00 10/09/2021 22:34
Re:
Angelo Serafino53, 9/10/2021 4:22 PM:


Anche le nostre riviste ci tenevano aggiornati

*** w15 1/5 p. 9 Lo sapevate? ***
L’archeologia sostiene ciò che dice la Bibbia?

Secondo un articolo pubblicato dalla rivista Biblical Archaeology Review le scoperte archeologiche confermano ormai l’esistenza di “almeno 50” personaggi delle Scritture Ebraiche. Tra questi compaiono 14 re di Giuda e di Israele, inclusi alcuni molto noti come Davide ed Ezechia e altri meno conosciuti come Menaem e Peca. La lista comprende anche 5 faraoni e 19 re di Assiria, Babilonia, Moab, Persia e Siria. Comunque i sovrani non sono gli unici a comparire sia nella Bibbia che nelle testimonianze archeologiche. Vi si ritrovano anche personaggi di minore rilievo, come alcuni sommi sacerdoti, uno scriba e altri funzionari.
L’articolo afferma che c’è “un generale consenso tra gli accademici” riguardo all’identificazione di tutti questi individui. Le Scritture Greche Cristiane fanno riferimento a molti altri personaggi storici, e l’archeologia conferma anche l’esistenza di alcuni di questi, come Erode, Ponzio Pilato, Tiberio, Caiafa e Sergio Paolo




Beh, mi sembra una quantità decisamente rilevante, soprattutto ai nostro giorni, quando va di moda sbeffeggiare il testo biblico!

Simon