Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

> Come mai Dio non ha portato il Regno al Diluvio? <

  • Messaggi
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.171
    TdG
    00 28/04/2021 16:26

    > COME MAI DIO NON HA PORTATO IL REGNO AL DILUVIO? <
    Ho trovato questo quesito: Il Regno di Dio che presto porterà il paradiso sulla terra, non poteva arrivare a seguito del Diluvio? Cosa dice la Bibbia?


    SIMILI MA NON TROPPO

    Diluvio ha similitudini con Armaghedon:
    ENTRAMBI NON SONO CALAMITÀ NATURALI, MA PRECISE AZIONI DISTRUTTIVE DA PARTE DI DIO
    (Genesi 6:13,17-18) Dio allora disse a Noè: “Ho deciso di mettere fine a tutti gli esseri viventi... 17 “Quanto a me, sto per portare un diluvio sulla terra per distruggere sotto il cielo ogni essere vivente che ha l’alito della vita. Tutto ciò che è sulla terra morirà. 18 Ma con te stringo un patto, e tu devi entrare nell’arca, e insieme a te i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli.
    GESÙ (Matteo 24:39-42) ...venne il diluvio e li spazzò via tutti, così sarà la presenza del Figlio dell’uomo. [“Figlio dell’uomo” è il modo in cui Gesù chiamava se stesso] 40 Allora due uomini saranno in un campo: uno sarà preso e l’altro lasciato. 41 Due donne lavoreranno a una macina a mano: una sarà presa e l’altra lasciata. 42 Vigilate, dunque, perché non sapete in quale giorno verrà il vostro Signore.
    (Apocalisse [Rivelazione] 19:11, 13-16, 19) Quindi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco! Colui che lo cavalcava è chiamato Fedele e Verace, e giudica e combatte con giustizia... 13 ...il suo nome è la Parola di Dio. 14 Gli eserciti del cielo lo seguivano su cavalli bianchi... 15 Dalla sua bocca esce una lunga spada affilata con cui colpire le nazioni. Lui le governerà con una verga di ferro e pigerà l’uva nel torchio dell’ira furente dell’Iddio Onnipotente. 16 Sul mantello, sulla coscia, porta scritto un nome: Re dei re e Signore dei signori... 19 E vidi la bestia feroce e i re della terra con i loro eserciti, radunati per far guerra a colui che stava sul cavallo e al suo esercito.

    ENTRAMBI CAUSANO LA MORTE DI TUTTI COLORO CHE NON UBBIDISCONO DIO E SI SALVA UN MINORANZA DI SERVITORI DI GEOVA
    (Genesi 7:23) Così Dio cancellò dalla faccia della terra ogni essere vivente: uomini e animali, dagli animali striscianti alle creature alate dei cieli. Furono tutti cancellati dalla terra; sopravvissero solo Noè e quelli che erano con lui nell’arca.
    GESÙ (Matteo 24:38, 39) ...fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, 39 e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e li spazzò via tutti...
    GESÙ (Luca 17:27) ...fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e venne il diluvio e li distrusse tutti.
    GESÙ (Matteo 7:13, 14) “Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la strada che conduce alla distruzione, e sono molti quelli che vi entrano; 14 mentre stretta è la porta e angusta la strada che conduce alla vita, e sono pochi quelli che la trovano.
    (Luca 13:23, 24) Ora un uomo gli chiese: “Signore, sono pochi quelli che vengono salvati?” Lui [Gesù] disse loro: 24 “Fate ogni sforzo per entrare per la porta stretta, perché vi dico che molti cercheranno di entrare ma non ci riusciranno.
    (Apocalisse [Rivelazione] 7:9, 10) Dopodiché vidi una grande folla, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, tribù, popolo e lingua. Stavano in piedi davanti al trono e davanti all’Agnello, vestiti di lunghe vesti bianche, e tenevano in mano rami di palma. 10 E gridano a gran voce: “La salvezza la dobbiamo al nostro Dio, che siede sul trono, e all’Agnello!”

    ENTRAMBI SONO PRECEDUTI DA UNA PREDICAZIONE
    (2 Pietro 2:5) Non si trattenne nemmeno dal punire il mondo antico, ma quando portò il diluvio su un mondo di empi salvò Noè, predicatore di giustizia, e altre sette persone.
    GESÙ (Matteo 24:14) E questa buona notizia del Regno sarà predicata in tutta la terra abitata, perché sia resa testimonianza a tutte le nazioni, e allora verrà la fine.
    GESÙ (Matteo 28:19, 20) Perciò andate e fate discepoli di persone di tutte le nazioni… 20 insegnando loro… Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla conclusione del sistema di cose”.

