Testimoni di Geova Online Forum Questo forum nasce con lo scopo primario di analizzare e confutare le critiche rivolte ai cristiani testimoni di Geova e ristabilire la verità relativamente a luoghi comuni e disinformazione varia, diffusi in ambienti pubblici. Forum con partecipazione moderata

Francia: 'La vicenda dei sottomarini peserà sul futuro della Nato'

  • Messaggi
  • Major-Tom
    00 19/09/2021 12:07
    'Mai successo il ritiro dell'ambasciatore in Usa, è una crisi grave'

    "C'è stata la menzogna, c'è stata la doppiezza, c'è una rottura grave della fiducia": lo ha detto in tv il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, a proposito della crisi dei sottomarini con Usa, Australia e Gb. Per Le Drian, quanto successo "peserà sul futuro della Nato". "In una vera alleanza ci si parla, ci si rispetta. Non è stato così", ha aggiunto il ministro. "Per la prima volta nella storia fra gli Usa e la Francia - ha continuato - abbiamo richiamato il nostro ambasciatore per consultazioni. E' un atto politico pesante che rappresenta la gravità della crisi fra i nostri due paesi e con l'Australia". Sul ruolo di Joe Biden alla Casa Bianca, Le Drian ha detto che "il metodo Biden assomiglia al metodo Trump. Con i tweet in meno". Quanto alla posizione della Gran Bretagna, nei confronti della quale la Francia non ha deciso il richiamo dell'ambasciatore, Le Drian ha ironizzato su quello che ha definito "l'opportunismo permanente" di Londra.

    Nonostante i vari incontri ad alto livello degli ultimi mesi, compreso quello tra Joe Biden e Emmanuel Macron in giugno, quando discussero del futuro della Nato, gli Usa non hanno mai dato informato Parigi dei negoziati segreti con l'Australia per la fornitura di sommergibili nucleari che ha spazzato via quella francese. Lo hanno fatto solo poche ore prima dell'annuncio della nuova alleanza di sicurezza, che include la Gran Bretagna. Lo scrive il New York Times, rivelando i retroscena della vicenda. Secondo le fonti del giornale, Washington e Canberra temevano che i francesi avrebbero fatto di tutto per ostacolare l'accordo se avessero percepito che avrebbe portato alla perdita di uno dei più grandi contratti della difesa nella loro storia.

    www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2021/09/17/parigi-richiama-amb.-in-usa-e-australia-per-consultazioni_d9c0d9b3-a16e-4346-8b8c-6e1af0203...
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.163
    Moderatore
    00 19/09/2021 12:37
    da qualche parte deve iniziare la competizione dura...
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 32.300
    TdG
    00 19/09/2021 13:05
    La Francia ce l'ha anche con la Svizzera a causa dell'acquisto da parte della Svizzera degli aerei americani F-35 invece dei francesi Rafale

    Nessun incontro fra Guy Parmelin ed Emmanuel Macron

    Era previsto per novembre ma non si terrà. Non si tratta però a tutti gli effetti di un annullamento.


    BERNA - Il prossimo incontro tra il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il presidente francese Emmanuel Macron, previsto a Parigi in novembre, non avrà luogo.

    «Poiché la visita non è stata concordata definitivamente, non si tratta dell'annullamento di un incontro confermato», ha precisato oggi a Keystone-ATS la portavoce del Dipartimento federale dell'economia (DFE) Irène Harnischberg, confermando così informazioni in tal senso apparse su Le Matin Dimanche e la SonntagsZeitung.

    I due giornali lasciano intendere che sarebbe stata la Francia a decidere di far saltare l'incontro. L'acquisto da parte della Svizzera degli aerei americani F-35 invece dei francesi Rafale non avrebbe fatto piacere a Macron. Secondo fonti diplomatiche citate dai media domenicali, Parigi rimprovera al Dipartimento della difesa di aver continuato a negoziare quando la decisione di acquistare aerei americani era già stata presa.

    «Non si trattava di una visita di Stato, ma semplicemente di una visita di lavoro», ha precisato il DFE, di cui Parmelin è il responsabile. Per quanto riguarda le relazioni con l'Unione europea, «i contatti con i nostri paesi vicini avvengono a diversi livelli, in primo luogo attraverso visite di lavoro e attraverso le nostre ambasciate. Questi contatti continuano indipendentemente dalle visite diplomatiche al più alto livello».

    Fonte
  • Major-Tom
    00 20/09/2021 07:01
    Sottomarini, Johnson: nostro amore per Francia è inestirpabile

    Premier britannico in volo per partecipare a vertice Onu di NY


    (ANSA) - LONDRA, 20 SET - Il primo ministro britannico Boris Johnson ha sottolineato ieri sera la "immensa importanza" del rapporto tra Regno Unito e Francia e l'amore "inestirpabile" di Londra per Parigi, di fronte alla furia francese per l'annuncio di una partnership strategica tra Washington, Canberra e Londra.
    Il Regno Unito e la Francia hanno "un rapporto molto amichevole" e di "immensa importanza", ha detto Johnson ai giornalisti a bordo dell'aereo che lo stava portando a New York, secondo l'agenzia di stampa britannica Press Association.

    "Il nostro amore per la Francia è inestirpabile", ha affermato.
    Gli Stati Uniti, l'Australia e il Regno Unito hanno annunciato mercoledì una partnership strategica per contrastare la Cina, chiamata Aukus, che comprende la fornitura di sottomarini americani a Canberra. "Questa partnership non vuole assolutamente essere a somma zero, non vuole essere escludente - ha detto Johnson durante il viaggio che lo porterà a partecipare all'assemblea generale dell'Onu e a incontrare il presidente americano Joi Biden alla Casa Bianca -, è qualcosa di cui nessuno deve preoccuparsi e in particolare non i nostri amici francesi".
    La decisione dell'Australia di annullare il contratto per l'acquisto di sottomarini francesi a propulsione convenzionale del valore di 56 miliardi di euro a favore di quelli a propulsione nucleare statunitensi ha suscitato indignazione a Parigi. Il presidente Emmanuel Macron ha richiamato gli ambasciatori francesi a Canberra e Washington, in un gesto senza precedenti. Si incontrerà "nei prossimi giorni" con il suo omologo americano Biden, secondo il portavoce del governo Gabriel Attal. (ANSA).

    www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/09/20/sottomarini-johnson-nostro-amore-per-francia-e-inestirpabile_56c9d520-aff2-485b-8064-de67e3e5e...
  • Major-Tom
    00 20/09/2021 07:03
    Una vicenda molto interessante (e preoccupante in un certo senso)
  • OFFLINE
    Giandujotta.50
    Post: 42.163
    Moderatore
    00 20/09/2021 09:54
    Re: Sottomarini, Johnson: nostro amore per Francia è inestirpabile



    [SM=g8930] questa è bellissima!! non hanno proprio ritegno!
    l'amore degli inglesi per la Francia!!
    Inglesi che amano gli eredi di Napoleone!!
    eh beh...ci voleva una risata stamattina!!

    pensa se li odiava!! [SM=g8878]
    [Modificato da Giandujotta.50 20/09/2021 09:57]
  • OFFLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 49.950
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    TdG
    00 20/09/2021 13:56
    Re: Re: Sottomarini, Johnson: nostro amore per Francia è inestirpabile
    Sono giochetti politici che spostano miliardi di $ ogni volta.

    Simon