00 30/09/2021 06:30
Re: FECRIS ammette che la causa persa ad contro i Testimoni di Geova è stata “una lezione”
Angelo Serafino53, 9/30/2021 12:23 AM:



Il 27 novembre 2020, la FECRIS (Federazione Europea dei Centri per la Ricerca e l'Informazione sulle Sette), un'organizzazione che movimenti anti-sette europei ed extra-europei – e che ricevono finanziamenti dal governo francese –
,

ha perso un'importante causa presso la Corte Distrettuale di Amburgo (Germania), dove è stata riconosciuta colpevole di 18 capi d'accusa relativi a false affermazioni dirette contro i Testimoni di Geova.

Il 24 maggio 2021, Bitter Winter ha pubblicato un commento alla sentenza .

Il 30 maggio 2021, cioè sei giorni dopo che era apparso l'articolo di Bitter Winter (e sei mesi dopo il verdetto, a riprova che l'intenzione era effettivamente quella di replicare a Bitter Winter , e che se non ci fosse stato il nostro articolo non sarebbe stato avvertito il bisogno di commentare la sentenza), la FECRIS ha pubblicato un comunicato stampa in merito al caso.

Nel comunicato la FECRIS dichiarava il falso affermando di aver vinto una causa che in realtà aveva perso. Poiché i Testimoni di Geova avevano sostenuto che 32 affermazioni fatte dalla FECRIS erano di natura diffamatoria, e poiché il tribunale ne aveva dichiarate diffamatorie 17, una era stata ritenuta parzialmente diffamatoria e 14 erano state dichiarate non diffamatorie, la FECRIS ha asserito di aver difeso con successo le proprie tesi ad Amburgo.

...

Naturalmente la FECRIS è libera di essere in disaccordo con l'USCIRF; ma affermare dinanzi all'OSCE che essa “non è un'istituzione del governo statunitense” non sembra un modo saggio di controbattere le sue conclusioni.

In effetti, il modo in cui è stato gestito il caso di Amburgo conferma che l'USCIRF aveva ragione, e che la FECRIS rappresenta davvero una di quelle rilevanti “minacce alla libertà religiosa nel mondo” la cui individuazione e censura sono lo scopo per cui l'USCIRF è stata istituita.



Sono contento che il Fecris prende una bella batosta, perchè avrebbe davvero un ruolo istituzionale, per cui probabilmente incassano anche fondi pubblici, ma poi non lo svolgono con l'imparzialità che dovrebbe contraddistinguerli.

Il caso russo è emblematico.

Simon