00 07/05/2021 18:14
Re:
Ciao M71

walterbergamini:

Mi spieghi tu allora dove Dio Padre avrebbe messo tutte le Sue parole secondo, Deuteronomio 18:18 io susciterò loro un profeta come te, di mezzo ai loro fratelli, e porrò le mie parole nella sua bocca, ed egli dirà loro tutto quello che io gli comanderò. e che ,ascoltare questo profeta dipendeva vivere o morire?




Semplicemente Mosè addita la venuta di Gesù Cristo il Messia, è una profezia ben nota. Coloro che avrebbero ascoltato quelle parole, che provenivano da Colui che le avrebbe messe "nella sua bocca", cioè Dio, sarebbero stati approvati.
E quindi ? Leggi forse che le parole di Gesù avrebbero annullato la precedente Parola di Dio? No.


Sinceramente mi meravigli! Gesù le ha "adempiute"e Iddio le ha ,più che annullate perchè è un termine tuo, tenute per testimonianza. Della legge di Mosè , dopo Gesù Cristo non ne è rimasto niente; ne come si mangiava, adorava, cantava, ne luoghi precisi, ne feste cerimoniale, ne vestimenti,niente di niente. Iddio non parla più tramite il V.Patto perchè lo ha abolito perchè compiuto da Gesù.
Oggi le parole di vita o di morte non risiedono più nel V.T. ma solo sulla bocca di Gesù perchè lui disse (dice) " Voi avete udito ,ma Io vi dico. Leggiti l'ultimo verso di Ebrei 8. Non farmi citare i versi in merito perchè dovrei riscrivere decine e decine di versi.
Se poi, lo S.Santo usa dando luce intorno al messaggero principale del V.P. allora ,e solo allora diventa parola di Dio. Altrimenti è semplice testimone di quei fatti, eventi.
Ti capisco pure perchè la maggioranza delle dottrine dei T.di.G. hanno per base il V.T. ecco perché contesti e non dai il giusto posto allo scritto. Ma Geremia lo leggi? " Nuova Patto, nuove leggi???


walterbergamini:

Giuvan 5:39 Voi investigate le Scritture, perché pensate aver per mezzo d’esse vita eterna, ed esse son quelle che rendono testimonianza di me;




Parole riferite agli ebrei che avrebbero dovuto riconoscere Gesù confrontando la sua vita e i suoi insegnamenti con quello che predicevano le Scritture allora disponibili che, nuovamente, non possono essere cancellate. Molti di loro si rifiutarono di confrontare quelle scritture con Gesù e persero l'opportunità di essere salvati. E' un grave errore non voler considerare tutta la Parola di Dio.



Qui accresci la mia meraviglia:" Parole riferite a gli Ebrei solo? a te niente!

walterbergamini:

Luca24:27 E cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo concernevano. :32 Ed essi dissero l’uno all’altro: Non ardeva il cuor nostro in noi mentr’egli ci parlava per la via, mentre ci spiegava le Scritture?




Episodio riferito ai due discepoli in cammino vero Emmaus che non riconobbero Gesù risuscitato. Per farsi chiaramente identificare, Gesù attinse da una fonte che loro conoscevano bene: le scritture ebraiche. E le spiegò in modo meraviglios

o.

Solo riferito ai due discepoli?

walterbergamini:

2Pietro1:19 Abbiamo pure la parola profetica, più ferma, alla quale fate bene di prestare attenzione, come una lampada splendente in luogo oscuro, finché spunti il giorno e la stella mattutina sorga ne’ vostri cuori;




Già spiegato: la visione anticipata della gloria di Gesù nel suo potere regale. Le parole profetiche relative al Regno — sia quelle contenute nelle Scritture Ebraiche che quelle pronunciate da Gesù Cristo stesso — erano state confermate, o ‘rese più ferme’, da ciò che Pietro e altri due discepoli avevano visto e udito alla trasfigurazione circa 32 anni prima.






anche questa parola è riferita alla trasfigurazione e basta oggi?

Ho l'impressione che ,mentre io dico che lo scritto diventa "parola di Dio" se la usa lo S.Santo, per te è diventato semplicemente un libro storico perchè moltissimo di quello che leggi lo riporti al passato e la lista è lunga di quello che sta scritto non vale più per oggi ,secondo il tuo pensiero.
Però ricorda questi incisi che fai perchè ritorneranno quando si parlerà chi sono i canditati a predicare.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!