00 11/05/2021 07:25
Caro Walter,
faccio fatica a capire a chi stai rispondendo, se a me o a Simon o ad altri, per come quoti.
E faccio ancor più fatica a rispondere se vai fuori tema.

Qua stiamo definendo con la Bibbia cosa è la "Parola di Dio".
Tu ti ostini a dire che sia solo Gesù, la Bibbia (e noi siamo d'accordo) sostiene che è "tutta", non solo il NT a cui sei attaccato. Vorresti farmi dire che devi osservare la Legge, ma non ci riesci perché io né lo dico né lo sostengo, e quindi rimani incastrato nella tua interpretazione sterile.
Come abbiamo ripetuto fino allo sfinimento, la Parola di Dio deve essere rispettata tutta: non solo il VT come fanno gli Ebrei, nè solo parte del NT come fanno i bergamini.

Non c'è altro da aggiungere a 2 Tm 3:16 che ignori a priori.

Abbiamo bisogno di tutta la Bibbia, della parte precristiana e della parte cristiana, poiché entrambe le parti sono ‘ispirate da Dio’, e non osiamo ignorare nulla di ciò che Dio ispira.
Essa è tutta utile a coloro che desiderano la vita eterna nella felicità. È proprio come scrisse l’apostolo Paolo dopo aver citato le Scritture Ebraiche precristiane e averle applicate a Gesù Cristo, dicendo: “Poiché anche Cristo non fece piacere a se stesso; ma come è scritto [nel Salmo 69:9]: ‘I biasimi di quelli che ti biasimavano son caduti su di me’. Poiché tutte le cose che furono scritte anteriormente [cioè prima del tempo di Cristo] furono scritte per nostra istruzione, affinché per mezzo della nostra perseveranza e per mezzo del conforto delle Scritture [scritte prima di Cristo] avessimo speranza”. (Rom. 15:3, 4)
Quindi, per essere “pienamente competente, del tutto preparato”, ogni “uomo di Dio” deve avere e usare tutta la Bibbia.
[Modificato da M71 11/05/2021 07:29]