domande a VVRL

  • Messaggi
  • I-gua
    00 20/04/2021 18:36
    Re: Ah, dimenticavo la regola...
    I-gua, 15.04.2021 15:40:

    Non è possibile controbattere o mettere in questione la risposta che VVRL vorrà dare
    Bisognerà considerare il solo fatto di aver ricevuto risposta una bella grazia
    Quindi la risposta è quella e basta.
    Se è inconciliabile sia con il buon senso, sia con la dottrina Cattolica ci si dovrà mettere l’anima in pace
    Chi vorrà lo potrà accettare come dogma di fede.
    E considerarlo come parte di un variegato corpo dottrinale che si sta costituendo come N.M.R.
    E come tale sarà studiato in un futuro prossimo dall’Inteovigne.





  • VVRL
    00 21/04/2021 09:36
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domanda 03 - e questo, dove lo avresti letto?
    Pino2019, 20/04/2021 17:20:



    In Atti si non parla specificamente di carne ma letteralmente di "contaminazioni" degli idoli o di astenersi dalle cose sacrificate agli idoli quindi è evidente che si tratta di astenersi dall' idolatria.


    Pino, non è così. Come detto gli ebrei si astenevano dalle cose sacrificate agli idoli perchè li consideravano impure ed è un'emerita sciocchezza che non si parla di carne, perchè agli dei si sacrificavano gli animali la cui carne poi veniva venduta al mercato. Un ebreo non avrebbe mai mangiato carne di cui non conosceva la provenienza, proprio per timore della contaminazione; il cristiano non aveva questi problemi come insegna Paolo. Se tu sei cristiano non puoi essere contaminato da nulla, puoi quindi mangiare la carne sacrificata agli idoli: è quindi evidente che questo precetto di Atti 15 non può essere universale. Abbi l'umiltà di imparare qualcosa ogni tanto.


    Inoltre stai dicendo che il principio di astenersi dalla fornicazione che è pure menzionato insieme agli altri non ha un valore universale?


    Ho già spiegato che non era la fornicazione in senso generale, ma le unioni illegittime tra partenti che Levitico condannava. Infatti la CEI, per esempio in Lv. 20:21 traduce con impurità la colpa di chi prendeva la moglie del fratello (per avere rapporti sessuali). Questo non significa certo che il cristiano può rubare la moglie al fratello, ma va capito il senso che davano gli ebrei a questo gesto che è diverso dal nostro. Infatti gli ebrei erano poligami a quel tempo, dunque un uomo poteva avere tutte le donne che voleva e le poteva ripudiare quando voleva, ma in alcuni casi i rapporti sessuali rendevano impuri , specie quando si parlava di parenti. Dunque il problema della fornicazione era l'impurità derivante da unioni stabili con parenti, cosa comune tra i pagani che invece gli ebrei rifiutavano.




    Che centrano i pesci? I pesci soffocati ? Che stai a dire ? Gli israeliti si sono sempre cibati di pesce anche sotto la legge mosaica.
    Pure oggi gli Ebrei non mangiano sangue ma mangiano pesci.


    Perchè evidentemente a quei tempi non pensavano che il pesce avesse del sangue come gli animali "a sangue caldo". Oggi tu sai che il pesce ha il sangue come il maiale e non lo dovresti mangiare perchè sono animali "soffocati" con il loro sangue, dato che non vengono sgozzati. Ma la cosa assurda è che non segui le indicazioni di Paolo che dice appunto che gli animali soffocati si possono mangiare, dato che afferma il principio che il cristiano non si deve preoccupare della carne proveniente dal mercato e in quel tempo i pagani mangiavano questa carne come del resto gli ebrei non avrebbero mai mangiato carne di maiale, ritenuta appunto impura. Tu invece la mangi tranquillamente.



    Pensa che come dicevo in nome di queste cantonate alcuni di quelli che tu veneri oggi come Santi sono morti per non cibarsi di sangue, peccato che non compresero che potevano cibarsene e così evitare di finire nelle arene a farsi sbranare.


