00 05/10/2021 22:21
Re:
viceadmintdg1, 10/5/2021 8:35 PM:

Il primo intervento è a cura di don Franco Fiorino, il conduttore, che affronta il tema del rapporto fra i tdG e i mondo dicendo:

don Fiorino:


"Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna" Giovanni 3:16.
Dio ha mandato il figlio nel mondo non per condannare ma perché il mondo sia salvato.
Noi abbiamo questa visione di un amore smisurato, immenso che Dio ama il mondo. E’ vero che come ci ricorda anche il Nuovo Testamento il mondo in greco “cosmos” ha anche un altro significato, negativo quello cioè di persone o organizzazioni che sono sotto l'influsso del maligno e si oppongono a Gesù Cristo. Ma attenzione, noi dobbiamo sottolineare anche l’aspetto positivo del mondo, non come fanno i nostri fratelli testimoni di Geova che quando si parla del mondo mettono in risalto soltanto questo aspetto negativo, dimenticando l'aspetto positivo che è molto più grande e che ci fa capire qual è la missione che hanno i cristiani nel mondo, cioè di aiutare questo nostro mondo a crescere nella fedeltà a Dio, a crescere nell'amore, nella solidarietà, nella fraternità. Quindi è importante capire qual è il nostro compito, il nostro ruolo, che noi abbiamo con la società civile, con lo stato, con la vita sociale e politica, senza entrare naturalmente nelle scelte partitiche o seguire un'idea politica in particolare ma rientra nella missione del cristiano cercare di aiutare il mondo a crescere nel bene, nell'unità, nella fraternità, primo perché Dio ama il mondo ed ha mandato il suo figlio nel mondo, che per noi cristiani è vero uomo vero Dio; sapete che questo ci distingue in maniera netta dai testimoni di Geova e dalla loro dottrina secondo cui ritengono che Gesù Cristo non sia né uomo, pensando che sia l'angelo Michele e nemmeno non riconoscono la divinità di Gesù Cristo.

...

.

Lascio la parola a chi desidera replicare...



Grazie Vice,
La rappresentazione di "don" Fiorino, questa volta come altre, è quantomai deludente.

Una delle tante pubblicazioni recenti, reperibile tra la vasta letteratura pubblicata dalla WTS, afferma:

*** w21 novembre pp. 3-4 Cosa significa per ognuno di noi l’amore leale di Geova? ***
A CHI GEOVA MOSTRA AMORE LEALE?

6 La Bibbia dice che ci sono tante cose che possiamo amare, come ad esempio “l’agricoltura”, “il vino e l’olio”, “la disciplina”, “la conoscenza” e “la sapienza” (2 Cron. 26:10; Prov. 12:1; 21:17; 29:3). Non si può però provare amore leale nei confronti di cose o concetti. Lo si può provare solo per le persone. D’altra parte Geova non mostra amore leale a chiunque, ma solo a chi ha un legame speciale con lui. Geova è leale verso i suoi amici. Ha in mente di fare cose meravigliose per loro e non smetterà mai di amarli.
7 Geova ha mostrato amore a tutti gli esseri umani. Parlando con un uomo di nome Nicodemo, Gesù infatti spiegò: “Dio ha tanto amato il mondo [cioè l’umanità] che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna” (Giov. 3:1, 16; Matt. 5:44, 45).
8 Come abbiamo detto prima, Geova mostra amore leale solo a chi ha un legame stretto con lui: i suoi servitori. Questo è evidente da quello che dissero il re Davide e il profeta Daniele. Per esempio Davide affermò: “Continua a mostrare il tuo amore leale a quelli che ti conoscono”. E aggiunse: “Per tutta l’eternità l’amore leale di Geova è su quelli che lo temono”. Daniele dichiarò: “O Geova, vero Dio, che [...] mostri amore leale verso quelli che ti amano e osservano i tuoi comandamenti” (Sal. 36:10; 103:17; Dan. 9:4). Quindi Geova mostra amore leale ai suoi servitori perché lo conoscono, lo temono, lo amano e osservano i suoi comandamenti. Il suo amore leale è riservato a chi lo adora nel modo giusto.
9 Prima che iniziassimo a servire Geova eravamo oggetto dell’amore che mostra agli esseri umani in generale (Sal. 104:14). Comunque, ora che siamo tra coloro che lo servono, Geova ci mostra anche il suo amore leale. Infatti lui rivolge queste parole a chi lo serve: “Il mio amore leale non ti sarà tolto” (Isa. 54:10). Proprio come Davide sperimentò di persona, “Geova tratterà in modo speciale chi gli è leale” (Sal. 4:3). Questo speciale interesse di Geova nei nostri confronti cosa dovrebbe spingerci a fare? Un salmista si espresse così: “Chi è saggio osserverà queste cose e rifletterà attentamente sugli atti di amore leale di Geova” (Sal. 107:43). Con questo consiglio in mente, consideriamo tre modi in cui Geova mostra amore leale ai suoi servitori e in che modo questo è d’aiuto per loro.

Questo dovrebbe rendere chiaro che, secondo la Bibbia e i tdG, Dio mostra amore per tutto il genere umano, ma non certo per i comportamenti biblicamente inaccettabili che vengono spesso praticati. Certo pretendere di fare queste differenze da cattolico è un po' utopico, vista la tolleranza della chiesa romana verso qualunque tipo di pratica, anche la piu' discutibile.

Leggere che secondo "don" Fiorino il cristiano non dovrebbe "entrare naturalmente nelle scelte partitiche o seguire un'idea politica in particolare", quando le ingerenze della sua chiesa nella politica italiana sono pressochè quotidiane, non puo' che farci sorridere.

Non ci resta che augurarle uno "stia sereno", di recente memoria.

Simon