00 05/05/2021 12:20
Re:
M71, 05/05/2021 07:31:

Caro Walter,


La domanda precisa è: " Dio ,come parla, comunica, a gli uomini ,ai credenti, "tutte le Sue Parole" dopo l'evento di Gesù Cristo?



La domanda precisa, diretta e semplice a cui non hai risposto e che provo a riformulare, è :

Gesù, quando ha pronunciato le parole riportate nel passo di Mt 4:4, che a sua volta citava Mosè, cosa intendeva per "ogni parola che esce dalla bocca di Geova"?

Per te significa:

1) Tutta la Parola di Dio contenuta nelle Scritture
2) Solo le parole di Gesù stesso

Rispondi con 1) o 2)
Grazie



Ciao M71
Spero che non si giochi a rebus! il soggetto è troppo importante!.

Sia il numero 1 che due con l'aggiunta di quello che che Dio avrebbe continuato a dire per la bocca di Gesù : la parola di Dio per eccellenza.
Ti faccio qualche esempio, ma non per allargare il soggetto, ma solo per spiegare ( limitato spiegare il mio ) che " la Parola di Dio " ( Gesù Cristo ) , quando leggeva , citava ,le scritture, esse diventavano veramente " Parola di Do" perchè ne dava il vero senso, scopo, d'esse.

(1) Matteo 19:7 Essi gli dissero: Perché dunque comandò Mosè di darle un atto di divorzio e mandarla via? Gesù disse loro: Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandar via le vostre mogli; ma da principio non era così.

Mai nessuno aveva "spiegato" il motivo di quel comando a Mose'

(2) Gesù citando Osea 6;6 in Matteo 9:13 Or andate e imparate che cosa significhi: Voglio misericordia, e non sacrifizio; poiché io non son venuto a chiamar de’ giusti, ma dei peccatori.
diede il vero significato e la sua applicazione delle parole di Osea. Nessuno mai aveva interpretato cosi.

(3) Ancora in Matteo 7 Gesù " La parola di Dio" spiegò lo scritto che divenne "parola di Dio" quando disse che Davide non peccò quando ebbe fame mangiando i pani del tempio. E, continuò dicendo che i Sacerdoti ,pur "lavorando" nel giorno di Sabato, per preparare l'offerta panatica, non violavano il Sabato. Mai nessuno si era permesso di dire ciò. Dando il giusto senso a quei fatti, lo scritto che raccontavano quegli eventi ,divenne " Parola di Dio"

Ecco la realizzazione di Deutoronomio 18.

Di questi esempi ce ne sono moltissimi.
Riepilogando: Matteo 4;4 si riferisce allo scritto antico , quando lo interpreta Gesù ; a quello che ha detto Gesù ed è scritto negli Evangeli, seguito dalle Epistole, quando sono spiegate dallo S.Santo, e ha tutto ciò che Gesù continua a dire nel cuore degli uomini e dei credenti. Tutto questo formano " Ogni parola che esce dalla bocca di Geova "
Una buona giornata a te.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!