00 01/09/2021 07:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Pino da quello che hai riportato tu

Già nel 150 dc si parla della Domenica come giorno di riunione tra cristiani il giorno del Sole

Voi dite che è stato secoli dopo l'imperatore



Noi non affermiamo nulla è la storia che dice che dopo il concilio ecclesiastico tenuto a Laodicea (verso la metà del IV secolo E.V.) si proibì ai cristiani di astenersi dal lavoro il giorno del sabato , mentre il giorno del Signore ,il giorno della settimana in cui Gesù era stato risuscitato, doveva essere osservato in maniera cristiana”. Da allora in poi i cristiani dovettero lavorare il sabato e astenersi dal lavoro la domenica. In seguito fu imposto loro di andare a Messa la domenica.

Che già prima di quella data i Cristiani si riunissero anche di domenica è riportato pure in Atti 20:7 ma non era un obbligo o non pensavano che fosse un giorno particolare.

Comunque che c' entra con l' argomento ?



Giustino stesso afferma nel 150 d.c circa:
Apol. I, LXVII, 3. Nel giorno chiamato del Sole ci si raduna tutti insieme, abitanti delle città o delle campagne, e si leggono le memorie degli Apostoli o gli scritti dei Profeti finchè il tempo consente





Quindi cosa si comprende? Leggevano i Vangeli nel 150 D.C. quindi già esistevano in forma scritta.

Infatti non esiste un biblista o storico al mondo che sostenga che i libri del NT non esistessero prima del III secolo come mi sembra tu sostenga, anzi sono tutti piuttosto concordi nell' affermare che tali libri siano stati scritti entro la fine del I secolo.

[Modificato da Pino2019 01/09/2021 07:23]