00 20/04/2021 20:08
Transustanziazione
MicheleL73:

Beh, nell'Ultima Cena lo dice Gesù: "prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo, offerto in sacrificio per voi".
Ma forse il vostro vangelo truccato non lo riporta.



Attento Michele!
La Bibbia è sacra, non cadere nell'errore di voler screditare a tutti i costi la TNM, perché in molti ci hanno provato e son tornati a casa con le pive nel sacco. Lascia il dibattito sul vangelo truccato fuori da questa discussione per favore, altrimenti apri un thread specifico.

Transustanziazione: anche qui si rischia di andare OT.
Brevemente, basta che leggi la vostra New Catholic Encyclopedia (1967) che, commentando il passo di Mt. 13:39, dice: “Non dovremmo appoggiarci troppo al senso letterale delle parole ‘Questo è il mio corpo’ e ‘Questo è il mio sangue’. . . . Perché in frasi come ‘la mietitura è la fine del mondo’ (Mt 13,39) o ‘io sono la vera vite’ (Gv 15,1) il [verbo “essere”] vuol dire solo significare o rappresentare.
In un'altra occasione Gesù disse: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. . . . Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna”. (Giovanni 6:51, 54). Se esamini il contesto scopri che alcuni giudei presenti compresero le sue parole in senso letterale e se ne andarono scandalizzati (Giovanni 6:60). Ti risulta che in quella occasione Gesù trasformò la sua carne in pane?