    Se è per questo qualche tuo fratello è morto per non prendere le trasfusioni, quando gli ebrei oggi le prendono senza problemi dato che il divieto biblico riguarda il mangiare; ma pensa a quelli che sono morti quando il trapianto di organi era vietato!!! Ammettere i propri errori è molto meglio di perpetuarli senza alcuna giustificazione.


    [Modificato da VVRL 21/04/2021 09:36]
  • VVRL
    00 21/04/2021 09:47
    Il Purgatorio esiste e lo dice Rivelazione 20
    I-gua, 20/04/2021 18:36:







    Questa è la dimostrazione che lanci la pietra e poi tiri indietro la mano. Io rispondo a tutte le vostre domande e siccome tu non sai controbattere (dato che non hai alcuna competenza biblica), la metti sulla "caciara".
    Chiaramente pongo le domande agli altri dato che tu non hai idea di come rispondere.
    In rivelazione 20:12 leggo:
    Vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono, e furono aperti dei rotoli
    Come fa Giovanni a vedere dei morti in piedi se per voi sono incoscienti?
    Ancora in Rivelazione 20:13 leggo:
    E il mare restituì i morti che conteneva, e la morte e la Tomba restituirono i morti che contenevano; e ognuno di loro fu giudicato secondo le sue opere

    Chi sono questi morti che vengono restituiti dal mare rispetto a quelli che vengono restituiti dall'Ades? Perchè Giovanni pone questa distinzione?
    Ricordo a tutti che siamo già dopo il millennio (avvento del Trono Bianco per il Giudizio), dunque questi morti dovevano essere sicuramente nel Mare e nell'Ades per tutti i mille anni di governo del Cristo, dato che vengono restituiti proprio per il Giudizio.
    [Modificato da VVRL 21/04/2021 09:48]
  • OFFLINE
    Pino2019
    Post: 2.156
    Città: MILANO
    Età: 56
    TdG
    00 21/04/2021 10:07
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Domanda 03 - e questo, dove lo avresti letto?

    Pino, non è così. Come detto gli ebrei si astenevano dalle cose sacrificate agli idoli perchè li consideravano impure ed è un'emerita sciocchezza che non si parla di carne,



    In Atti 15:28,29 non si parla di carne vai a controllare il testo greco se non ne sei convinto ,



    Ho già spiegato che non era la fornicazione in senso generale,



    Anche questa è una semplice supposizione per molti commentatori non è così, e comunque fosse anche come dici tu significa che il cristiani possono commettere incesto?


    Dunque il problema della fornicazione era l'impurità derivante da unioni stabili con parenti, cosa comune tra i pagani che invece gli ebrei rifiutavano.



    Ripeto quindi i cristiani possono avere rapporti incestuosi ?



    Perchè evidentemente a quei tempi non pensavano che il pesce avesse del sangue come gli animali "a sangue caldo". Oggi tu sai che il pesce ha il sangue come il maiale e non lo dovresti mangiare perchè sono animali "soffocati" con il loro sangue, dato che non vengono sgozzati.



    Quindi ci stai dicendo che la legge sul sangue contenuta nella Bibbia non è stata data da Dio (che essendo il creatore sa come sono fatte le sue creature presumo) ma è un invenzione umana e Dio si è dimenticato di includere i pesci?

    Resta il fatto che il principio di astenersi dal sangue e cosa significa è attestato nelle scritture ed è ribadito dagli apostoli e così è stato inteso per secoli dai cristiani ebrei e gentili.

    La legge sul sangue non è una semplice proibizione alimentare infatti precede la legge mosaica ma ha a che fare con ciò che simboleggia: ovvero la vita

    Il cristiano non si astiene dal sangue perchè è un alimento proibito ma per ciò che rappresenta.