    Differenze tra Diluvio, inizio del Regno e Armaghedon:
    --- Subito dopo il Diluvio l’umanità visse inizialmente sotto un sistema patriarcale, non sotto un Regno di Dio, mentre dopo Armaghedon sulla terra si vivrà subito sotto il Regno.
    --- Subito dopo Armaghedon il Regno inizierà a governare la terra e a riportare l’umanità alle condizioni in cui era nell’Eden.
    --- Il Regno è iniziato in cielo nel 1914, prima della distruzione di Armaghedon che deve ancora venire, il Regno quindi inizia molto prima della distruzione dei malvagi.
    Vedi il versetti dei Vangeli circa il “REGNO” a questo link:
    testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11721185/-Una-differenza-fondamentale-tra-i-Testimoni-di-Geova-e-altri-credi-cristiani-Il-Regno-/discussi...
    E vedi i versetti del resto delle Scritture Greche Cristiane (o “Nuovo Testamento”) a questo link:
    testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11751755/-PARTE-SECONDA-DI-Una-differenza-fondamentale-tra-i-Testimoni-di-Geova-e-altri-credi-cristiani-Il/discussi...

    --- Appena il Regno si insedia nel 1914, in cielo si combatte una guerra che ha come conseguenza l’espulsione dal cielo dei demoni.
    (Apocalisse [Rivelazione] 12:7-9) E scoppiò una guerra in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono contro il dragone, e il dragone e i suoi angeli combatterono 8 ma non vinsero, e in cielo non ci fu più posto per loro. 9 Così il gran dragone, l’antico serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e i suoi angeli con lui.


    LA PROFEZIA DI GENESI 3:15 COME RISPOSTA ALLA RIBELLIONE DELL’UOMO
    IL CAPO DEI DEMONI ISTIGÒ E ISTIGA TUTT’ORA L’UOMO ALLA RIBELLIONE
    DIO (Genesi 3:15) Io susciterò ostilità fra te [il serpente] e la donna, e fra la tua discendenza e la discendenza di lei. Lui ti schiaccerà la testa e tu lo colpirai al calcagno”.
    (Apocalisse [Rivelazione] 12:9) …l’antico serpente, colui che è chiamato Diavolo e Satana, che svia l’intera terra abitata…

    GESÙ DOVEVA LASCIARSI UCCIDERE “LASCIARSI FERIRE AL CALCAGNO” PER DARE LA SUA VITA COME RISCATTO PER NOI
    GESÙ (Matteo 20:28) Proprio come il Figlio dell’uomo è venuto non per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come riscatto in cambio di molti”.
    GESÙ (Marco 10:45) ...il Figlio dell’uomo è venuto non per essere servito, ma per servire e per dare la sua vita come riscatto in cambio di molti”.
    (Romani 3:24) e per la sua immeritata bontà Dio fa loro il dono di dichiararli giusti liberandoli mediante il riscatto pagato da Cristo Gesù.
    (Efesini 1:6, 7) ...mediante il suo amato Figlio. 7 Tramite lui abbiamo la liberazione per riscatto mediante il suo sangue, il perdono delle nostre colpe...
    (1 Timoteo 2:3-6) ...Dio, 4 il quale vuole che ogni tipo di persona sia salvata e giunga all’accurata conoscenza della verità. 5 C’è infatti un solo Dio, e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù, 6 che ha dato sé stesso come riscatto corrispondente per tutti...
    (Romani 5:12. 18, 19) ...per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte si è estesa a tutti gli uomini perché tutti hanno peccato... 18 Perciò, proprio come per una sola colpa uomini di ogni tipo sono stati condannati, così grazie a un solo atto di giustificazione uomini di ogni tipo vengono dichiarati giusti per la vita. 19 Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo molti sono stati costituiti peccatori, così anche per l’ubbidienza di uno solo molti saranno costituiti giusti.
    NE CONSEGUE CHE IL REGNO MESSIANICO, NON POTEVA VENIRE AL TEMPO DEL DILUVIO, PERCHÉ PRIMA CHE GESÙ VENISSE SULLA TERRA

    IL REGNO DOVEVA VENIRE E ANDAVA ATTESO
    (Marco 15:43) Giuseppe di Arimatèa, rispettabile membro del Consiglio che aspettava anche lui il Regno di Dio…
    (Luca 23:50-51) Ed ecco, c’era un certo Giuseppe, che era membro del Consiglio, uomo buono e giusto. 51 (Lui non aveva votato a favore del loro complotto e del loro operato.) Quest’uomo era di Arimatèa, città della Giudea, e aspettava il Regno di Dio.
    GESÙ (Matteo 6:9, 10) “Voi dovete dunque pregare così: “‘Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. 10 Venga il tuo Regno. Si compia la tua volontà, come in cielo, così sulla terra.
    GESÙ (Luca 11:2) Perciò lui disse loro: “Quando pregate, dite: ‘Padre, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo Regno.
    GESÙ (Marco 12:36) Mediante lo spirito santo Davide stesso disse: ‘Geova ha detto al mio Signore: “Siedi alla mia destra finché non avrò messo i tuoi nemici sotto i tuoi piedi”’.