    Infatti in levitico si Legge:

    La vita della carne è nel sangue, e io l’ho destinato all’altare perché facciate espiazione per voi stessi, poiché è il sangue che fa espiazione mediante la vita che è in esso. Per questo motivo ho detto agli israeliti: “Nessuno di voi deve mangiare sangue, e nessuno straniero che risiede tra voi deve mangiare sangue”.



    Se è per questo qualche tuo fratello è morto per non prendere le trasfusioni, quando gli ebrei oggi le prendono senza problemi dato che il divieto biblico riguarda il mangiare;




    Che c' entra? Le testimonianze storiche che ho riportato dimostrano che le tue interpretazioni di quei passi sono erroneee infatti per secoli i cristiani hanno considerato vincolante quanto esposto in Atti 15:28,29. Tu dici che sbagliavano?

    Comunque a dire il vero io ho conosciuto personalmente persone morte per aver perso una trasfusione infetta non per averla rifiutata (Sia mio padre che mia madre l' hanno rifiutata in condizioni difficili e sono vivi e vegeti)



    ma pensa a quelli che sono morti quando il trapianto di organi era vietato!!!


    Quanti lo sai tu? Hai statistiche numeri ecc.? Tra l' altro fosse anche stata vera questa proibizione in quegli anni non era possibile fare un trapianto senza ricevere trasfusioni.







    [Modificato da Pino2019 21/04/2021 10:23]
  • I-gua
    00 21/04/2021 11:08
    VVRL ma perché ripeti quello che ti dicono gli altri?

    rispondi alle domande, secondo la tua teologia

    domande inevase, domande aperte, domande sfuggenti... questo sportello è stato aperto per questo.

    tu rispondi, ed è buona la prima

    non si discute

    la tua parola è la tua verità.


    Pino, come te lo devo spiegare come funziona questo sportello?

    tu non puoi rispondere, per principio.

    ma puoi fare domande a VVRL.¨
    ¨


    fossi un moderatore serio, con tanto tempo da perdere, io cancellerei tutti gli o.t. di VVRL e di Pino.

    per lasciare domande degli utenti
    risposta di VVRL.

    e stop.

    Anche Simon è d'accordo, che la risposta di VVRL si commenta da sé.

    se si vuole approfondire, per favore e cortesia, aprite un altro 3D
    o continuate su quelli già aperti

    qui vogliamo raccogliere le risposte secche di VVRL, a mo' di dogmi di fede

    [Modificato da I-gua 21/04/2021 11:11]
  • OFFLINE
    Seabiscuit
    Post: 35.325
    Moderatore
    00 21/04/2021 11:13
    Re:
    I-gua, 21.04.2021 11:08:

    VVRL ma perché ripeti quello che ti dicono gli altri?

    rispondi alle domande, secondo la tua teologia

    domande inevase, domande aperte, domande sfuggenti... questo sportello è stato aperto per questo.

    tu rispondi, ed è buona la prima

    non si discute

    la tua parola è la tua verità.


    Pino, come te lo devo spiegare come funziona questo sportello?

    tu non puoi rispondere, per principio.

    ma puoi fare domande a VVRL.¨
    ¨


    fossi un moderatore serio, con tanto tempo da perdere, io cancellerei tutti gli o.t. di VVRL e di Pino.

    per lasciare domande degli utenti
    risposta di VVRL.

    e stop.

    Anche Simon è d'accordo, che la risposta di VVRL si commenta da sé.

    se si vuole approfondire, per favore e cortesia, aprite un altro 3D
    o continuate su quelli già aperti

    qui vogliamo raccogliere le risposte secche di VVRL, a mo' di dogmi di fede





    Allora questo 3D non ha senso per questo forum e siccome io, a differenza tua, sono serio, chiudo questa buffonata di 3D

    Non siamo a scuola per essere interrogati dal maestro di turno. Qua si discute, si risponde

    [Modificato da Seabiscuit 21/04/2021 11:15]

    ------------------------------------------------------
    Testimoni di Geova Online Forum

    www.TdGonline.it
    ------------------------------------------------------


    "Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
4