    IL DOMINIO DELL’UOMO
    L'UOMO NELL'EDEN SCELSE L'INDIPENDENZA DA DIO CON LA GUIDA DI UN DEMONIO
    (Genesi 3:1-6) Ora il serpente, che era il più cauto di tutti gli animali selvatici che Geova Dio aveva fatto, chiese alla donna: “Dio ha detto davvero che non dovete mangiare i frutti di ogni albero del giardino?” 2 La donna rispose al serpente: “I frutti degli alberi del giardino li possiamo mangiare. 3 Ma riguardo all’albero che è in mezzo al giardino Dio ha detto: ‘Non dovete mangiarne il frutto, no, non dovete toccarlo, altrimenti morirete’”. 4 Allora il serpente disse alla donna: “Sicuramente non morirete. 5 Infatti Dio sa che il giorno stesso in cui mangerete il frutto di quell’albero i vostri occhi si apriranno e voi sarete come lui, conoscendo il bene e il male”. 6 Di conseguenza la donna vide che il frutto dell’albero era buono da mangiare e invitante, e l’albero era bello da vedere. Così ne prese il frutto e mangiò. Poi, quando fu con suo marito, ne diede anche a lui, e lui si mise a mangiare.

    TRA ADAMO E NOÈ CI FU UN INTERFERENZA DEI DEMONI CHE IMPEDÌ ALL’UOMO DI GOVERNARSI DA SÉ E CHE PORTÒ AL DILUVIO
    (Genesi 6:1-5) Quando gli uomini cominciarono ad aumentare di numero sulla terra e nacquero loro delle figlie, 2 i figli del vero Dio notarono che quelle donne erano molto belle. Perciò presero in moglie tutte quelle che vollero. 3 Geova allora disse: “Il mio spirito non tollererà l’uomo all’infinito, perché è solo carne. Pertanto vivrà 120 anni”. 4 In quei giorni, e anche successivamente, sulla terra c’erano i nefilìm. Durante quel periodo i figli del vero Dio avevano rapporti sessuali con le figlie degli uomini, le quali partorirono loro dei figli. Questi furono i potenti dell’antichità, gli uomini famosi. 5 Geova vide quindi che la malvagità degli uomini era grande sulla terra...

    IL PRIMO GOVERNO UMANO FU QUELLO DI NIMROD, DOPO IL DILUVIO
    (Genesi 10:8-12) Cus generò Nìmrod, che fu il primo a diventare potente sulla terra. 9 Questi diventò un potente cacciatore in opposizione a Geova. Ecco perché c’è il detto: “Proprio come Nìmrod, potente cacciatore in opposizione a Geova”. 10 Le prime città su cui regnò furono Babele, Èrec, Accàd e Calne, nella regione di Sìnar. 11 Da lì andò in Assiria e costruì Nìnive, Reobòt-Ir, Cala 12 e Rèsen, fra Nìnive e Cala: questa è la grande città.
    (1 Cronache 1:10) Cus generò Nìmrod, che fu il primo a diventare potente sulla terra.

    L'uomo nell'Eden, guidato da un demonio, scelse di essere indipendente da Dio.
    Tra Adamo e Noè ci fu un interferenza dei demoni che impedì all’uomo di governarsi da sé senza Dio.
    Prima del Diluvio i demoni e i loro figli dominavano la terra, mentre dopo il Diluvio la situazione è tornata quella scelta dall'uomo nell'Eden: "Indipendenza da Dio con la guida dei demoni".
    Il dominio della terra di demoni presenti su di essa, tra le altre cose, ostacolava il destino che l’uomo si era scelto.
    L’eliminazione del diretto dominio demonico della terra, operato da Dio tramite il Diluvio, permise all’uomo di realizzare il destino di disubbidienza a Dio che si era scelto.


    (C) 2021 Dávid Tyndale Serveto, davidtyndaleserveto@gmail.com




    Cerca il vero cristianesimo, quello del Gesù dei Vangeli! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

    www.jw.org/it/
    www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




    [SM=g1871111]
  • OFFLINE
    TNM
    Post: 3.171
    TdG
    00 15/09/2021 11:38

    Ora è scaricabile IN PDF la versione aggiornata di "Come mai Dio non ha portato il Regno al Diluvio?":

    www.academia.edu/52415030/Elenchi_di_versetti_biblici_Come_mai_Dio_non_ha_portato_il_Regno_al...




    [SM=g1871111]
    [Modificato da TNM 15/09/2021 11:38]